CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 1 ottobre 2013
93.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 39

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 1o ottobre 2013 — Presidenza del vicepresidente Andrea MANCIULLI. — Interviene il viceministro degli affari esteri, Lapo Pistelli.

  La seduta comincia alle 9.30.

Decreto-legge 91/2013: Disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo.
C. 1628 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla VII Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Andrea MANCIULLI, presidente e relatore, rileva che il disegno di legge in esame dispone la conversione in legge del decreto-legge n. 91 del 2013, composto originariamente da 16 articoli a cui in prima lettura ne sono stati aggiunti dieci. Osserva che il provvedimento interviene complessivamente nell'ambito dei beni e delle attività culturali e dello spettacolo con un insieme di misure che sono riconducibili essenzialmente a tre grandi aree relative ai grandi progetti, al cinema e allo spettacolo e agli interventi e stanziamenti vari per il rilancio di diversi enti e istituzioni culturali.
  Segnala che è di rilievo lo sforzo nel rispondere alle richieste, anche a livello internazionale, di una maggiore tutela e di un rilancio del sito archeologico di Pompei. Fa presente che, per quanto concerne la sfera delle competenze della Commissione, rilevano alcune modifiche apportate Pag. 40dall'altro ramo del Parlamento, volte a rafforzare il contributo dell'Italia all'UNESCO. In particolare, sottolinea che l'articolo 2-bis detta una disposizione finalizzata alla promozione delle attività di artigianato tradizionale e di altre attività commerciali tradizionali, riconosciute quali espressione dell'identità culturale collettiva in base alle Convenzioni UNESCO; l'articolo 3-bis autorizza la spesa di 400.000 euro per l'organizzazione e lo svolgimento del Forum UNESCO sulla cultura e sulle industrie culturali che si terrà a Firenze nel 2014, onere coperto a valere su risorse derivanti da estrazioni dei giochi del lotto; l'articolo 3-ter modificando l'articolo 4 della legge n. 77 del 2006 in materia di sostegno per i siti italiani inseriti nella Lista Unesco del patrimonio mondiale, estende tra l'altro la possibilità di sostegno anche ai casi di realizzazione di aree di sosta e sistemi di mobilità in zone non contigue ai siti stessi; l'articolo 5-quater autorizza la spesa di 100.000 euro annui per il triennio 2013-2015 per far fronte a interventi urgenti di tutela dei siti inseriti nel patrimonio UNESCO in provincia di Ragusa, con copertura dell'onere definita dall'articolo 15. Fa, infine, notare che viene altresì prevista, al comma 9 dell'articolo 8, la costituzione di un tavolo tecnico presso il Ministero per i beni e le attività culturali con riferimento al programma UE «Europa creativa» di cui alla proposta di regolamento presentata dalla Commissione europea nel novembre 2011 nell'ambito delle azioni previste nel prossimo quadro finanziario pluriennale 2014-2020, e attualmente all'esame del Parlamento europeo e del Consiglio, che intende valorizzare le esperienze dell'Unione europea a sostegno dei settori della cultura e degli audiovisivi, con una dotazione finanziaria di 1,28 miliardi di euro per l'intero periodo.
  Formula, quindi, una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Il viceministro Lapo PISTELLI fa presente che il provvedimento in esame costituisce, come peraltro dichiarato anche dal Presidente Letta fin dall'inizio del suo incarico, un importante strumento per valorizzare le attività culturali ed il turismo in un'ottica di sviluppo economico del nostro Paese. Dichiara che il Governo nel suo complesso sostiene pienamente il decreto-legge che concretizza un'importante iniziativa del ministro Bray e del Presidente Letta in tema di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio turistico e culturale, associandosi alle considerazioni svolte dal relatore.

  Michele NICOLETTI (PD), nel preannunciare il voto favorevole del suo gruppo alla proposta di parere formulata dall'Onorevole Manciulli, evidenzia la convinzione del Partito Democratico circa la necessità assoluta di rilanciare e valorizzare il patrimonio culturale dello Stato. Invita la Commissione ad avviare nei prossimi mesi, anche avvalendosi del lavoro svolto nelle legislature precedenti, iniziative finalizzate a mettere a punto una nuova politica sulla presenza scientifica e culturale italiana all'estero.

