CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 luglio 2013
57.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 186

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 17 luglio 2013. — Presidenza del presidente Giancarlo GALAN. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Marco Rossi Doria.

  La seduta comincia alle 12.10.

DL 63/2013: Disposizioni urgenti per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell'edilizia per la definizione delle procedure d'infrazione avviate dalla Commissione europea, nonché altre disposizioni in materia di coesione sociale.
C. 1310 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alle Commissioni riunite VI e X).
(Seguito dell'esame e conclusione. – Parere favorevole con condizione e osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 16 luglio 2013.

  Simona Flavia MALPEZZI (PD), relatore, illustra una proposta di parere con condizione (vedi allegato 1). Dichiara altresì di essere disponibile a valutare l'opportunità di inserire – nella proposta di parere – anche un'osservazione finalizzata a richiedere alle Commissioni di merito il ripristino dell'aliquota agevolata IVA per tutti i supporti annessi ai prodotti editoriali di carattere culturale.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA esprime nulla osta, a nome del Governo, sulla proposta di parere testé enunciata dalla relatrice, evidenziando comunque che tale proposta impone che la stessa sia valutata, in seguito, anche sotto l'aspetto della copertura finanziaria.

Pag. 187

  Celeste COSTANTINO (SEL), dopo aver dichiarato che la stessa aveva considerato di votare in senso contrario sul provvedimento in esame, per quanto di competenza della VII Commissione, con particolare riferimento alle disposizioni di cui all'articolo 19, che eliminano l'aliquota agevolata IVA per gli allegati e i supporti integrativi a quotidiani e prodotti editoriali, colpendo in maniera sperequata e discriminante i prodotti culturali e la didattica in particolare, accoglie con favore il contenuto dell'eventuale osservazione da inserire nel parere, annunciata testé dalla relatrice Malpezzi, chiedendo tuttavia che la stessa sia trasformata in condizione.

  Milena SANTERINI (SCpI) si dichiara favorevole sulla proposta di parere formulata dalla relatrice, sottolineando come sia opportuno delimitare il perimetro di un eventuale ripristino di agevolazioni concernenti gli allegati e i supporti integrativi ai prodotti editoriali, dovendosi sostenere prioritariamente la formazione dei docenti e il contenimento dei costi per le famiglie italiane.

  Maria COSCIA (PD), dopo aver ringraziato la relatrice per il lavoro svolto, condivide la proposta di parere enunciata dalla stessa integrata dall'osservazione prima ricordata sul ripristino dell'aliquota agevolata IVA per tutti i supporti annessi ai prodotti editoriali di carattere culturale. Essendo consapevole dei problemi di copertura finanziaria generati dal ripristino delle richiamate agevolazioni, fa presente la necessità di essere selettivi nella scelta di quali supporti connessi ai prodotti editoriali siano da agevolare, tenendo anche presente che una modifica del regime IVA impone all'Italia di rendere conto della stessa ai competenti organi dell'Unione europea.

  Antonio PALMIERI (PdL) condivide quanto appena affermato dalla deputata Coscia, e concorda pertanto con il contenuto della proposta di parere favorevole, con condizione, illustrata dalla relatrice, integrata dall'osservazione prima richiamata.

  Simone VALENTE (M5S) si dichiara favorevole alla proposta illustrata dal relatore, dichiarandosi invece perplesso sulla trasformazione dell'osservazione – più volte richiamata – in condizione, in quanto si dovrebbe in tal caso valutare la possibilità che si creino effetti distorsivi nel mercato dei prodotti editoriali.

  Gianna MALISANI (PD), dopo aver ricordato che l'articolo 3 del disegno di legge in esame, così come modificato dal Senato, ha introdotto una modifica del decreto legislativo n. 192 del 2005 che evidenzia la particolarità degli interventi per l'efficientamento energetico degli edifici di interesse storico-artistico, reputa necessaria una rapida adozione da parte del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo delle linee guida per l'efficientamento energetico di tali edifici, e chiede pertanto che tale riferimento sia inserito nelle premesse della proposta di parere che la Commissione si accinge a deliberare.

  Simona Flavia MALPEZZI (PD), relatore, dopo aver dichiarato di accogliere il suggerimento appena espresso dalla collega Malisani, si dichiara disponibile a predisporre una proposta di parere con condizione e osservazione che vada incontro alle questioni poste dalla deputata Costantino, in particolare, integrando le premesse dello stesso parere con un riferimento agli effetti negativi – sul settore culturale – derivanti dall'eliminazione delle agevolazioni IVA sugli allegati e sui supporti integrativi ai prodotti editoriali.

  Celeste COSTANTINO (SEL), avendo apprezzato quanto appena dichiarato dalla deputata Malpezzi, si dichiara favorevole a una riformulazione della proposta di parere, nel senso appena precisato dalla relatrice.

  Simona Flavia MALPEZZI (PD), relatore, chiede quindi una breve sospensione della Pag. 188seduta al fine di predisporre una riformulazione della proposta di parere, alla luce delle considerazioni svolte dai colleghi.

  Giancarlo GALAN, presidente, non essendovi obiezioni, sospende quindi la seduta.

  La seduta, sospesa alle 12.30, è ripresa alle 12.40.

  Simona Flavia MALPEZZI (PD), relatore, illustra la riformulazione della proposta di parere favorevole con condizione e osservazione (vedi allegato 2).

