CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 settembre 2013
85.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 120

SEDE REFERENTE

  Giovedì 19 settembre 2013. — Presidenza del vicepresidente Davide CRIPPA.

  La seduta comincia alle 13.40.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale.
Doc. XXII, n. 5 Mongiello, Doc. XXII, n. 6 Martella, Doc. XXII, n. 7 Bergamini e Doc. XXII, n. 11 Pini.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 17 settembre 2013.

  Davide CRIPPA, presidente, comunica che sono pervenuti i prescritti pareri delle Commissioni I (Affari costituzionali), II (Giustizia), V (Bilancio) e XIII (Agricoltura); i pareri, che sono in distribuzione, sono tutti favorevoli senza particolari rilievi, tranne il parere della I Commissione che reca un'osservazione, concernente la necessità di meglio definire la fattispecie di cui alla lettera r) dell'articolo 1, comma 4, indicando cosa si intenda con le parole «anche in riferimento agli aspetti organizzativi». Chiede quindi al relatore se intenda predisporre, o abbia predisposto, un emendamento che recepisca l'indicazione della I Commissione.

  Angelo SENALDI, relatore, ricorda che la lettera in questione è stata introdotta nel testo a seguito dell'approvazione dell'emendamento Pag. 1211.10 del collega Crippa, in un testo riformulato; riterrebbe possibile adottare, ove tutti fossero concordi, una formulazione più specifica, del tipo «anche in riferimento alla congruità dell'organizzazione delle sezioni specializzate in materia di imprese».
  A tal fine annuncia di avere predisposto uno specifico emendamento (vedi allegato 1).

  Davide CRIPPA, presidente, pone in votazione l'emendamento 1.100 del relatore, che la Commissione approva. Pone quindi in votazione il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Aula sul testo.

  La Commissione delibera di conferire il mandato al relatore di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Davide CRIPPA, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 13.50.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 19 settembre 2013.

Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali.
C. 750 Dell'Orco, C. 947 Iniziativa popolare, C. 1042 Benamati e C. 1279 Abrignani – Rel. Nardella.

Audizione informale dei rappresentanti di Altroconsumo, ADUSBEF e Federconsumatori e Federdistribuzione, ANCD Conad e Confimprese.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.50 alle 14.50.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 19 settembre 2013 — Presidenza del vicepresidente Davide CRIPPA

  La seduta comincia alle 14.50

Disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita.
Testo unificato C. 282 Causi e abbinate.
(Parere alla VI Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

  Dario GINEFRA (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole con osservazione (vedi allegato 2). Sottolinea che la proposta di parere si riferisce al testo unificato adottato come testo base dalla Commissione Finanze. Per completezza di informazione, ricorda che il provvedimento è ancora all'esame della Commissione di merito che, peraltro, ha già apportato alcune modifiche agli articoli 11 e 12. All'articolo 11, recante diposizioni in materia di revisione dell'imposizione sui redditi di impresa e di lavoro autonomo e sui redditi soggetti a tassazione separata, nonché previsione di regimi forfetari per i contribuenti di minori dimensioni, fra i principi e criteri direttivi è stata introdotta la nuova lettera d) che prevede la semplificazione delle modalità di imposizione delle indennità e somme percepite in dipendenza della cessazione del rapporto di lavoro, nonché di altre somme soggette a tassazione separata (risulta conseguentemente modificata anche la rubrica dell'articolo); al comma 2 si specifica che il Governo, nell'esercizio della delega, chiarisce la definizione di autonoma organizzazione, anche mediante la definizione di criteri oggettivi; infine è stata inclusa anche la categoria degli artisti fra quelle dei soggetti non assoggettabili all'imposta regionale sulle attività produttive. All'articolo Pag. 12212, recante razionalizzazione della determinazione del reddito di impresa e della produzione netta, fra i principi e criteri direttivi è stata introdotta una nuova lettera d-bis) che prevede di armonizzare il regime di tassazione degli incrementi di valore emergenti in sede di trasferimento d'azienda a titolo oneroso, allineandolo, ove possibile, a quello previsto per i conferimenti.

  Nessuno chiedendo di parlare, la Commissione approva all'unanimità la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 15.

Pag. 123