CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 10 settembre 2013
78.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 36

INTERROGAZIONI

  Martedì 10 settembre 2013. — Presidenza del presidente Giancarlo GALAN. — Intervengono il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua, e il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Marco Rossi Doria.

  La seduta comincia alle 13.30.

5-00298 D'Uva: Sulla nomina di un componente della Commissione per l'abilitazione scientifica nazionale nel settore concorsuale 11/A2, storia moderna.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Francesco D'UVA (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo. Nonostante apprezzi le dimissioni del componente della Commissione per l'abilitazione scientifica nazionale nel settore concorsuale 11/A2, oggetto della presente interrogazione, sottolinea che per raggiungere questo risultato sono state necessarie più segnalazioni da parte della comunità scientifica, mentre l'ANVUR, che ha il compito di valutare i titoli degli aspiranti a tali Commissioni, non si era prontamente accorta delle incongruenze presenti nel curriculum del docente indicato nell'interrogazione in titolo e aventi ad oggetto le sue pubblicazioni scientifiche. Chiede quindi di verificare che non vi siano casi analoghi all'interno della Commissione per l'abilitazione scientifica nazionale e di attivarsi perché quanto accaduto non si possa ripetere in futuro.

Pag. 37

5-00353 Piccoli Nardelli: Sugli interventi a favore dell'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche e del Servizio bibliotecario nazionale.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), replicando, si dichiara pienamente soddisfatta della risposta del rappresentante del Governo, che ringrazia per la puntualità. Chiede inoltre che si continui a monitorare la situazione, per poter prontamente agire a salvaguardia del settore oggetto dell'interrogazione.

5-00360 Fabbri: Sulle azioni per assicurare l'offerta della scuola dell'infanzia e della scuola primaria in modo adeguato alle necessità delle famiglie.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Marilena FABBRI (PD), replicando, si dichiara pienamente soddisfatta della risposta del rappresentante del Governo, in particolare per quanto riguarda il territorio della provincia di Bologna e dell'Emilia Romagna.

5-00540 Palmieri: Sul decreto ministeriale di aggiornamento dei requisiti tecnici per lo sviluppo di siti e applicazioni web delle pubbliche amministrazioni.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Antonio PALMIERI (PdL), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, auspicando che sia davvero imminente la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto oggetto dell'interrogazione in esame.

  Giancarlo GALAN, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.

Pag. 38