CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 ottobre 2013
114.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 89

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 30 ottobre 2013.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.45 alle 13.50.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 30 ottobre 2013. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Pier Paolo Baretta.

  La seduta comincia alle 13.50.

Pag. 90

  Daniele CAPEZZONE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-01316 Capezzone: Adozione del decreto ministeriale previsto dall'articolo 52, comma 3, del decreto-legge n. 98 del 2013, in relazione all'ampliamento dei termini di rateazione dei debiti tributari.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, illustra brevemente la propria interrogazione, la quale riguarda il delicato tema relativo all'attuazione della norma, recata dall'articolo 52, comma 1, lettera a), del decreto-legge n. 69 del 2013, che ha ampliato i termini di rateazione delle somme iscritte a ruolo. Rileva come il tema sia stato già oggetto di due precedenti interrogazioni a risposta immediata a sua firma, auspicando quindi che questa volta la risposta del Governo sia più soddisfacente di quelle fornite in precedenza.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Daniele CAPEZZONE, presidente, replicando, osserva come il tenore della risposta fornita lo induca a ritenere che si stia superando perfino la soglia della serietà nel rapporto tra Governo e Parlamento. Sottolinea, infatti, come la previsione del decreto-legge n. 69 del 2013 di cui si lamenta la mancata attuazione tragga origine da una risoluzione votata all'unanimità dalla Commissione Finanze e fosse contenuta in un intervento legislativo approvato a larghissima maggioranza. Al riguardo ricorda che la normativa in materia di riscossione coattiva contenuta nel predetto decreto-legge n. 69 risulta in gran parte di immediata applicazione, mentre necessita di un provvedimento secondario attuativo per quanto riguarda l'ampliamento del numero di rate nelle quali i contribuenti in difficoltà economica possono ripartire il proprio debito tributario.
  Lamenta quindi come, a oltre due mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del citato decreto-legge, ed essendo ormai ampiamente scaduto il relativo termine, non sia stato ancora emanato il decreto ministeriale necessario per consentire ai contribuenti interessati di fruire del predetto ampliamento dei termini di rateazione.
  In tale contesto l'interrogazione a risposta immediata svolta oggi fa seguito a due altri atti di sindacato ispettivo a sua firma sulla medesima questione, nonché a molteplici sollecitazioni in tal senso da lui stesso avanzate, sia formalmente sia in modo informale, nei confronti del Ministro Saccomanni, del Viceministro Casero, del Sottosegretario Alberto Giorgetti, del Sottosegretario Baretta, nonché del Direttore dell'Agenzia delle entrate. Ritiene, quindi, che stante il contenuto, ancora una volta insoddisfacente, della risposta odierna, si ponga ormai un evidente problema di cui ciascuno comprende la gravità.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA sottolinea come non sia casuale, nella risposta resa, l'utilizzo dell'aggettivo «finali», riferito alle verifiche sullo schema di provvedimento attuativo della predetta normativa.

5-01317 Barbanti: Applicazione della disciplina antiriciclaggio in relazione ai flussi finanziari riconducibili alla società Deiulemar.

  Sebastiano BARBANTI (M5S) illustra la propria interrogazione, la quale intende fare luce sulle vicende connesse con il fallimento della società Deiulemar Compagnia Pag. 91di Navigazione S.p.A., con particolare riferimento ai notevoli flussi finanziari che coinvolgono soggetti riconducibili alla citata società, nonché in merito all'applicazione in questo caso della disciplina per il contrasto al riciclaggio di denaro.
  In particolare, l'atto di sindacato ispettivo intende conoscere se, sulla base delle comunicazioni indirizzate all'Unità di informazione finanziaria da parte dei soggetti obbligati alla collaborazione attiva in questo campo, risulti al Ministero dell'economia e delle finanze che siano state poste in essere tutte le azioni prescritte dalla predetta normativa antiriciclaggio, e, in caso contrario, quali iniziative di competenza intenda assumere.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Sebastiano BARBANTI (M5S) prende atto dei dati forniti e si dichiara soddisfatto della risposta.

5-01318 Causi ed altri: Problematiche relative al nuovo piano industriale del Gruppo Monte dei Paschi di Siena.

  Marco CAUSI (PD) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Luigi DALLAI (PD) ringrazia il Sottosegretario e prende atto della risposta fornita.

5-01319 Paglia: Congruità della percentuale di aggio riconosciuta a società private concessionarie della riscossione dei tributi comunali.

  Giovanni PAGLIA (SEL) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Giovanni PAGLIA (SEL) si dichiara soddisfatto della esaustiva risposta, riservandosi di approfondirne il contenuto.

5-01320 Zanetti ed altri: Termini relativi agli avvisi bonari inviati dall'Amministrazione finanziaria per via telematica.