  Maria Edera SPADONI (M5S), nel preannunciare che il suo gruppo si asterrà nella votazione relativa alla proposta di parere favorevole, evidenzia che il decreto-legge in esame, pur presentando elementi positivi, contiene, altresì, disposizioni che introducono profili di criticità. Al riguardo ricorda l'articolo 2-bis in materia di modifiche al codice di beni culturali e del paesaggio che, pur condivisibile in linea di principio, non chiarisce quali siano le attività di artigianato tradizionale e quelle commerciali tradizionali da salvaguardare. Aggiunge, con riferimento all'articolo 3-bis recante disposizioni per l'organizzazione e lo svolgimento del Forum sulla cultura e sulle industrie culturali, che, poiché tale evento avrà luogo a Monza, non si giustifica l'attribuzione di fondi per 400 mila euro alla città di Firenze. Sottolinea, infine, che l'articolo 3-ter che disciplina la valorizzazione dei siti UNESCO non è connotato dai profili di necessità e urgenza che giustificano l'adozione di un intervento normativo.

Pag. 41

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole, come formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 9.40.

INTERROGAZIONI

  Martedì 1o ottobre 2013. — Presidenza del vicepresidente Andrea MANCIULLI. — Interviene il viceministro degli affari esteri, Lapo Pistelli.

  La seduta comincia alle 9.40.

5-00422 Pastorino: Sull'adesione della Turchia all'Unione europea.

  Il viceministro Lapo PISTELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Luca PASTORINO (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal Governo, facendo, altresì, presente che il problema di favorire l'adesione della Turchia all'Unione europea deve essere affrontato attraverso un'azione di politica estera più efficace da parte delle stesse istituzioni europee.

5-00671 Scotto: Su una missione umanitaria svolta da una Onlus italiana in Medio Oriente.

  Il viceministro Lapo PISTELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3) sottolineando il suo impegno personale sulla vicenda dell'iniziativa umanitaria svolta in Medio Oriente dalla Onlus «Creativi nella notte» e ricordando che ha incontrato di recente i rappresentanti di tale organizzazione i quali hanno espresso soddisfazione per l'assistenza ricevuta da parte del corpo diplomatico italiano nonché per la soluzione positiva della vicenda.

  Arturo SCOTTO (SEL), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal Governo ed evidenzia che il Ministero degli affari esteri ed i rappresentanti del corpo diplomatico in servizio in Egitto hanno dimostrato competenza ed attenzione. Esprime gratitudine all'Ambasciata italiana al Cairo ed al Consolato di Alessandria per aver risolto una spiacevole vicenda che ha colpito una Onlus che da anni è impegnata in missioni delicate. Auspica, come peraltro ha già sottolineato nel corso dell'audizione svolta in Commissione dal viceministro Dassù sulla rete diplomatica e consolare, che si valuti attentamente la paventata possibilità che, per ragioni di contenimento della spesa pubblica, si proceda alla chiusura del Consolato di Alessandria. Ritiene, infine, necessaria una riflessione sugli strumenti attualmente a disposizione delle organizzazioni non governative per intervenire nelle aree di crisi.

5-01000 Tacconi: Sul fenomeno dei nuovi flussi migratori e sull'esigenza di istituirne un'anagrafe.

  Il viceministro Lapo PISTELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4), ringraziando il deputato Tacconi per avergli dato la possibilità di intervenire sull'argomento. Nel sottolineare che il profilo degli emigranti italiani all'estero sta rapidamente mutando in considerazione dell'elevato livello culturale dei giovani costretti ad abbandonare il nostro Paese, segnala che il Ministero sta sviluppando un'azione di ascolto, anche informale, delle necessità delle nuove generazioni di emigranti utilizzando, ad esempio, lo strumento dei social media. Fa presente, infine, che l'ordinamento internazionale vigente impone dei limiti di tutela della privacy nell'utilizzo di nuovi canali informativi e delle nuove tecnologie.

  Alessio TACCONI (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal Governo e fa presente di essere ben consapevole della difficoltà di rapportarsi Pag. 42alla nuova generazione di emigranti italiani. Evidenzia, tuttavia, l'urgenza di trovare nuove modalità che permettano a tali emigranti, pur nel rispetto delle limitazioni poste dalla normativa internazionale in materia di tutela della riservatezza dei dati personali, di fare comunità. Auspica che, parallelamente alla chiusura di alcune sedi consolari all'estero, sia potenziata l'azione finalizzata a fornire, anche attraverso le nuove tecnologie, la dovuta vicinanza quotidiana ai nostri connazionali.

  Andrea MANCIULLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 10.

Pag. 43