CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 maggio 2013
21.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 35

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 15 maggio 2013. — Presidenza del presidente Giancarlo GALAN. — Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali, Ilaria Carla Anna Borletti dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 12.

Proposta di nomina del Maestro Gino Paoli a presidente del Consiglio di gestione della SIAE, Società italiana degli autori ed editori.
Nomina n. 4.

(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno.

  Giancarlo GALAN (PdL), presidente e relatore, avverte che la Commissione è chiamata ad esprimere il proprio parere sulla proposta di nomina del maestro Gino Paoli a presidente del Consiglio di gestione della Società italiana degli autori ed editori (SIAE). Saluta e ringrazia, quindi, il sottosegretario Ilaria Carla Anna Borletti dell'Acqua, per la sua partecipazione alla seduta.
  Ricorda che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi ha deliberato, nella riunione di ieri, di procedere alla votazione della proposta in esame nella seduta odierna.
  In qualità di relatore, ricorda quindi che la SIAE rappresenta un'istituzione che facilita l'attività delle imprese per la corresponsione dei diritti d'autore, garantendo il lavoro degli autori mediante il rilascio di autorizzazioni per l'utilizzazione economica delle loro opere. Alla SIAE aderiscono volontariamente autori, editori ed altri titolari di diritti d'autore, per tutelare economicamente le loro creazioni.
  La SIAE, ai sensi dell'articolo 1 della legge n. 2 del 2008, è un ente pubblico economico a base associativa e svolge le funzioni indicate nella legge 22 aprile 1941, n. 633. Esercita le altre funzioni ad essa attribuite dalla legge e può effettuare, altresì, la gestione di servizi di Pag. 36accertamento e riscossione di imposte, contributi e diritti, anche in regime di convenzione con pubbliche amministrazioni, regioni, enti locali e altri enti pubblici o privati. La SIAE, di intesa con il Ministero per i beni e le attività culturali, promuove studi e iniziative volti ad incentivare la creatività di giovani autori italiani e ad agevolare la fruizione pubblica a fini didattici ed educativi delle opere dell'ingegno diffuse attraverso reti telematiche. La Direzione Generale nonché sede legale della SIAE è sita in Roma, mentre sul territorio italiano sono presenti attualmente 9 sedi regionali, 13 presidii, 34 filiali e oltre 600 mandatari.
  Ricorda che la Commissione VII ha svolto, nella prima metà del 2012, un'indagine conoscitiva sull'applicazione della legge 9 gennaio 2008, n. 2, recante disposizioni concernenti la Società italiana degli autori e degli editori, con particolare riferimento ad attività, gestione e governance della medesima società, il cui documento conclusivo è stato approvato nella seduta del 26 luglio 2012.
  Con riguardo alla nomina del Presidente, l'articolo 1, comma 4, della legge n. 2 del 2008 stabilisce che il presidente è nominato con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro per i beni e le attività culturali e con il Ministro dell'economia e delle finanze, previa designazione da parte dell'assemblea della SIAE.
  Il nuovo statuto della SIAE prevede, all'articolo 7, comma 1, che sono organi della Società l'Assemblea, il Consiglio di sorveglianza, il Consiglio di gestione e il Collegio dei revisori. L'articolo 9, comma 5, stabilisce che l'Assemblea nomina e revoca i componenti il Consiglio di sorveglianza, il quale, ai sensi dell'articolo 12, è formato da un numero variabile di componenti compreso tra un minimo di trentadue ad un massimo di quarantadue. I componenti del Consiglio di sorveglianza durano in carica quattro anni e sono rieleggibili per una volta. Ai sensi dell'articolo 13, comma 1, il Consiglio di sorveglianza nomina nel suo ambito un Presidente e un Vicepresidente e nomina e revoca i componenti il Consiglio di gestione.
  Il Consiglio di gestione, secondo l'articolo 16, comma 1, dello Statuto è composto da cinque componenti, compreso il Presidente, eletti dal Consiglio di sorveglianza, che restano in carica quattro anni e sono rieleggibili per una volta. Ai sensi dell'articolo 19 del medesimo Statuto, il Presidente del Consiglio di gestione, previa designazione del Consiglio di sorveglianza, è nominato tra i suoi componenti con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro per i beni e le attività culturali e con il Ministro dell'economia e delle finanze. Il Presidente del Consiglio di gestione ha la rappresentanza legale della Società, convoca e presiede l'Assemblea e il Consiglio di gestione.
  Sottolinea, quindi, che il candidato proposto possiede i requisiti per essere nominato Presidente del Consiglio di gestione della SIAE. Ricorda, al riguardo, che il maestro Paoli ha svolto un'intensa e prolifica attività artistica, come autore ed interprete musicale, come attesta la sua fama di livello internazionale. Egli ha esercitato, altresì, una significativa attività imprenditoriale nel settore dell'editoria musicale, attraverso la produzione di repertori personali e di importanti cataloghi stranieri. È stato membro della Camera dei deputati nel corso della X legislatura repubblicana, iscritto al gruppo parlamentare indipendente di sinistra, e componente della Commissione IX (Trasporti, poste e telecomunicazioni). Ha ricoperto, inoltre, l'incarico di assessore alla cultura nel Comune di Arenzano (Genova) ed ha svolto in tal senso un'intensa attività di promozione culturale e turistica della località genovese.
  In considerazione dell'elevato profilo culturale e professionale di tale personalità e della sua comprovata capacità imprenditoriale, propone quindi di esprimere parere favorevole sulla proposta di nomina in esame.

