CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 luglio 2013
53.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 210

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 11 luglio 2013. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 9.10.

Sui lavori della Commissione.

  Luca SANI, presidente, avverte che il seguito dell'audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali sulle linee programmatiche del suo Dicastero dinanzi alle Commissioni Agricoltura della Camera e del Senato, programmata per oggi, deve essere rinviata alla prossima settimana, in considerazione del calendario dei lavori odierni del Senato.

  Luciano AGOSTINI (PD) sottolinea che, come già richiesto in altra seduta, è necessario che il Ministro riferisca con urgenza in merito al fermo biologico della pesca per il 2013. Al riguardo, sottolinea che la discussione di tale argomento con il Ministro dovrebbe avvenire in tempi più ravvicinati.

  Luca SANI, presidente, fa presente che sarà sua cura rappresentare la sollecitazione del deputato Agostini nella riunione odierna dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

DL 69/2013: Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia.
C. 1248 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite I e V).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta di ieri.

Pag. 211

  Luca SANI, presidente, ricorda che l'esame è iniziato nella seduta del 2 luglio scorso ed è proseguito nelle sedute del 3 e del 9 luglio. In tale ultima seduta, il relatore ha presentato una proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni, sulla quale si è aperta la discussione.

  Mino TARICCO (PD), relatore, presenta una nuova formulazione della sua proposta di parere, che recepisce ulteriori rilievi segnalati dai gruppi e contiene alcune correzioni di natura formale (vedi allegato).
  In particolare, segnala che sono state apportate modifiche alla condizione di cui alla lettera g), al fine di evitare dubbi interpretativi. La condizione di cui alla lettera h), relativa alla disciplina delle emissioni per gli impianti ad inquinamento scarsamente significativo, è stata invece modificata per ricomprendervi alcune fattispecie che apparivano escluse.
  Infine, sottolinea che è stata introdotta un'ultima osservazione relativa al regime fiscale agevolato per le società agricole.

  Filippo GALLINELLA (M5S) preannuncia l'astensione del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore, che ritiene condivisibile solo in parte. In particolare, sottolinea che il suo gruppo è contrario alla parte relativa alle modifiche del codice ambientale, materia che richiederebbe ben altro approfondimento di quello possibile in sede di conversione di un decreto-legge.

  Monica FAENZI (PdL) sottolinea che il relatore ha compiuto un approfondito lavoro di sintesi, che il suo gruppo giudica favorevolmente. Auspica tuttavia che il parere che la Commissione si accinge ad esprimere sia effettivamente recepito nel seguito dell'esame del provvedimento, che allo stato non prende in adeguata considerazione il settore agricolo.

  Mario CATANIA (SCpI) manifesta apprezzamento sincero per il lavoro svolto dal relatore, che appare ineccepibile dal punto di vista tecnico e politico. Invita pertanto il Presidente e la Commissione tutta ad attivarsi perché lo stesso parere possa trovare seguito nel successivo iter del provvedimento.

  Franco BORDO (SEL) sottolinea che la proposta di parere del relatore, di cui apprezza lo sforzo compiuto, non recepisce integralmente le proposte di merito avanzate dal suo gruppo. Giudica però favorevolmente il fatto che non si intervenga, come prospettato in una prima fase, sulle questioni attinenti al mercato del lavoro.
  In conclusione, tenuto conto del complessivo contenuto del provvedimento, preannuncia l'astensione del suo gruppo.

  Roberto CAON (LNA) osserva che il parere proposto dal relatore, di cui sottolinea l'impegno, coglie alcune esigenze importanti del mondo agricolo. Per questi motivi, preannuncia che si asterrà nella imminente votazione, anche se non può esprimere una completa soddisfazione.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) evidenzia che il parere proposto dal relatore costituisce il risultato di un lavoro condiviso dai gruppi, che consente di soddisfare importanti esigenze dell'agricoltura, che non hanno colore politico. Da questo punto di vista, ritiene che l'astensione annunciata da alcuni gruppi riguardi in sostanza più il complesso del provvedimento che il parere della Commissione.
  Si associa poi all'invito rivolto da alcuni colleghi, affinché vi sia un impegno di tutti i gruppi affinché il parere della Commissione possa essere recepito dalle Commissioni di merito. In tal senso, confida che anche i colleghi del gruppo M5S possano rappresentare in quella sede le ragioni dell'agricoltura.

  Paolo RUSSO (PdL) desidera esprimere la sua condivisione della proposta di parere del relatore.

  La Commissione approva infine la proposta di parere favorevole con condizioni Pag. 212e osservazioni, nella nuova formulazione presentata dal relatore.

  La seduta termina alle 9.30.

COMITATO RISTRETTO

Disposizioni in materia di agricoltura sociale.
C. 303 Fiorio, C. 760 Russo, C. 903 Bordo, C. 1019 Zaccagnini e C. 1020 Schullian.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 9.30 alle 10.05.

Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici.
C. 341 Catanoso, C. 440 Mongiello, C. 741 Oliverio, C. 761 Russo e C. 1125 Caon.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 10.05 alle 10.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10.10 alle 10.30.

Pag. 213