  Giulio Cesare SOTTANELLI (SCpI) rinuncia ad illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Giulio Cesare SOTTANELLI (SCpI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, rilevando come le disfunzioni registrate in passato abbiano evidenziato l'esigenza, manifestata nell'atto di sindacato ispettivo, che l'Agenzia delle entrate emani una nuova e più chiara circolare in materia di procedura e di termini relativi agli avvisi bonari inviati in via telematica.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
  Intervenendo quindi sull'ordine dei lavori, avverte che, in considerazione dell'impossibilità per il relatore, Zanetti, a partecipare alla seduta odierna, l'esame in sede consultiva, del disegno di legge C. 1690, di conversione del decreto – legge n. 120 del 2013, recante misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione, non avrà luogo.

  La seduta termina alle 14.10.

Pag. 92

RISOLUZIONI

  Mercoledì 30 ottobre 2013. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Pier Paolo Baretta.

  La seduta comincia alle 14.10.

7-00143 Pisano ed altri: Applicazione dell'imposta di bollo sugli estratti dei conti correnti intestati al condominio.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione.

  Girolamo PISANO (M5S) illustra la propria risoluzione, la quale intende impegnare il Governo ad adottare tutte le iniziative per chiarire che, sugli estratti conto relativi ai conti correnti bancari e postali intestati al condominio, l'imposta di bollo si applica nella misura di 34,20 euro annui, prevista per le persone fisiche.
  Segnala quindi come l'atto di indirizzo faccia seguito ad un'interrogazione a risposta immediata da lui stesso presentata, vertente sulla medesima materia e recentemente svolta presso la Commissione Finanze. La risoluzione riprende il contenuto sostanziale della predetta interrogazione, anche alla luce della disponibilità ad intervenire su tale materia, espressa dal rappresentante del Governo in occasione della risposta fornita in tale sede, prevedendo, come unico elemento ulteriore, l'impegno al Governo a valutare l'opportunità di ridurre o sopprimere l'imposta di bollo sugli estratti conto concernenti i conti correnti intestati al condominio. Ritiene, infatti, che la riduzione del carico fiscale sui medesimi conti correnti, oltre a determinare una riduzione dei costi gravanti sulle famiglie che risulterebbe certamente utile nell'attuale, difficile situazione socio-economica, potrebbe costituire un incentivo per il processo di trasparenza nella gestione del condominio, sotteso all'intervento di riforma di tale disciplina realizzato con la legge n. 220 del 2012, che, peraltro, sotto questo specifico profilo risulta non ancora pienamente applicato.

  Giulio Cesare SOTTANELLI (SCpI) condivide sostanzialmente il contenuto della risoluzione, che dichiara di voler sottoscrivere, unitamente ai deputati Zanetti e Sberna.

  Marco CAUSI (PD) condivide l'iniziativa assunta con la presentazione della risoluzione, rilevando come sussista certamente la necessità di chiarire il quadro giuridico relativamente all'applicazione dell'imposta di bollo sugli estratti conto dei conti correnti intestati al condominio. Rileva, infatti, come gli amministratori di condominio non possano certamente essere equiparati agli organi degli enti di gestione, né essere qualificati come persone giuridiche, e come sia pertanto necessario chiarire in via definitiva se essi possano essere considerati persone fisiche, ai fini dell'applicazione dell'imposta di bollo sui conti correnti intestati al condominio.
  Informa quindi di voler sottoscrivere, unitamente ai deputati Petrini e Marco Di Maio, la risoluzione.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA ritiene necessario approfondire il contenuto della risoluzione, chiedendo pertanto di rinviare il seguito della discussione ad altra seduta.

  Girolamo PISANO (M5S) rileva come la risoluzione sia formulata in termini che lasciano ampio spazio al Governo in sede di attuazione, ritenendo comunque importante che l'Esecutivo assuma seriamente l'impegno recato dall'atto di indirizzo. In tale ambito condivide la richiesta del Sottosegretario di poter approfondire il testo.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, avverte che la risoluzione in discussione è stata sottoscritta, oltre che dai deputati già indicati nel corso della discussione, anche dai deputati Ragosta, Paglia e Lavagno.Pag. 93
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.15.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 30 ottobre 2013.

Audizione dei rappresentanti dell'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA), nell'ambito della discussione della 7-00060 Gutgeld, relativa alle tematiche concernenti il meccanismo per il risarcimento dei danni biologici derivanti da sinistri nell'ambito dell'assicurazione RC auto, nonché le misure in materia di prezzi delle polizze.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 15.30.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE CONSULTIVA

DL 120/2013: Misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione.
C. 1690 Governo.

Pag. 94