CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 agosto 2013
71.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 75

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 7 agosto 2013. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.05.

  Luca SANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione dell'impianto.

5-00864 Terrosi: Iniziative a tutela dei prodotti agroalimentari italiani dai fenomeni di agropirateria con particolare riferimento al formaggio Parrano prodotto in Olanda.

  Alessandra TERROSI (PD), nell'illustrare l'interrogazione in titolo, ricorda Pag. 76che il settore agroalimentare è uno dei comparti produttivi nazionali più colpiti dalla contraffazione, la cui forma più diffusa è il cosiddetto italian sounding ovvero la pirateria agroalimentare internazionale che utilizza denominazioni, marchi, parole o simboli che richiamano l'Italia per pubblicizzare alimenti prodotti altrove.
  L'atto di sindacato ispettivo prende spunto dall'insolito caso di omonimia tra il comune di Parrano, in Umbria, e il formaggio Parrano, prodotto in Olanda dalla Uniekaas (Paesi Bassi) che fa un esplicito richiamo all'italianità del prodotto, presentato con etichetta tricolore, nome italiano e generica descrizione degli ingredienti senza alcuna specificazione della loro provenienza. Questo formaggio risulta commercializzato e pubblicizzato con la chiara intenzione di disorientare il consumatore inducendolo all'acquisto di un formaggio che di italiano ha soltanto il nome. Chiede pertanto al Governo se non ritenga urgente intervenire per mettere fine a tale frode, a tutela dei prodotti nazionali e se si stia adoperando affinché l'etichettatura di origine obbligatoria sia estesa nei tempi più brevi possibili a tutti i prodotti alimentari.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Colomba MONGIELLO (PD), replicando per l'interrogazione di cui è cofirmataria, ringrazia il sottosegretario per la risposta, ma si dichiara parzialmente soddisfatta della stessa, essendo ben consapevole dei limiti della regolamentazione comunitaria dell'etichettatura di origine. Sottolinea poi che il caso citato nell'interrogazione rappresenta solo uno dei numerosi esempi di furto di identità e di contraffazione nel settore agroalimentare, fenomeno macroscopico, con un giro di affari di 160 milioni di euro al giorno. Tale fenomeno ovviamente danneggia le imprese, innesca maggiore disoccupazione, accresce il fenomeno del lavoro minorile e riduce la qualità del lavoro. Ritiene pertanto essenziale la difesa del made in Italy, ricordando che il Parlamento italiano ha approvato all'unanimità una legge sull'etichettatura di origine. Il Governo avrebbe dovuto adottare i decreti attuativi di quella legge, per le singole filiere, e tra queste per i formaggi, e aprire un confronto in sede europea, alla stregua di quanto già fatto per la legge sull'olio di oliva italiano, che costituisce un vanto per il nostro Paese.

5-00865 Faenzi: Iniziative per la diversificazione e la riconversione delle attività di pesca, a seguito del divieto di utilizzare il sistema delle ferrettare.

  Francesco CATANOSO GENOESE detto Basilio Catanoso (PdL), illustrando l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario, osserva che è di questi giorni la notizia della proposta, avanzata dalla regione Calabria in sintonia con le maggiori associazioni di rappresentanza della categoria dei pescatori, di dare una risposta all'emergenza seguita al divieto di uso delle «ferrettare», attraverso un bando per il finanziamento della riconversione delle imbarcazioni dotate di quell'attrezzo, con una dotazione prevista di 3,5 milioni euro. A suo giudizio, anche a livello nazionale si dovrebbe sostenere la riconversione di quell'attività di pesca. A tal fine, in alternativa ad una compensazione economica, si potrebbe almeno provvedere attraverso l'assegnazione di quote per la pesca del tonno.
  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2), dichiarando infine la propria disponibilità a rivedere i criteri di assegnazione delle quote di tonno.

