CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 24 ottobre 2013
110.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 10

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 24 ottobre 2013. — Presidenza del vicepresidente Roberta AGOSTINI.

  La seduta comincia alle 14.20.

DL 104/2013: Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca.
C. 1574 Governo.

(Parere alla VII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 9 ottobre 2013.

  Elena CENTEMERO (PdL), relatore, nel richiamare quanto evidenziato nella relazione introduttiva, presenta una proposta di parere favorevole con condizioni (vedi allegato 1).
  Nelle condizioni si evidenzia, in particolare, la necessità che nelle diverse disposizioni del decreto-legge in cui la definizione delle modalità applicative è demandata ad atti normativi secondari sia previsto espressamente il relativo termine di adozione. Si rileva altresì la necessità che le disposizioni, di cui agli articoli 5 e 9, siano valutate tenendo conto dei requisiti di necessità ed urgenza propri dello strumento normativo del decreto-legge e di quanto stabilito dall'articolo 15, comma 3, della legge n. 400 del 1988, che prevede che i decreti-legge debbano contenere misure di «immediata applicazione».
  Nelle condizioni inoltre, con riferimento all'articolo 3, si segnala l'esigenza di prevedere un coinvolgimento della Conferenza Stato-regioni ai fini dell'adozione del bando relativo all'erogazione di borse Pag. 11di studio agli studenti iscritti alle Istituzioni di alta formazione e specializzazione artistica e musicale (AFAM).
  Con riguardo all'articolo 6, che reca disposizioni volte alla riduzione della spesa per l'acquisto di testi e strumenti didattici da parte degli studenti, si evidenzia l'esigenza di tenere conto di quanto statuito nella sentenza della Corte Costituzionale n. 474 del 1994, con cui è stata dichiarata l'illegittimità costituzionale dell'articolo 1, primo comma, della legge 10 agosto 1964, n. 719, nella parte in cui esclude dalla fornitura gratuita dei libri di testo gli alunni delle scuole elementari che adempiono l'obbligo scolastico in modo diverso dalla frequenza presso scuole statali o abilitate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale.
  Infine, nella proposta di parere si segnala la necessità di valutare attentamente la previsione di cui all'articolo 20, tenendo conto dei principi di certezza del diritto e di tutela del legittimo affidamento.

  Marco MELONI (PD) chiede di poter disporre di un breve lasso di tempo per approfondire i contenuti della proposta di parere testè presentata dalla relatrice.

  Danilo TONINELLI (M5S) si associa alla richiesta di poter esaminare compiutamente i contenuti della proposta di parere testè presentata dalla relatrice.

  Roberta AGOSTINI, presidente, alla luce delle richieste formulate sospende la seduta in sede consultiva, che riprenderà al termine degli altri punti all'ordine del giorno.

  La seduta sospesa alle 14.30, è ripresa alle 15.

  Elena CENTEMERO (PdL), relatore, dopo aver svolto ulteriori approfondimenti, sentiti i gruppi presenti, formula una seconda versione della propria proposta di parere favorevole con condizioni (vedi allegato 2).

  La Commissione approva la nuova proposta di parere favorevole con condizioni.

  La seduta termina alle 15.10.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 24 ottobre 2013. — Presidenza del vicepresidente Roberta AGOSTINI. — Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Walter Ferrazza.

  La seduta comincia alle 14.30.

Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni.
C. 1542 Governo e C. 1408 Melilli.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 16 ottobre 2013.

  Roberta AGOSTINI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 24 ottobre 2013.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.10 alle 15.25.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE REFERENTE

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro.
Doc. XXII, n. 13 Fioroni.

INTERROGAZIONI

Pag. 12