CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 giugno 2013
45.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 135

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 26 giugno 2013.

Audizione di rappresentanti di Confetra nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 730 Velo ed altri recante «Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14 alle 14.40.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 26 giugno 2013. — Presidenza del vicepresidente Ivan CATALANO.

  La seduta comincia alle 14.40.

Programma di lavoro della Commissione europea per il 2013 e relativi allegati.
COM(2012)629 final.

Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea per il periodo 1o gennaio 2013-30 giugno 2014.
n. 17426/12.

Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2013.
Doc. LXXXVII-bis, n. 1.

(Parere alla XIV Commissione).
(Esame congiunto e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Martina NARDI (SEL), relatore, fa presente che la Commissione è chiamata ad Pag. 136esprimere un parere alla XIV Commissione, che successivamente presenterà una relazione all'Assemblea, che concluderà il proprio esame con l'approvazione di atti di indirizzo al Governo. Premettendo che il ritardo nell'avvio dell'esame degli atti europei è dovuto alla scadenza anticipata della passata legislatura, osserva che si tratta di documenti programmatici di grande rilievo, in quanto consentono al Parlamento di dare indicazioni al Governo sulle priorità da seguire in ambito europeo. Rileva, al riguardo, che sarebbe opportuno sottolineare, nel parere da rendere alla XIV Commissione, pochi argomenti che si ritengono maggiormente rilevanti e che sarebbe opportuno affrontare prioritariamente nell'agenda politica nazionale. Nel sottolineare la grande articolazione dei documenti programmatici, osserva che essi prendono in esame molteplici aspetti dei quali solo alcuni rientrano nella competenza della Commissione. Tra questi segnala, in particolare, il cosiddetto Pacchetto revisioni in materia di trasporto stradale, le proposte di regolamento relative alla riduzione dell'inquinamento, le proposte normative relative all'accesso al mercato ferroviario definite dal quarto pacchetto ferroviario, le iniziative legislative e non legislative sulla politica portuale e nel settore del trasporto marittimo, le proposte che compongono il cosiddetto Pacchetto aeroporti e infine l'attuazione dell'agenda digitale europea. Nel sottolineare l'assenza di iniziative nel settore del trasporto pubblico locale, in particolare sui nodi urbani, che pur avendo un carattere prevalentemente locale possono trovare una opportuna collocazione nella programmazione europea, ribadisce l'esigenza di individuare alcune questioni fondamentali sulle quali sollecitare il Governo affinché ne promuova l'adozione in ambito europeo, anche in vista del semestre italiano di presidenza dell'Unione.
  Rinvia, quindi, ai fini di una descrizione più analitica delle questioni oggetto dei documenti europei, ad una relazione che mette a disposizione della Commissione (vedi allegato).

  Sandro BIASOTTI (PdL) condivide le perplessità in ordine alla genericità dei documenti all'esame della Commissione. Chiede quindi alla presidenza chiarimenti sulle modalità procedurali di esame.

  Ivan CATALANO, presidente, ribadendo quanto già ricordato dal relatore, fa presente che la Commissione è chiamata ad esprimere un parere alla XIV Commissione, che successivamente presenterà una relazione all'Assemblea. L'Assemblea, a sua volta, concluderà il proprio esame con l'approvazione di un atto di indirizzo al Governo.

  Vincenzo GAROFALO (PdL), nel ringraziare il relatore per il lavoro svolto, sottolinea l'esigenza di un maggiore approfondimento nel merito delle singole questioni oggetto di intervento a livello di Unione europea, anche mediante lo svolgimento di audizioni e l'approvazione di specifici atti di indirizzo da parte della Commissione.

  Mario TULLO (PD) ringraziando il relatore, ne accoglie il suggerimento riguardo alla necessità di individuare alcuni specifici profili cui dare priorità, anche nella prospettiva del semestre di presidenza italiana dell'Unione europea, che inizierà il 1o luglio 2014. Sottolinea l'opportunità di individuare le priorità in materia di trasporti sulle quali intervenire insieme al Governo e a tal fine auspica che la Commissione possa procedere ad audizioni del Ministro Lupi da tenersi con cadenza ravvicinata, come concordato con lo stesso Ministro nel corso dell'audizione sulle linee programmatiche svoltasi in Commissione il 29 maggio 2013.

  Ivan CATALANO, presidente, con riferimento alle osservazioni del deputato Garofalo, ricorda che il Regolamento della Camera disciplina, all'articolo 127, un'apposita procedura per l'esame degli atti Pag. 137preparatori della normativa dell'Unione europea da parte delle Commissioni competenti, prevedendo che l'esame si concluda con l'approvazione di un documento finale nel quale la Commissione evidenzia al Governo l'opportunità di possibili iniziative.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.15.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

RISOLUZIONI

7-00020 Bergamini: Rischi derivanti dall'uso scorretto dei dispositivi mobili di comunicazione alla guida.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Sulla missione a Dublino di un rappresentante della Commissione per la Conferenza dei Presidenti delle Commissioni competenti per le comunicazioni, l'istruzione e i trasporti dei Parlamenti dell'Unione europea (16 e 17 giugno 2013).

Pag. 138