CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 ottobre 2013
99.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 116

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 9 ottobre 2013.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.45.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 9 ottobre 2013. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 14.45.

Indagine conoscitiva sulle misure per fronteggiare l'emergenza occupazionale, con particolare riguardo alla disoccupazione giovanile.
(Esame del documento conclusivo e rinvio).

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Comunica, quindi, che la presidenza ha predisposto, a conclusione delle audizioni contemplate nel programma dell'indagine conoscitiva, una proposta di documento conclusivo (vedi allegato), che rimette alle valutazioni dei componenti della Commissione, Pag. 117dichiarandosi disponibile ad accogliere eventuali, ulteriori, richieste di modifica e di integrazione della proposta medesima.

  Intervengono, per svolgere talune considerazioni di carattere generale, i deputati Walter RIZZETTO (M5S) e Giorgio AIRAUDO (SEL).

  Cesare DAMIANO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia, quindi, il seguito dell'esame della proposta di documento conclusivo ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 9 ottobre 2013. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Gian Luca Galletti.

  La seduta comincia alle 14.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

DL 104/2013: Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca.
C. 1574 Governo.
(Parere alla VII Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 3 ottobre 2013.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che la Commissione conclude oggi il dibattito di carattere generale sul provvedimento in titolo, mentre la votazione della proposta di parere, che il relatore si è riservato di presentare, avrà luogo nella seduta già fissata per la giornata di domani.
  Preso atto, tuttavia, che non vi sono richieste di intervento, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali.
C. 750 Dell'Orco e abb.
(Parere alla X Commissione).
(Rinvio dell'esame).

  Cesare DAMIANO, presidente, comunica che l'esame in sede consultiva del provvedimento in titolo era stato inserito all'ordine del giorno della odierna seduta della Commissione, in vista dell'espressione del parere di competenza alla X Commissione, chiamata a riferire all'Assemblea sull'argomento a partire dall'inizio della prossima settimana. Fa notare, tuttavia, che la Commissione di merito ha svolto, nella seduta di ieri, l'esame degli emendamenti riferiti al testo del progetto di legge C. 750 Dell'Orco, iscritto, su richiesta del gruppo del MoVimento 5 Stelle, nel calendario dei lavori dell'Assemblea in «quota opposizione» e adottato, pertanto, come testo base per l'esame in sede referente; in quell'ambito, la X Commissione ha approvato taluni emendamenti, interamente soppressivi dei due unici articoli di cui si compone il provvedimento, con ciò determinando l'implicita contrarietà della Commissione stessa rispetto al testo della proposta nel suo insieme.
  In tal senso, fa presente che la X Commissione ha conseguentemente già deliberato il conferimento del mandato al relatore a riferire in senso contrario all'Assemblea su tale progetto di legge: per tali ragioni, la XI Commissione non può che prendere atto degli esiti dell'esame in Pag. 118sede referente del provvedimento, che hanno di fatto determinato il venir meno dell'oggetto del parere da esprimere in sede consultiva.

  La Commissione prende atto.

  Davide BARUFFI (PD), pur riconoscendo come non si possa che prendere atto delle comunicazioni del presidente, esprime rammarico per il fatto che non si sia riusciti ad approvare un testo unificato delle proposte di legge presentate sulla materia in esame, considerate le delicate implicazioni, anche dal punto di vista occupazionale, che la tematica in oggetto pone all'attenzione del Parlamento. Fa presente di aver presentato su tale argomento, specificamente riferito al territorio modenese, un atto di sindacato ispettivo, che auspica possa essere discusso quanto prima, al fine di avviare quella riflessione sul tema che non è stato possibile affrontare nella giornata odierna.

  Walter RIZZETTO (M5S) esprime il proprio disappunto per la soppressione da parte della Commissione di merito dei due articoli della proposta di legge C. 750, che miravano a porre rimedio ad una liberalizzazione selvaggia degli orari degli esercizi commerciali, suscettibile, a suo avviso, di determinare vantaggi per la sola grande distribuzione, a scapito dei piccoli esercizi e della stessa cittadinanza. Fa notare che il provvedimento in questione non faceva altro che rimettere agli enti locali il compito della pianificazione degli orari a tutela dei consumatori e dei lavoratori, garantendo, peraltro, ampie forme di liberalizzazione nelle zone turistiche. Dichiara, pertanto, che il suo gruppo continuerà nella battaglia a favore dell'approvazione del testo in esame.

  Titti DI SALVO (SEL), espresso dispiacere per l'esito dell'esame del provvedimento in sede referente, che impedisce di fatto alla XI Commissione di pronunciarsi nel merito delle materie di propria competenza, fa notare che l'argomento andrebbe esaminato con attenzione, considerata la delicatezza delle questioni in gioco. Intendendo esprimere in ogni caso talune considerazioni di carattere generale sul punto, rileva che sarebbe auspicabile garantire la massima certezza nelle scelte, a tutela di tutti i soggetti coinvolti, rinviando la regolamentazione dei diversi aspetti di dettaglio all'autonomia delle parti, anche in considerazione dei gravi disagi in termini di regimi orari che graverebbero sui lavoratori interessati.

  Massimiliano FEDRIGA (LNA) manifesta rammarico per l'impossibilità di esprimere un parere sul provvedimento in esame, atteso che esso interviene in una materia delicata, di grande interesse per i lavoratori e le imprese. Ritiene che sull'argomento andrebbe svolta una riflessione approfondita, che possa condurre a sottolineare come l'espansione della grande distribuzione non rechi sempre dei vantaggi dal punto di vista occupazionale, soprattutto nell'ambito dei piccoli esercizi commerciali, come testimoniato, peraltro, dai dati registrati dalle Camere di commercio del Nord-Est del Paese.

  Luisella ALBANELLA (PD) ritiene che l'argomento in esame ponga all'attenzione questioni delicate, che chiamano in causa la vivibilità delle città e dei comuni in genere, il rispetto dei centri storici, i trasporti urbani, nonché la tutela dei diritti dei cittadini e dei lavoratori. Giudica riduttivo, pertanto, limitarsi a discutere della liberalizzazione degli orari degli esercizi commerciali, sottolineando come sarebbe necessario ampliare la riflessione ad altri aspetti più significativi, che riguardano l'erogazione dei servizi urbani a favore della collettività. Ritiene poi importante ragionare sull'effettiva utilità di tali liberalizzazioni, considerati i riflessi negativi che esse potrebbero produrre sulla condizione dei lavoratori, tenuto conto, peraltro, che ciò non è sempre compensato, a suo avviso, da concreti incrementi di posti di lavoro.

Pag. 119

  Cesare DAMIANO, presidente, pur apprezzando il complesso delle considerazioni svolte, ribadisce che la Commissione non può che prendere atto delle determinazioni assunte dalla Commissione di merito e, dunque, non procedere all'esame in sede consultiva del provvedimento.

  La seduta termina alle 15.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 9 ottobre 2013.

Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l'accesso al trattamento pensionistico.
C. 224 Fedriga, C. 387 Murer, C. 727 Damiano, C. 946 Polverini, C. 1014 Fedriga, C. 1045 Di Salvo, C. 1336 Airaudo.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15 alle 15.20.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 9 ottobre 2013.

Disposizioni in materia di mobilità per la risoluzione consensuale del contratto di lavoro per dimissioni volontarie.
C. 254 Vendola e C. 272 Bellanova.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.20 alle 16.

Pag. 120