CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 13 giugno 2013
37.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 54

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 13 giugno 2013. — Presidenza del vicepresidente Ilaria CAPUA. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Marco Rossi Doria.

  La seduta comincia alle 13.10.

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata su questioni relative al settore dell'istruzione.

  Ilaria CAPUA, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-00339 Brescia ed altri: Sulla situazione manutentiva degli edifici scolastici di proprietà delle Province.

  Luigi GALLO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, in qualità di cofirmatario.

  Il sottosegretario Marco ROSSI-DORIA risponde all'interrogazione in titolo (vedi allegato 1).

  Giuseppe BRESCIA (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della Pag. 55risposta ricevuta, auspicando una rapida soluzione della delicata questione relativa a quegli edifici scolastici di proprietà provinciale, che – stimati in numero di quattrocento – non saranno in condizione di agibilità all'inizio del nuovo anno scolastico 2013/2014. Confida, pertanto, nell'impegno del Governo a mettere in atto tutti gli interventi necessari in tal senso, nell'interesse degli studenti.

5-00340 Di Lello: Sul reclutamento dei docenti, dei dirigenti scolastici e sui Tirocini Formativi Attivi (TFA).

  Marco DI LELLO (Misto-PSI-PLI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Marco ROSSI-DORIA risponde all'interrogazione in titolo (vedi allegato 2).

  Marco DI LELLO (Misto-PSI-PLI), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta ricevuta, che non fornisce alcun elemento in relazione alla conclusione dell'anno scolastico in corso. Esprime rammarico, in particolare, per la scelta del Governo di rinviare qualsiasi decisione in materia ad una successiva riflessione, che appare, tuttavia, incerta negli esiti.

5-00341 Centemero: Sul piano straordinario di messa in sicurezza degli edifici scolastici.

  Elena CENTEMERO (PdL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Marco ROSSI-DORIA risponde all'interrogazione in titolo (vedi allegato 3).

  Elena CENTEMERO (PdL), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta ricevuta, ringraziando il Ministro Carrozza per l'impegno politico forte assunto in relazione alla messa in sicurezza degli edifici scolastici. Esprime soddisfazione, altresì, per la mozione in materia approvata di recente alla Camera e per il positivo raccordo raggiunto con l'Unione delle Province Italiane (UPI), con l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e con il Ministero della coesione territoriale, coinvolti a diverso titolo nel piano sicurezza. Auspica, quindi, tempi rapidi per l'istituzione del Fondo unico per l'edilizia scolastica, che merita di essere adeguatamente sostenuto.

5-00342 Coscia: Sul Consiglio nazionale della Pubblica istruzione.

  Mara CAROCCI (PD) illustra l'interrogazione in titolo, in qualità di cofirmatario.

  Il sottosegretario Marco ROSSI-DORIA risponde all'interrogazione in titolo (vedi allegato 4).

  Mara CAROCCI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta ricevuta, ritenendo positivo che si intenda affrontare la questione della normativa sugli organi collegiali, che ha alle spalle una storia ormai quarantennale, e che gli atti del Governo non risultino illegittimi. Esprime, tuttavia, preoccupazione per la situazione di stallo in cui versa la nuova certificazione delle competenze del I e II ciclo di istruzione, che non risulta ancora pervenuta alle scuole.

5-00343 Santerini: Sull'inserimento nelle graduatorie scolastiche dei laureati del corso quadriennale in scienza della formazione primaria.

  Milena SANTERINI (SCpI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Marco ROSSI-DORIA risponde all'interrogazione in titolo (vedi allegato 5).

  Milena SANTERINI (SCpI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della Pag. 56risposta ricevuta, proponendo al Governo di valutare una soluzione della vicenda oggetto dell'atto di sindacato ispettivo presentato, volta a ripristinare una reale condizione di equità attraverso l'inserimento in graduatoria di tutti i laureati in possesso del titolo di studio quadriennale. Evidenzia, peraltro, che in tal modo si eviterebbe di innescare un probabile contenzioso relativo alla disparità di trattamento.

   Ilaria CAPUA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.40.

Pag. 57