CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 13 giugno 2013
37.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 91

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 13 giugno 2013. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. — Interviene il viceministro per il lavoro e le politiche sociali, Maria Cecilia Guerra.

  La seduta comincia alle 12.35.

Variazioni nella composizione della Commissione

  Pierpaolo VARGIU, presidente, comunica che il deputato Roberto Capelli entra a far parte della Commissione e che il deputato Carmelo Lo Monte cessa di farne parte.
  Ricorda, poi, che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-00331 Argentin: Iniziative volte ad assicurare assistenza e sostegno a tutti i cittadini con disabilità gravi.

  Ileana ARGENTIN (PD) illustra l'interrogazione in titolo, volta a chiedere al Governo quali misure esso intenda predisporre al fine di venire incontro alle legittime esigenze di assistenza e sostegno di tutti i cittadini con disabilità gravi.
  A tal proposito, evidenzia la necessità prendere in considerazione allo stesso modo tutti coloro i quali sono affetti da disabilità gravi, evitando di nominare patologie specifiche, come invece avvenne in occasione del varo della legge di stabilità 2013 quando, sull'onda delle proteste dovute al ridotto finanziamento del Fondo Pag. 92per le non autosufficienze, si parlò di fondi «per i malati di SLA», suscitando preoccupazione da parte di chi fosse affetto da disabilità grave non derivante da sclerosi laterale amiotrofica.

  Il viceministro Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Ileana ARGENTIN (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal viceministro Guerra, ribadendo l'opportunità di non limitarsi a considerare le patologie che in qualche modo «fanno tendenza» quando si assumono iniziative in favore dei soggetti con disabilità gravi.
  A titolo di esempio, riporta un episodio accaduto qualche giorno prima nella città di Torino, riguardante un ragazzo gravemente affetto da autismo che ha lanciato una caldaia dal quarto piano, rilevando come, evidentemente, la tipologia di persone che hanno bisogno di assistenza ventiquattro ore al giorno sia estremamente variegata.

5-00330 Nicchi: Incremento quantitativo e qualitativo delle politiche a favore dei servizi socio-educativi per la prima infanzia.

  Marisa NICCHI (SEL) illustra l'interrogazione in titolo, evidenziando come essa abbia ad oggetto un argomento troppo spesso trascurato, ma che, invece, assume particolare rilevanza nella vita delle famiglie e, soprattutto, delle donne, in relazione all'oggettiva esigenza di affidare i bambini ai servizi educativi per la prima infanzia, in modo da poter svolgere la propria attività lavorativa.
  Si sofferma altresì sulla discrasia tuttora ravvisabile tra le diverse aree del Paese, come attesta anche il rapporto 2011 relativo al «monitoraggio del Piano di sviluppo dei servizi socio-educativi per la prima infanzia», dal quale emergono forti disomogeneità territoriali nell'offerta di tali servizi.

  Il viceministro Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marisa NICCHI (SEL), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta in quanto, pur apprezzando la completezza dei dati forniti dal Governo, ritiene tuttavia che permanga il problema della limitatezza delle risorse riservate alle politiche in favore dei servizi socio-educativi per la prima infanzia. A suo avviso, a sostegno di tali politiche dovrebbe essere devoluta l'ingente somma, pari a 500 milioni di euro per quest'anno, che viene destinata invece all'acquisto di F35.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.55.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 13 giugno 2013. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. — Interviene il viceministro per il lavoro e le politiche sociali, Maria Cecilia Guerra.

  La seduta comincia alle 12.55.

5-00154 D'Incecco: Iniziative per facilitare l'accesso dei portatori di handicap, degli anziani e dei clienti in condizioni particolari agli sportelli degli uffici postali.

  Il viceministro Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Vittoria D'INCECCO (PD), replicando, si dichiara soddisfatta. Ritiene, in particolare, che la questione dell'accesso agli sportelli degli uffici postali da parte dei portatori di handicap e degli anziani richiederebbe Pag. 93una maggiore sensibilità da parte degli operatori, soprattutto nella fase attuale, caratterizzata da un aumento delle difficoltà per le fasce più deboli della popolazione.
  Preso atto, tuttavia, del fatto che non sempre si registra un atteggiamento collaborativo da parte degli operatori, fa presente che si farà essa stessa parte attiva presso gli uffici postali presenti sul proprio territorio, al fine di verificare l'effettiva applicazione della normativa vigente in materia, nonché degli specifici progetti realizzati da Poste italiane in favore dell'utenza con disabilità, richiamati dal viceministro Guerra nella sua risposta.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.05.

Pag. 94