CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 24 ottobre 2013
110.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 90

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 24 ottobre 2013. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Marco Flavio Cirillo.

  La seduta comincia alle 14.35.

  Ermete REALACCI, presidente, comunica che, come concordato nell'ambito dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella seduta odierna avrà luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 135-ter del Regolamento, aventi ad oggetto questioni di competenza del Ministero dell'ambiente.
  Ricorda altresì che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Avverte, quindi, che, in accoglimento della richiesta in tal senso avanzata e in linea con quanto previsto dal parere della Giunta per il Regolamento del 14 luglio 2004, la pubblicità della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei Deputati.
  Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-01264 Matarrese: Iniziative urgenti per fronteggiare i fenomeni di dissesto idrogeologico nel comune di Ginosa.

  Salvatore MATARRESE (SCpI) illustra l'interrogazione in titolo di cui è primo firmatario.

Pag. 91

  Il sottosegretario Marco Flavio CIRILLO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Salvatore MATARRESE (SCpI), replicando, si dichiara soddisfatto della esaustiva risposta del sottosegretario Cirillo.

5-01265 Pellegrino: Iniziative urgenti per la valutazione dell'impatto ambientale del progetto di realizzazione dell'infrastruttura stradale «Variante Sud di Dignano».

  Serena PELLEGRINO (SEL), illustra l'interrogazione in titolo di cui è primo firmatario.

  Il sottosegretario Marco Flavio CIRILLO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Serena PELLEGRINO (SEL), replicando, si dichiara del tutto insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo.

5-01266 De Rosa: Iniziative urgenti per prevenire le criticità ambientali connesse alla realizzazione di un nuovo polo sanitario nei siti inquinati degli stabilimenti ex Falck di Sesto San Giovanni.

  Alberto ZOLEZZI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Marco Flavio CIRILLO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Alberto ZOLEZZI (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del Governo, che conferma, peraltro, la cattiva gestione delle attività di riconversione del sito inquinato di Sesto San Giovanni.

  Ermete REALACCI, presidente, considerata l'imminente ripresa dei lavori dell'Assemblea, avverte che lo svolgimento delle restanti interrogazioni all'ordine del giorno non potrà avere luogo. Comunica, altresì, che i presentatori di tali interrogazioni hanno manifestato per le vie brevi la disponibilità a trasformarle in interrogazioni a risposta scritta.

  La Commissione prende atto.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-00581 Rigoni: Sull'istituzione del parco archeologico delle Alpi Apuane.

5-00788 De Menech: Sui contenuti dell'accordo-quadro ANCI-CONAI, in corso di rinnovo.

Pag. 92