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA dichiara il nulla osta del Governo sulla proposta di parere della relatrice, così come riformulata, ribadendo comunque la sussistenza di profili problematici concernenti la copertura finanziaria. Sottolinea, inoltre, come ampliando l'estensione di un ripristino dell'aliquota agevolata IVA, si aumenti anche l'impatto finanziario di tale misura, dovendosi considerare, inoltre, anche la difficoltà di distinguere – in tale campo – tra supporti ad uso culturale, didattico, formativo o di altro genere.

  Giancarlo GALAN, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di parere favorevole con condizione e osservazione, come da ultimo riformulata dalla relatrice (vedi allegato 2).

  La Commissione approva tale proposta di parere.

  La seduta termina alle 12.45.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 17 luglio 2013. — Presidenza del presidente Giancarlo GALAN. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Marco Rossi Doria.

  La seduta comincia alle 12.45.

Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri.
C. 544 Verini.

(Esame e rinvio – Nomina di un Comitato ristretto).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Maria COSCIA (PD), relatore, ricorda che nel 2015 ricorre il centenario della nascita di Alberto Burri, pittore e scultore ormai unanimemente considerato, in Italia e all'estero uno dei maggiori protagonisti dell'arte del XX secolo. Alla celebrazione di questa ricorrenza è dedicata la proposta di legge in esame, che prevede una serie di iniziative in nome di questo artista, come l'istituzione di un comitato nazionale per il coordinamento degli interventi in suo onore. Sottolinea altresì che tale proposta di legge, in un testo analogo, era già stata approvata nella scorsa legislatura in prima lettura dalla Camera dei deputati, ma non vi era poi stata l'approvazione definitiva da parte dell'altro ramo del Parlamento. Nell'attuale formulazione si è posta una particolare attenzione nell'evitare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, pur intendendosi valorizzare questo grande artista nella splendida cornice di Città di Castello.
  Per un approfondimento della proposta in esame rimanda quindi a quanto riportato nella relazione illustrativa annessa al provvedimento.
  Propone infine la costituzione di un Comitato ristretto per la prosecuzione dell'esame provvedimento in oggetto, in modo tale da poter giungere in tempi rapidi alla definizione di un nuovo testo e alla sua approvazione.

  Giancarlo GALAN, presidente, dopo aver ringraziato la deputata Coscia per la sua relazione, dichiara aperta la discussione generale sul provvedimento all'ordine del giorno.

  Antonio PALMIERI (PdL), dopo aver dichiarato apprezzamento per la relazione Pag. 189della deputata Coscia, si dichiara favorevole alla costituzione di un Comitato ristretto per il prosieguo dell'esame.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), dopo aver espresso apprezzamento per il lavoro svolto dalla relatrice, sottolinea come questa sia l'occasione favorevole per riproporre la questione dell'istituzione di comitati nazionali – come quello presente nella proposta di legge in esame – i quali possono essere costituiti anche senza oneri per la finanza pubblica. A tal fine, è necessario che il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo sostenga tali comitati.

  Milena SANTERINI (SCpI), dopo aver valutato favorevolmente lo spirito della legge in esame, osserva come questa sia anche l'occasione per una rivalutazione dei territori, realizzabile anche senza un impegno finanziario da parte dello Stato.

  Chiara DI BENEDETTO (M5S) concorda sul fatto che l'istituzione di comitati nazionali, come quello indicato nella proposta di legge in esame, possa essere realizzato a costo zero.

  Anna ASCANI (PD) accoglie favorevolmente la proposta di legge in esame, sottolineando come condivida quanto espresso dalla collega Santerini sulla valorizzazione dei territori, realizzabile con iniziative organizzate come quelle presenti nella proposta di legge in esame. Ricorda, in particolare, che Città di Castello, da cui lei stessa proviene, annovera tra i suoi più illustri cittadini il grande artista Alberto Burri. Si dichiara quindi favorevole alla costituzione di un Comitato ristretto.

  Giancarlo GIORDANO (SEL) concorda anch'egli con la costituzione di un Comitato ristretto.

  Giancarlo GALAN, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara chiusa la discussione generale sul provvedimento in esame.
  Alla luce della proposta del relatore e di quanto emerso nel corso del dibattito, propone quindi la costituzione di un Comitato ristretto per la prosecuzione dell'esame della proposta di legge in oggetto.

  La Commissione delibera, quindi, di costituire un Comitato ristretto, riservandosi il presidente di nominarne i componenti sulla base delle designazioni dei gruppi.

  Giancarlo GALAN, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 17 luglio 2013. — Presidenza del presidente Giancarlo GALAN, indi del vicepresidente Manuela GHIZZONI.

  La seduta comincia alle 13.

Indagine conoscitiva sulla situazione dell'edilizia scolastica in Italia.
Audizione di rappresentanti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
(Svolgimento e conclusione).

  Giancarlo GALAN, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Interviene sui temi oggetto dell'audizione Maria Pia PALLAVICINI, Direttore generale della direzione generale per l'edilizia statale e gli interventi speciali del Pag. 190Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

  Intervengono quindi, per porre quesiti o formulare osservazioni, i deputati Umberto D'OTTAVIO (PD), Giancarlo GALAN, presidente, Tamara BLAZINA (PD), Manuela GHIZZONI (PD), Maria Grazia ROCCHI (PD), Giuseppe BRESCIA (M5S), Gianna MALISANI (PD), Luisa BOSSA (PD), Luigi GALLO (M5S), ai quali replicano Maria Pia PALLAVICINI, Direttore generale della direzione generale per l'edilizia statale e gli interventi speciali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Angelo COLUCCI, funzionario presso la direzione generale per l'edilizia statale e gli interventi speciali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Odetta TEDALDI, Dirigente presso la direzione generale per l'edilizia statale e gli interventi speciali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

  Manuela GHIZZONI, presidente, ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 191