CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 luglio 2013
53.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 134

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 11 luglio 2013.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.50 alle 10.10.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 11 luglio 2013. — Presidenza del presidente Giancarlo GALAN. – Intervengono il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Massimo Bray, il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Marco Rossi-Doria e il sottosegretario di Stato dei beni e delle attività culturali e del turismo Simonetta Giordani.

  La seduta comincia alle 13.40.

DL 69/2013: Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia.
C. 1248 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite I e V).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 9 luglio 2013.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), relatore, illustra una proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni, volta a recepire le considerazioni espresse nel corso della discussione (vedi allegato).

  Il sottosegretario Marco ROSSI-DORIA preannuncia il parere favorevole nel merito della condizione n. 2, in quanto l'importo di 100 milioni di euro l'anno diventerebbe la soglia minima anziché la soglia massima, pur rappresentando che la previsione comporta oneri e va pertanto va valutata. Propone quindi di trasformare la condizione in osservazione. Nello stesso senso, è favorevole nel merito alla condizione n. 3, pur comportando oneri che richiedono un impegno collegiale del Governo ai fini della copertura. È favorevole quindi alla condizione n. 4, mentre sulla condizione n. 10, nel precisare che la razionalizzazione dei servizi di pulizia attuata mediante Convenzioni Consip non va comunque a detrimento dei servizi stessi, preannuncia che si può comunque valutare Pag. 135la possibilità di individuare una diversa copertura finanziaria per l'intervento normativo. Si dichiara quindi favorevole alla condizione n. 11 e preannuncia nulla osta sulla condizione n. 12.
  Con riferimento alle osservazioni, sottolinea che l'osservazione di cui alla lettera a) andrebbe espunta, poiché ai sensi dell'articolo 11, comma 4-sexies del decreto-legge n. 179 del 2012 nel Fondo unico per l'edilizia scolastica confluiscono tutte le risorse iscritte nel bilancio dello Stato comunque destinate a finanziare interventi di edilizia scolastica. Precisa, al riguardo, che i fondi che l'INAIL destina – nell'ambito degli investimenti immobiliari previsti dal piano di impiego dei fondi disponibili di cui all'articolo 65 della legge n. 153 del 1969 – ad un piano di edilizia scolastica, non possono confluire nel Fondo unico dell'edilizia perché non facenti parte del bilancio dello Stato. Assicura, peraltro, che sarà certamente previsto il coordinamento del MIUR tra gli interventi rientranti nel programma nazionale annuale finanziati dal fondo unico e gli ulteriori interventi previsti dal piano di edilizia ai sensi dell'articolo 18, comma 8, del decreto legge in esame. Esprime quindi nulla osta sulla osservazione di cui alla lettera b), mentre in ordine alla successiva osservazione prevista dalla lettera c), come evidenziato dai competenti uffici della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l'articolo 47 del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69, reca modifiche non sostanziali; pertanto la relativa previsione nel provvedimento non appare la sede più idonea per ridefinire la competenza del Coni. Sull'osservazione prevista dalla lettera d), esprime nulla osta, ritenendo che il tutto può essere specificato nei bandi attuativi. Ritiene, invece, che l'osservazione di cui alla lettera e) potrebbe essere soppressa, considerato che i requisiti per l'accesso al beneficio indicato nella norma ivi richiamata sono già altamente selettivi. Il medesimo beneficio sarà attribuito quindi solo fino ad esaurimento delle risorse; in subordine, propone di sostituire nell'osservazione in commento le parole «si individui», con le seguenti: «si valuti la possibilità di individuare». Aggiunge che l'osservazione prevista dalla lettera f) andrebbe soppressa, poiché nel testo del decreto è già chiaramente espresso che sono potenziali soggetti beneficiari della borsa anche gli studenti iscritti a corsi di laurea magistrale a ciclo unico, fra i quali rientrano quelli indicati nel parere. Esprime infine nulla osta sulla osservazione di cui alla lettera g).

  Il sottosegretario Simonetta GIORDANI esprime apprezzamento per il lavoro svolto dalla Commissione, condividendo la proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni, predisposta dal relatore. Rappresenta quindi l'impegno a nome del Governo, per le parti di competenza, a farsi carico dell'attuazione delle previsioni stabilite, con particolare riferimento agli interventi in materia di tax credit.

  Elena CENTEMERO (PdL) preannuncia, anche a nome del proprio gruppo, il voto favorevole sulla proposta di parere del relatore, che recepisce anche le indicazioni da lei espresse. Ribadisce in particolare l'esigenza di mantenere la formulazione dell'osservazione cui alla lettera e), relativa all'assegnazione delle borse di mobilità.

  Nicola FRATOIANNI (SEL) ritiene discutibile innanzitutto la modalità con la quale è stato affrontato l'esame del provvedimento in discussione. Richiama quanto già evidenziato nel corso della discussione, preannunciando, anche a nome del suo gruppo, l'astensione sulla proposta di parere del relatore.

  Luigi GALLO (M5S) si associa ai ringraziamenti espressi alla relatrice per il proficuo lavoro svolto, che ha tenuto conto di alcune delle considerazioni espresse anche da rappresentanti del suo gruppo. Rileva peraltro che rimangono ancora in sospeso le questioni relative all'articolo 58, in riferimento all'affidamento a soggetti esterni di servizi che potrebbero esseri svolti da personale scolastico. Preannuncia quindi, anche a nome dei deputati del suo Pag. 136gruppo, l'astensione sulla proposta di parere del relatore.

  Manuela GHIZZONI (PD) rileva che le osservazioni di cui alle lettere e) ed f) risultano necessarie, per evitare di escludere alcune classi di laurea dalla assegnazione delle borse di mobilità.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA si riserva di svolgere un approfondimento al riguardo.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), relatore, ringrazia i colleghi e i rappresentanti del Governo per gli interventi svolti, confermando la propria proposta di parere. Assicura che i suggerimenti dei rappresentanti dell'Esecutivo, in particolare del sottosegretario Rossi Doria, potranno essere tenuti in considerazione nel corso dell'esame del provvedimento nelle Commissioni di merito.

  La Commissione approva quindi la proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni del relatore (vedi allegato).

  La seduta termina alle 14.05.

Pag. 137