CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 8 ottobre 2013
98.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 181

  Martedì 8 ottobre 2013. – Presidenza del presidente Roberto FICO. — Interviene il direttore generale della RAI, Luigi Gubitosi.

  La seduta comincia alle 9.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Roberto FICO, presidente, comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv.
  Comunica altresì che dell'audizione odierna sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Roberto FICO, presidente, comunica che in data 25 settembre il presidente del Senato ha chiamato a far parte della Commissione il senatore Gian Marco Centinaio, in sostituzione del senatore Massimo Bitonci, dimissionario dalla Commissione.

Sull'ordine dei lavori.

  Dopo che Roberto FICO, presidente, ha dato comunicazione della lettera di dimissioni dalla Commissione inviata al Presidente della Camera dal deputato Pierdomenico Martino, intervengono sull'ordine dei lavori esprimendo critiche o svolgendo considerazioni sulla partecipazione del presidente della Commissione a una manifestazione organizzata dal MoVimento 5 Stelle presso la sede della RAI, i deputati Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD) e Mario MARAZZITI (SCpI), i senatori Paolo BONAIUTI (PdL), Alberto AIROLA (M5S), Francesco SCALIA (PD) e Salvatore MARGIOTTA (PD), i deputati Bruno MOLEA (SCpI) e Mirella LIUZZI (M5S) e i senatori Augusto MINZOLINI (PdL) e Antonio SCAVONE (GAL).

  Roberto FICO, presidente, espone le proprie riflessioni e valutazioni sulla questione posta.

Pag. 182

  Intervengono, altresì, sull'ordine dei lavori, per ulteriori precisazioni e osservazioni, i deputati Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD) e Mario MARAZZITI (SCpI) e i senatori Maurizio GASPARRI (PdL) e Paolo BONAIUTI (PdL), ai quali Roberto FICO, presidente, risponde, dando ulteriori chiarimenti.

Seguito dell'audizione del direttore generale della RAI, Luigi Gubitosi.
(Svolgimento e rinvio).

  Roberto FICO, presidente, dichiara aperto il seguito dell'audizione in titolo, iniziata lo scorso 26 settembre con l'illustrazione da parte del direttore generale della RAI del piano industriale dell'azienda e della relazione semestrale.

  Intervengono quindi per rivolgere domande e svolgere considerazioni i senatori Salvatore MARGIOTTA (PD), Maurizio ROSSI (SCpI) e Alberto AIROLA (M5S), nonché il deputato Mario MARAZZITI (SCpI).

  Luigi GUBITOSI, direttore generale della RAI, risponde ai quesiti posti, fornendo ulteriori elementi conoscitivi.

  Prendono, quindi, la parola, ponendo quesiti e richiedendo chiarimenti, i senatori Federico FORNARO (PD) e Augusto MINZOLINI (PdL), il deputato Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD), i senatori Raffaele RANUCCI (PD) e Maurizio GASPARRI (PdL), il deputato Giorgio LAINATI (PdL) e il senatore Antonio SCAVONE (GAL).

  Dopo un intervento sull'ordine dei lavori del deputato Michele ANZALDI (PD), Roberto FICO, presidente, rinvia il seguito dell'audizione, per le risposte del direttore generale Gubitosi, ad altra seduta.

  La seduta termina alle 11.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI