CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 luglio 2013
48.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 17

GIUNTA PLENARIA

  Mercoledì 3 luglio 2013. — Presidenza del presidente Giuseppe D'AMBROSIO.

  La seduta comincia alle 15.15.

Audizione del Presidente dell'Ufficio elettorale centrale nazionale, Giuseppe Salmè.

  Giuseppe D'AMBROSIO, presidente, avverte che l'ordine del giorno reca l'audizione del Presidente dell'Ufficio elettorale centrale nazionale, dottor Giuseppe Salmé.
  Ringrazia il Presidente Salmè – che è accompagnato dal dottor Raffaele Botta, componente dell'Ufficio elettorale, e dalla dottoressa Donatella Dominici, segretario dell'Ufficio medesimo – per aver voluto accogliere l'invito della Giunta ad intervenire ad una audizione che costituisce una tradizionale ed importante occasione di confronto con l'organo che, in particolare con l'attuale legge elettorale, riveste un ruolo determinante nel procedimento di calcolo e assegnazione dei seggi a livello nazionale.
  Ricorda che la Giunta, autorizzata dal Presidente della Camera, procederà all'odierna audizione sulla base della facoltà ad essa riconosciuta dall'articolo 7 del proprio regolamento, che le consente di avvalersi delle procedure d'indagine, informazione e controllo di cui al capo XXXIII del Regolamento della Camera. In base alla prassi le audizioni si svolgono nel rispetto dei criteri più volte enunciati dalla Presidenza della Camera, volti ad evitare che le audizioni facciano riferimento a singoli casi o procedimenti inerenti all'attività di verifica dei poteri.
  Invita il presidente Salmè a svolgere la sua relazione introduttiva.

  Giuseppe SALMÈ, presidente dell'Ufficio elettorale centrale nazionale, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni Luigi LACQUANITI (SEL), Nicola STUMPO (PD) a più riprese, ed Enzo LATTUCA (PD), ai quali replica, a più riprese, il dottor Giuseppe SALMÈ, presidente dell'Ufficio elettorale centrale nazionale.

  Giuseppe D'AMBROSIO, presidente, ringrazia il presidente Salmè per l'utile contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico dell'audizione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 15.55 alle 16.