Pag. 37

  Maria COSCIA (PD), preannunciando a nome del suo gruppo il voto favorevole sulla proposta di nomina del relatore, ricorda tuttavia l'esigenza di affrontare al più presto le problematiche che sono emerse nel corso dell'indagine conoscitiva condotta dalla Commissione sulla SIAE.

  Nicola FRATOIANNI (SEL) preannuncia a nome del suo gruppo il voto favorevole sulla proposta di nomina del relatore. Ritiene, tuttavia, necessario un urgente approfondimento sui meccanismi di governance contenuti nel nuovo statuto della SIAE, anche considerando l'esclusione dei piccoli autori e editori che si è registrata, di fatto, nelle recenti votazioni.

  Giancarlo GALAN, presidente e relatore, assicura che la Commissione procederà quanto prima ad un approfondimento delle varie problematiche di governance della SIAE.

  Elena CENTEMERO (PdL) preannuncia a nome del suo gruppo il voto favorevole sulla proposta di nomina del relatore, sottolineando anch'essa l'esigenza di un approfondimento sulla nuova governance della SIAE e sulle problematiche del diritto d'autore.

  Milena SANTERINI (SCpI), preannunciando a nome del suo gruppo il voto favorevole sulla proposta di nomina del relatore, ritiene urgente un approfondimento sulla nuova governance della SIAE, nonché sui vari profili del diritto d'autore.

  Luigi GALLO (M5S) a nome del suo gruppo preannuncia l'astensione dal voto sulla proposta di nomina del relatore. Tiene a precisare che l'astensione dal voto non implica un giudizio negativo sulla persona, di cui anzi si condivide l'impegno politico, manifestato anche durante il mandato parlamentare. Precisa che con l'astensione dal voto si vogliono piuttosto segnalare alcuni problemi relativi alla gestione della SIAE, riguardanti fra l'altro il passivo di bilancio e il carattere di monopolio della sua attività, che la fa percepire quasi come un ostacolo all'ingresso nel mondo dello spettacolo da parte dei giovani.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA auspica, non appena avrà ricevuto le deleghe operative, che si possa iniziare con la Commissione un lavoro proficuo e continuo, per affrontare l'attuale emergenza nel settore della cultura.

  Giancarlo GALAN (PdL), presidente, indìce, quindi, la votazione nominale sulla proposta di parere favorevole formulata dal relatore sulla nomina in esame.

  La Commissione procede alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole del relatore.

  Giancarlo GALAN (PdL), presidente, comunica il risultato della votazione:
   Presenti  38   
   Votanti  32   
   Maggioranza  17   
   Astenuti   6   
    Hanno votato  31    
    Hanno votato no   1    

  La Commissione approva.

  Giancarlo GALAN (PdL), presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.
  Hanno preso parte alla votazione i deputati:
   Ascani, Blazina, Bonafè, Bossa, Buonanno, Capua, Centemero, Coccia, Coscia, Costantino, D'Alessandro in sostituzione di Lainati, D'Ottavio, Fratoianni, Galan, Ghizzoni, Giancarlo Giordano, Malisani, Malpezzi, Manzi, Molea, Narduolo, Orfini, Palmieri, Pes, Petrenga, Piccoli Nardelli, Raciti, Rampi, Rocchi, Santerini, Scopelliti in sostituzione di Longo e Zampa.Pag. 38
  Si sono astenuti i deputati:
   Brescia, Di Benedetto, D'Uva, Luigi Gallo, Marzana e Vacca.

Sui lavori della Commissione.

  Simona BONAFÈ (PD) chiede al presidente di inserire all'ordine del giorno dei lavori della Commissione una risoluzione, di cui preannuncia la presentazione, riguardante l'attuazione degli impegni che il Governo si è assunto per finanziare il prossimi mondiali di ciclismo in Toscana.

  Giancarlo GALAN, presidente, assicura l'onorevole Bonafè che inserirà la risoluzione all'ordine del giorno dei lavori della Commissione non appena l'atto sarà assegnato.

  La seduta termina alle 12.45.