CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 giugno 2013
36.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 80

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 12 giugno 2013.

Audizione di rappresentanti di Assoporti, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 730 Velo ed altri recante «Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.10 alle 14.45.

Audizione di rappresentanti di Fercargo, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 730 Velo ed altri recante «Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.45 alle 15.25.

Pag. 81

Audizione di rappresentanti di Assoferr, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 730 Velo ed altri recante «Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme logistiche territoriali».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.25 alle 15.55.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 12 giugno 2013. — Presidenza del presidente Deborah BERGAMINI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Erasmo D'Angelis.

  La seduta comincia alle 15.55.

  Deborah BERGAMINI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-00305 Catalano e Nicola Bianchi: Procedura di infrazione promossa dall'Unione europea per il presunto aiuto di Stato concesso alla società SEA Handling SpA.

  Ivan CATALANO (M5S), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Erasmo D'ANGELIS risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Ivan CATALANO (M5S), replicando, nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, rispetto alla quale si dichiara parzialmente soddisfatto, prende atto dell'impegno del Governo e del sindaco di Milano sulla vicenda oggetto dell'interrogazione. Ritiene assai grave la configurazione della fattispecie dell'aiuto di Stato, soprattutto alla luce dell'esistenza di un ente pubblico di vigilanza. Nel sottolineare che nel settore dell’handling tutti gli operatori operano una concorrenza sleale, il pubblico attraverso il sistema degli aiuti di Stato e il privato con il mancato rispetto dei contratti di lavoro, auspica che l'insediamento dell'Autorità dei trasporti possa contribuire al superamento dei numerosi problemi che caratterizzano la vigilanza nel settore dei trasporti e invita il Governo a fare luce sul mancato controllo da parte di Enac della vicenda oggetto dell'interrogazione.

5-00306 Tullo, Terrosi e Dallai: Ridimensionamento dei collegamenti ferroviari al servizio della città di Orvieto.

  Alessandra TERROSI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Erasmo D'ANGELIS risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Alessandra TERROSI (PD), replicando, nel ringraziare il sottosegretario per la risposta che reca una disamina articolata della situazione dei trasporti ferroviari sulla tratta Roma Firenze al servizio delle città di Orvieto e Chiusi, sottolinea che i treni Euronight, citati nella risposta del rappresentante del Governo, non costituiscono una valida alternativa ai treni regionali o agli Intercity, essendo disponibili su tali treni solo una o due carrozze destinate ai pendolari. Nel fare presente che il terno proveniente da Tarvisio e diretto a Roma è oggetto di continui ritardi, che creano disagi ai pendolari non consentendo il rispetto degli orari di lavoro, osserva che ulteriori disagi derivano dal fatto che il treno delle 16.40 parte dalla stazione Roma Tiburtina, anziché Roma Termini, costringendo i pendolari ad un aggravio del costo dovuto all'abbonamento alla metropolitana. Auspica, in conclusione, che il Governo presti una forte attenzione al tema del pendolarismo, evitando di marginalizzare ulteriormente territori disagiati, per i quali il collegamento Pag. 82ferroviario costituisce una risorsa preziosa e fondamentale.

5-00307 Bruno: Comportamenti aziendali del vettore Ryanair e conseguente rischio per la sicurezza del volo.

  Franco BRUNO (Misto) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Erasmo D'ANGELIS risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Franco BRUNO (Misto), replicando, nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, ritenendo assai gravi e lesivi della sicurezza i comportamentali aziendali del vettore Ryanair, rispetto ai quali prende atto delle rassicurazioni fornite dal rappresentante del Governo e giudicando indispensabile la terzietà degli organismi di controllo, preannuncia la presentazione di un successivo atto di sindacato ispettivo volto a verificare il corretto esercizio del potere sanzionatorio da parte di Enac rispetto ai comportamenti del vettore Ryanair.

5-00308 Biasotti e Cicu: Potenziamento delle infrastrutture sarde, con particolare riguardo alle «autostrade del mare», e l'inserimento della regione Sardegna all'interno delle reti transeuropee di trasporto.

  Salvatore CICU (PdL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Erasmo D'ANGELIS risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Salvatore CICU (PdL), replicando, nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, rispetto ad essa si dichiara parzialmente soddisfatto, dal momento che intende verificare l'evoluzione della programmazione infrastrutturale e il reale coinvolgimento della Sardegna nelle reti transeuropee di trasporto. Invita pertanto il Governo a intervenire sul criterio che presiede al concetto di «autostrada del mare», ossia la necessità che sia effettuato il trasporto combinato strada-mare, che ne renderebbe impossibile l'attuazione nella regione Sardegna.

5-00309 Oliaro: Necessità di introdurre un meccanismo stabile di flessibilità impositiva a favore delle Autorità portuali.

  Roberta OLIARO (SCpI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Erasmo D'ANGELIS risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Roberta OLIARO (SCpI), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta della quale si dichiara soddisfatta, auspicando che le indicazioni contenute nella risposta si applichino anche ai porti di destino e non solo a quelli di transhipment.

  Deborah BERGAMINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 16.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.40 alle 16.55.

Pag. 83