CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 giugno 2013
33.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e XI)
COMUNICATO
Pag. 17

AUDIZIONI

  Mercoledì 5 giugno 2013. — Presidenza del presidente della I Commissione Francesco Paolo SISTO. – Interviene il ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, Gianpiero D'Alia.

  La seduta comincia alle 10.10.

Audizione del ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, Gianpiero D'Alia, sulle linee programmatiche.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

  Francesco Paolo SISTO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
  Richiama le modalità di svolgimento dell'audizione, concordate nell'ambito della riunione dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi delle Commissioni riunite del 28 maggio scorso.
  Introduce quindi l'audizione.

  Gianpiero D'ALIA, ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Pag. 18

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Marilena FABBRI (PD), Vincenza LABRIOLA (M5S), Elena CENTEMERO (PdL), Renato BALDUZZI (SCpI), Nazzareno PILOZZI (SEL), Massimiliano FEDRIGA (LNA), Marialuisa GNECCHI (PD), Tiziana CIPRINI (M5S), Simone BALDELLI (PdL), Titti DI SALVO (SEL), Ettore ROSATO (PD), Sergio PIZZOLANTE (PdL), Daniela Matilde Maria GASPARINI (PD), Renata POLVERINI (PdL), Andrea GIORGIS (PD), Roberta AGOSTINI (PD), Marco MICCOLI (PD) e Antonella INCERTI (PD).

  Gianpiero D'ALIA, ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Francesco Paolo SISTO, presidente, ringrazia il ministro e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 12.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 5 giugno 2013. — Presidenza del presidente della XI Commissione Cesare DAMIANO – Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Sesa Amici.

  La seduta comincia alle 12.30.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento in materia di proroga del blocco della contrattazione e degli automatismi stipendiali per i pubblici dipendenti.
Atto n. 9.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 29 maggio 2013.

  Cesare DAMIANO, presidente, preso atto che non vi sono richieste di intervento e che il ministro D'Alia, nell'audizione testé svolta, ha annunciato la disponibilità del Governo ad attendere l'espressione del parere parlamentare anche oltre il termine del 7 giugno, invita le relatrici a chiarire secondo quali modalità ritengono opportuno procedere.

  Elena CENTEMERO (PdL), relatore per la I Commissione, dichiara che le relatrici ritengono necessario approfondire le delicate questioni poste dal provvedimento in esame. Considerata la disponibilità del Governo, già annunciata dal ministro D'Alia nell'audizione testé svoltasi, ad attendere l'espressione del parere parlamentare anche oltre il termine del 7 giugno, le relatrici ritengono che le Commissioni potrebbero darsi come nuovo termine quello del 19 giugno, in modo che vi sia il tempo di procedere ai necessari approfondimenti.

  Il sottosegretario Sesa AMICI ribadisce la disponibilità del Governo ad attendere l'espressione del parere parlamentare fino al 19 giugno prossimo.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 5 giugno 2013.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.35 alle 12.40.

AUDIZIONI

  Mercoledì 5 giugno 2013. — Presidenza del presidente della XI Commissione Cesare DAMIANO, indi del presidente della I Commissione Francesco Paolo SISTO – Interviene Pag. 19il ministro per le pari opportunità, lo sport e le politiche giovanili, Josefa Idem.

  La seduta comincia alle 14.05.

Audizione del ministro per le pari opportunità, lo sport e le politiche giovanili, Josefa Idem, sulle linee programmatiche in materia di pari opportunità.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
  Richiama le modalità di svolgimento dell'audizione, concordate nell'ambito dell'odierna riunione dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi delle Commissioni riunite.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Il ministro Josefa IDEM svolge una relazione sull'argomento oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Barbara POLLASTRINI (PD), Eleonora BECHIS (M5S), Elena CENTEMERO (PdL), Irene TINAGLI (SCpI), Titti DI SALVO (SEL), Matteo BRAGANTINI (LNA), Roberta AGOSTINI (PD), Walter RIZZETTO (M5S), Renata POLVERINI (PdL), Florian KRONBICHLER (SEL), Rosy BINDI (PD), Gessica ROSTELLATO (M5S), Giovanna MARTELLI (PD), Antonella INCERTI (PD) e Marialuisa GNECCHI (PD).

  Il ministro Josefa IDEM svolge proprie considerazioni conclusive rispetto alle questioni poste.

  Interviene, quindi, il deputato Teresa BELLANOVA (PD), per svolgere talune osservazioni integrative, rispetto alle quali il ministro Josefa IDEM si riserva di effettuare i necessari approfondimenti.

  Francesco Paolo SISTO, presidente, ringrazia il ministro e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico dell'audizione è pubblicato in un fascicolo a parte.