  Francesco CATANOSO GENOESE detto Basilio Catanoso (PdL), replicando, esprime soddisfazione per la prima parte della risposta, si dichiara non soddisfatto della seconda parte, ma manifesta apprezzamento per la ulteriore dichiarazione di disponibilità del sottosegretario, resa da ultimo.

Pag. 77

5-00866 Caon: Misure per favorire l'ingresso dei giovani in agricoltura.

  Roberto CAON (LNA) si riserva di intervenire in sede di replica.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Roberto CAON (LNA), replicando, osserva che la risposta del Governo va in parte nella giusta direzione. A suo giudizio, tuttavia, occorrono provvedimenti mirati, soprattutto per concedere ai giovani lo strumento di produzione essenziale dell'attività agricola, la terra, riportando all'uso i terreni abbandonati, come quelli di montagna ovvero favorendo l'accorpamento dei piccoli appezzamenti. Al riguardo, esprime apprezzamento per alcune proposte in materia di accorpamento fondiario, poco onerose, avanzate dal collega Taricco.

5-00867 Gallinella: Iniziative per scongiurare il contenzioso con l'Unione europea in materia di quote latte e per risolvere la relativa vicenda.

  Filippo GALLINELLA (M5S), illustrando l'interrogazione in titolo, ricorda che la Commissione europea ha messo in mora l'Italia, chiedendo il recupero di multe a carico dei produttori di latte che tra il 1995 e il 2009 hanno superato le quote loro assegnate,. Si rischia così una sanzione di circa 8 milioni di euro. Ricorda poi che il dottor Guido Tampieri, direttore dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), attraverso la quale vengono distribuiti i fondi che l'Unione europea destina all'agricoltura italiana e che gestisce, di fatto, l'intera partita delle quote latte in Italia, ha rassegnato le dimissioni. Ritiene pertanto utile conoscere gli eventuali ulteriori elementi di cui disponga il Ministro in relazione ai fatti illustrati.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Filippo GALLINELLA (M5S), replicando, invita il Governo ad assumere le necessarie iniziative in tempi brevi, viste il contenzioso in sede europea, e si riserva di pronunciarsi nel merito nel momento in cui il Governo sarà in grado di comunicare la sua strategia al riguardo.

5-00868 Palazzotto: Iniziative per garantire la continuità dei servizi del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA), a seguito della soppressione dell'ENSE e dell'INRAN.

  Erasmo PALAZZOTTO (SEL), illustrando l'interrogazione, ricorda che la soppressione dell'INRAN e dell'ENSE avrebbe dovuto comportare miglioramenti nell'erogazione dei servizi e la riduzione delle spese amministrative. Ricorda infatti che il CRA è subentrato a tutti i rapporti attivi e passivi degli enti soppresse. Particolarmente significativo era il passivo dell'INRAN. Si è tuttavia verificata una situazione nella quale non solo i servizi non sono migliorati, ma sono stati messi a rischio gli equilibri finanziari del CRA; risulta a rischio anche il pagamento degli stipendi nei prossimi mesi. Invita pertanto il Governo ad agire con urgenza.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Erasmo PALAZZOTTO (SEL), replicando, prende atto che da parte del Governo non vi è soluzione al problema lamentato e ribadisce la necessità di adottare tutte le misure necessarie per il rilancio della ricerca in agricoltura, in grado di produrre sviluppo e benefici economici, garantendo altresì continuità di attività per i lavoratori impiegati.

Pag. 78

5-00869 Zaccagnini: Tempi di adozione del Piano d'azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

  Adriano ZACCAGNINI (Misto), illustrando la sua interrogazione, precisa che con la stessa si chiede al Governo di fornire indicazioni sui tempi per la definitiva predisposizione del Piano d'azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, dopo la conclusione della procedura di consultazione pubblica.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Adriano ZACCAGNINI (Misto), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto, poiché ancora non appare chiara la tempistica per l'adozione del Piano d'azione nazionale, che ha inteso sollecitare con la presentazione dell'interrogazione in titolo.

  Luca SANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 7 agosto 2013. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.40.

