CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 ottobre 2013
100.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 209

SEDE REFERENTE

  Giovedì 10 ottobre 2013. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Carlo Dell'Aringa.

  La seduta comincia alle 9.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che, essendone stata fatta richiesta e non essendovi obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Norme in materia di rappresentanza e rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro.
C. 5 Iniziativa popolare, C. 519 Damiano, C. 709 Airaudo, C. 1376 Polverini.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 18 settembre 2013.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che nella seduta odierna si conclude il dibattito di carattere generale sui provvedimenti in esame, fermo restando che – a seguito delle sollecitazioni provenienti da diversi gruppi – si dovrà programmare un ciclo di audizioni con i soggetti interessati, al fine di acquisire elementi conoscitivi utili al completamento dell'istruttoria legislativa.
  Preso atto che non vi sono ulteriori richieste di intervento, chiede quindi al relatore e al rappresentante del Governo se intendano svolgere proprie considerazioni conclusive del dibattito.

  Teresa BELLANOVA (PD), relatore, considerato che sin dall'avvio nel luglio scorso del confronto parlamentare sul tema in discussione – che incide sul cuore Pag. 210delle libertà sindacali, dal cui corretto esercizio ritiene che si possa misurare il grado di qualità di una democrazia – sono emersi orientamenti diretti allo svolgimento di un rigoroso esame dei provvedimenti in titolo, giudica importante approfondire il percorso istruttorio della Commissione, auspicando che un contributo reale e costruttivo possa provenire dal preannunziato ciclo di audizioni dei soggetti interessati e, in particolare, delle organizzazioni sindacali di rappresentanza e delle associazioni datoriali.
  In attesa che, sulla base delle indicazioni dei gruppi, si possa definire un elenco il più possibile completo dei soggetti da audire sui provvedimenti in esame, intende, tuttavia, far notare che il sollecito avvio di un confronto e di un ascolto dei rappresentanti delle organizzazioni interessate dipenderà anche dall'effettiva convinzione con la quale tutti i gruppi affronteranno l'argomento, considerata la scarsa affluenza alla seduta odierna di deputati, fatta eccezione per i membri della Commissione appartenenti al suo gruppo – che, nonostante abbiano già ampiamente sviscerato il tema nelle sedute precedenti, sono presenti oggi in numero molto significativo – e per un unico deputato del gruppo del MoVimento 5 Stelle. Soffermandosi proprio su tale aspetto e valutando come sostanzialmente inutile un ulteriore approfondimento della discussione nella seduta odierna, che non potrebbe che risultare fortemente limitata nei suoi significati, auspica che nel prosieguo dell'esame possa esservi una maggiore partecipazione ai lavori da parte dei deputati degli altri gruppi, rilevando come non sia sufficiente, per svolgere con diligenza e attenzione il proprio ruolo di parlamentari, limitarsi a presentare le proposte di legge in Commissione, senza poi seguirne l’iter.

  Il sottosegretario Carlo DELL'ARINGA, fatto presente che il Governo conferma una grande attenzione rispetto al tema in esame, che ritiene che coinvolga la tutela di libertà sindacali fondamentali, evidenzia che sull'argomento si registra un susseguirsi di eventi in costante evoluzione, dalla recente sentenza della Corte costituzionale (che ha risolto, tuttavia, solo in parte le problematiche in gioco) all'intensa attività di confronto tra le parti sociali, impegnate da tempo a raggiungere un accordo su questi delicati aspetti. Ritenuto, pertanto, che l'impianto delle proposte normative in esame debba tenere conto di questi recenti sviluppi, peraltro non ancora esauriti, giudica opportuna la scelta di procedere allo svolgimento di un'articolata attività conoscitiva, che, lungi dal rappresentare un rinvio sine die della decisione finale, consentirà di acquisire tutti gli elementi necessari alla predisposizione di un intervento normativo aggiornato, ponderato ed efficace. Rilevato che il Parlamento ha, quindi, l'occasione per accompagnare con adeguati strumenti il processo di confronto in atto tra le parti sociali, dichiara che il Governo continuerà a seguire con attenzione l'iter dei provvedimenti in esame, nella prospettiva della valutazione di un eventuale intervento legislativo che possa, se necessario, sostenere futuri accordi sottoscritti in sede di trattativa negoziale.

  Cesare DAMIANO, presidente, preso atto con favore della sensibilità dimostrata dal Governo sul tema in esame, rileva come la recente sentenza della Corte costituzionale abbia accelerato l'esigenza di un chiarimento su profili che attengono alla normalizzazione delle relazioni sindacali sui luoghi di lavoro. Ritiene, quindi, che la Commissione debba proseguire nei propri lavori ricercando eventuali soluzioni legislative, caratterizzate da un giusto equilibrio, le quali, senza ledere l'autonomia della parti sociali, possano rappresentare misure di sostegno al processo di confronto in atto tra le organizzazioni sindacali e datoriali, conferendo, in prospettiva, anche maggiore forza ad eventuali accordi raggiunti nei tavoli di negoziato.
  Considerato, quindi, che oggi si conclude il dibattito di carattere generale sui provvedimenti in titolo, invita i rappresentanti dei gruppi a segnalare alla presidenza, nei prossimi giorni, eventuali soggetti da includere nell'ambito delle audizioni informali Pag. 211che la Commissione sarà chiamata a svolgere, la cui organizzazione sarà definita dall'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, dopo l'acquisizione delle predette segnalazioni.
  Rinvia, pertanto, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.20.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 10 ottobre 2013. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Carlo Dell'Aringa.

  La seduta comincia alle 9.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che, essendone stata fatta richiesta e non essendovi obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

DL 104/2013 Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca.
C. 1574 Governo.

(Parere alla VII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta di ieri.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che, essendosi concluso ieri il dibattito di carattere generale, il relatore ha presentato una proposta di parere favorevole con osservazioni sul provvedimento in esame (vedi allegato).

  Il sottosegretario Carlo DELL'ARINGA prende atto della proposta di parere del relatore.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 9.25.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 10 ottobre 2013.

Modifiche alla normativa in materia di requisiti di accesso al trattamento pensionistico per il personale della scuola.
Testo unificato C. 249 Ghizzoni e C. 1186 Marzana.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 13.40 alle 14.

Pag. 212