CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 3 ottobre 2013
95.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 42

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 3 ottobre 2013. — Presidenza del vicepresidente Enrico ZANETTI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Pier Paolo Baretta.

  La seduta comincia alle 15.05.

  Enrico ZANETTI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
  Avverte quindi che, su richiesta del presentatore, l'interrogazione n. 5-01055 Capezzone sarà svolta in altra seduta.

5-01056 Barbanti: Ripartizione per scaglioni dei redditi da pensione e relativo gettito IRPEF.

  Sebastiano BARBANTI (M5S) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Sebastiano BARBANTI (M5S) prende atto dei dati forniti dal Governo e si riserva di approfondirne il contenuto.

5-01057 Paglia: Iniziative relative alla ridefinizione dell'assetto proprietario della Banca d'Italia e alla rivalutazione delle quote di partecipazione al capitale possedute dalle banche.

  Giovanni PAGLIA (SEL) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giovanni PAGLIA (SEL) evidenzia come sia a conoscenza dell'assetto istituzionale relativo alla Banca d'Italia e come concordi sulla circostanza che, al momento Pag. 43presente, non emergono profili di conflitto di interesse per quanto riguarda la partecipazione di soggetti vigilati al capitale della Banca d'Italia stessa. Sottolinea come, tuttavia, l'atto di sindacato ispettivo chiedesse al Governo se l'Esecutivo ritenesse ormai superata la normativa vigente, ovvero intendesse darle attuazione, attraverso l'emanazione del regolamento previsto al comma 10 dell'articolo 19 della legge n. 262 del 2005. Nell'apprendere con interesse l'avvio, da parte del Governo, di una fase di approfondimento circa la valutazione delle quote di partecipazione della Banca d'Italia, anche avvalendosi dell'ausilio di un apposito Comitato di esperti, chiede all'Esecutivo di far conoscere alla Commissione gli ulteriori sviluppi di tale iniziativa. Si dichiara pertanto parzialmente soddisfatto della risposta.

5-01120 Causi: Mancata emanazione del regolamento per l'esercizio dei poteri speciali nel settore delle telecomunicazioni previsti dal decreto-legge n. 21 del 2012 ed iniziative per la modifica della disciplina sull'OPA.

  Marco CAUSI (PD) illustra la propria interrogazione, la quale intende affrontare alcuni aspetti di criticità relativi alla vicenda che sta interessando il controllo azionario del gruppo Telecom. In tale contesto, l'atto di sindacato ispettivo intende innanzitutto chiedere al Governo se intenda rapidamente adottare il regolamento concernente l'esercizio dei poteri speciali nel settore delle comunicazioni, previsti dal decreto-legge n. 21 del 2012.
  Nella medesima prospettiva, l'interrogazione intende altresì conoscere gli orientamenti dell'Esecutivo in merito ad un'eventuale modifica della disciplina in materia di offerte pubbliche di acquisto.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo, rilevando come, per quanto riguarda l'emanazione del regolamento per l'esercizio dei poteri speciali previsti dal decreto-legge n. 21 del 2012, il Governo stia definendo i relativi criteri, compiendo un'operazione certamente non facile. Ritiene quindi che a breve tali criteri saranno definiti e resi pubblici.
  Per quanto attiene invece alle eventuali modifiche alla disciplina dell'OPA, pur ritenendo sbagliato affermare che il Governo non prenda in considerazione tale ipotesi, evidenzia come su tale aspetto non siano stati assunti orientamenti, e come sia in corso una riflessione su una tematica che presenta risvolti più generali rispetto al caso specifico oggetto dell'interrogazione.

  Marco CAUSI (PD), nel convenire con le considerazioni del sottosegretario concernenti la disciplina sull'OPA, chiede invece al Governo di fornire risposte più dettagliate per quanto riguarda l'aspetto relativo all'attuazione della normativa sui poteri speciali di cui al decreto-legge n. 21 del 2012, sottolineando come tale normativa, la quale risponde pienamente ai più recenti criteri definiti in sede comunitaria su tale tema, consenta al Governo di disporre di strumenti di grande spessore, a prescindere dalle questioni relative all'OPA. Invita quindi l'Esecutivo ad adottare quanto prima il regolamento previsto, riferendo in forma scritta al Parlamento.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA, integrando la risposta fornita, si impegna a fornire in tempi brevi una risposta più sostanziale al quesito concernente l'attuazione della normativa in materia di golden share.

  Enrico ZANETTI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.25.

Pag. 44