7-00079 Faenzi: Per l'accelerazione dei pagamenti in favore degli operatori del settore ippico.
(Discussione e approvazione).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione.

  Luca SANI, presidente, ricorda che la Commissione Agricoltura ha già proceduto all'audizione delle rappresentanze del settore ippico, nell'ambito dell'esame di specifiche proposte di legge di riforma.

  Monica FAENZI (PdL), nel ricordare le cause strutturali della crisi del settore, fa presente che a seguito delle audizioni è emersa la necessità di procedere in tempi brevi ai pagamenti degli arretrati di spettanza degli operatori, scongiurando in tal modo la inevitabile chiusura di molti impianti e attività del settore ippico. La risoluzione intende pertanto impegnare il Governo a procedere d'urgenza a tali pagamenti, a fronte della disponibilità di circa 78 milioni di euro per il 2013, semplificando le relative procedure, divenute particolarmente complesse con la soppressione dell'ASSI, attraverso l'apposito decreto interministeriale già annunciato dal Ministero.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE fa presente che per il pagamento delle spettanze per il periodo 2013-2015 sono stati compiuti notevoli passi in avanti. L'80 per cento delle somme stanziate fino al 2015 potranno essere erogate entro il 2013. Particolarmente importante è anche la semplificazione procedurale prevista dal decreto interministeriale ricordato nella risoluzione.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) comunica che il suo gruppo sottoscrive la risoluzione.

  Mino TARICCO (PD) esprime soddisfazione per il largo consenso manifestato e confida che l'approvazione della risoluzione potrà dare un nuovo impulso alla definitiva risoluzione del problema.

  Franco BORDO (SEL) comunica che il suo gruppo sottoscrive la risoluzione.

  Siro MARROCU (PD) ritiene che potrà esprimere maggiore soddisfazione quando l'iniziativa della risoluzione potrà realmente concretizzarsi anche attraverso la Pag. 79ristrutturazione e la riorganizzazione del settore, come è stato auspicato nel corso delle audizioni. Ritiene peraltro positivo che si sia trovata una unità di intenti in Commissione e confida che tale unità possa preludere ad una ulteriore accelerazione alla ripresa dei lavori, al fine di risolvere definitivamente i problemi del settore, che versa in una profonda crisi.

  Luca SANI, presidente, si associa agli auspici del collega Marrocu.

  Roberto CAON (LNA) comunica che il suo gruppo sottoscrive la risoluzione e chiede di sapere quando presumibilmente tale impegno si concretizzerà temporalmente.

  Adriano ZACCAGNINI (Misto) comunica di sottoscrivere la risoluzione.

  Paolo RUSSO (PdL), nell'esprimere apprezzamento per l'azione svolta dalla collega Faenzi, che è riuscita a unire l'intera Commissione su un testo condiviso, come è stato ricordato anche dal collega Marrocu, osserva che la legislatura merita di proseguire nella misura in cui è in grado di produrre risultati utili.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) esprime un plauso a tutti i gruppi per aver condiviso i contenuti della risoluzione e invita il Governo a dare il seguito atteso, individuando le giuste e necessarie risorse per sollevare un settore in grave difficoltà.

  Maria ANTEZZA (PD) si associa alle dichiarazione del collega Oliverio.

  Luca SANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, invita il Governo ad esprimere conclusivamente la propria posizione sulla risoluzione.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime il parere favorevole del Governo sulla risoluzione presentata.

  Luca SANI, presidente, nel sottolineare che la risoluzione è stata sottoscritta da tutti i gruppi della Commissione, la pone in votazione.

  La Commissione approva infine la risoluzione all'ordine del giorno.

Sui lavori della Commissione.

  Massimo FIORIO (PD) chiede chiarimenti sul prosieguo dei lavori della Commissione nei prossimi giorni.

  Luca SANI, presidente, fa presente che l'argomento sarà trattato come di consueto in sede di Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.55

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'Ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.45 alle 15.55.

Pag. 80