CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 ottobre 2013
105.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 26

COMITATO DEI NOVE

  Giovedì 17 ottobre 2013.

Disposizioni in materia di diffamazione, di diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, di ingiuria e di condanna del querelante.
Esame emendamenti C. 925 ed abb./A.

  Il Comitato dei nove si è riunito dalle 9 alle 10.05.

AUDIZIONI

  Giovedì 17 ottobre 2013. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. – Interviene il ministro della giustizia Anna Maria Cancellieri.

  La seduta comincia alle 13.45.

Audizione del Ministro della giustizia Anna Maria Cancellieri sulle tematiche oggetto del messaggio del Presidente della Repubblica trasmesso alle Camere il 7 ottobre 2013.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 1, del Regolamento, e conclusione).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

  Il ministro Anna Maria CANCELLIERI svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Pag. 27

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Francesca BUSINAROLO (M5S), David ERMINI (PD), Anna ROSSOMANDO (PD), Stefano DAMBRUOSO (SCpI), Arcangelo SANNICANDRO (SEL), Nicola MOLTENI (LNA), Sandro GOZI (PD), Alfonso BONAFEDE (M5S), Alessia MORANI (PD), Vittorio FERRARESI (M5S), Giulia SARTI (M5S) e Donatella FERRANTI, presidente.

  Il ministro Anna Maria CANCELLIERI risponde ai quesiti posti, riservandosi di integrare la relazione con delle note scritte.

  Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia il ministro e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.20.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

RELAZIONI AL PARLAMENTO

  Giovedì 17 ottobre 2013. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 15.25.

Rapporto di performance per l'anno 2012 del Ministro della giustizia – Relazione annuale sullo stato della spesa.
Doc. CLXIV, n. 3.

(Esame ai sensi dell'articolo 124, comma 1, del Regolamento e rinvio).

  Franco VAZIO (PD), relatore, dichiara di avere esaminato il documento in oggetto e di avere rilevato l'esigenza, concorde la Presidente Ferranti, di chiedere al Governo un'integrazione documentale che possa consentire alla Commissione di svolgere adeguatamente la propria attività istruttoria e di effettuare una valutazione attenta e consapevole della Relazione. Propone quindi di rinviare l'esame, in attesa che la documentazione a disposizione della Commissione sia opportunamente integrata.

  Donatella FERRANTI, presidente, comunica di avere inviato, già questa mattina, una lettera al Ministro della Giustizia, rappresentando la necessità che gli uffici competenti del Ministero provvedano ad una integrazione documentale poiché, allo stato, la Commissione Giustizia non dispone degli elementi per deliberare alcuna relazione sul documento in oggetto. In particolare, si è chiesto che alla Relazione sia allegata, per ogni obiettivo strategico, una scheda illustrativa delle attività concretamente svolte (eventualmente indicando le spese effettuate per ogni singolo indicatore dell'obiettivo) e che la Commissione possa disporre delle tabelle della spesa per priorità politica-obiettivi strategici, missioni e programmi del Ministero, recanti più esaustivi dati finanziari (comprensivi degli eventuali residui di nuova formazione) nonché di più specifici indicatori e di una misurazione, in termini percentuali, del grado di avanzamento per il 2012 dell'obiettivo strategico pluriennale.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.35.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-00296 Rossomando: Sulla situazione del tribunale di Ivrea in seguito all'entrata in vigore del decreto legislativo 7 settembre 2012, n. 155.

5-00948 Rossomando: Sulla soppressione degli uffici giudiziari di Chivasso.