CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 7 maggio 2013
16.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 27

COSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE

  Martedì 7 maggio 2013. — Presidenza del presidente provvisorio Raffaello VIGNALI, indi del presidente eletto Ettore Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 15.30.

  Raffaello VIGNALI, presidente, ricorda che la Commissione è oggi convocata, ai sensi dell'articolo 20, comma 1, del Regolamento per la propria costituzione mediante l'elezione dell'ufficio di presidenza, composto da un Presidente, da due Vicepresidenti e da due Segretari.
  Invita i deputati Mucci e Donati, in quanto componenti della Commissione più giovani di età, al banco della Presidenza, per svolgere le funzioni di segretari provvisori, con il compito di effettuare l'appello dei componenti la Commissione per ciascuna votazione e, dopo le rispettive votazioni, lo spoglio delle schede.
  Avverte che si procederà prima alla votazione per l'elezione del Presidente e, successivamente, a quella per l'elezione dei Vicepresidenti e dei Segretari.
  Ricorda che alle votazioni potranno partecipare solo i componenti della Commissione, essendo preclusa la possibilità di sostituzioni, e che è parimenti esclusa la facoltà di parola, salvo che per richiamo al Regolamento.
  Ricorda altresì che, ai fini del numero legale, ad esse dovranno partecipare la metà più uno dei componenti della Commissione, computando i deputati che hanno ritirato la scheda e quelli che, anche senza ritirarla, abbiano dichiarato alla presidenza di astenersi.
  Si procederà adesso alla votazione per l'elezione del Presidente della Commissione, che dovrà essere scelto tra i componenti la medesima. Pertanto le schede recanti nomi di deputati non componenti della Commissione saranno nulle.
  Ricorda che risulterà eletto nella prima votazione chi avrà riportato la maggioranza assoluta dei voti, computando anche le schede bianche e nulle. Qualora ciò non si verifichi, si procederà ad una seconda votazione di ballottaggio tra i due candidati che abbiano ottenuto il maggior numero di voti, al termine della quale risulterà eletto il candidato che ottiene il maggior numero di voti (maggioranza relativa), ovvero, in caso di parità, il più anziano come deputato, ovvero ancora, in caso di ulteriore parità, il più anziano d'età.Pag. 28
  I deputati, chiamati uno per volta, ritireranno la scheda di votazione, voteranno esprimendo il voto nell'apposita cabina e depositeranno poi la scheda nell'urna. Al termine di tali operazioni il deputato segretario che procede all'appello chiamerà al voto il deputato successivo.
  Ricorda che si procederà all'appello mediante due chiame.

Elezione del Presidente.

  Raffaello VIGNALI, presidente, indìce la votazione per l'elezione del Presidente della Commissione.
  Comunica il risultato della votazione:
   Presenti e votanti  39   
   Maggioranza assoluta
   dei voti  20   

  Hanno riportato voti:
   Epifani  28   
   Crippa   8   
   Fitto   1   
   Schede bianche  2   

  È eletto il deputato Ettore Guglielmo Epifani.

  Hanno preso parte alla votazione i deputati:
   Abrignani, Alfreider, Basso, Benamati, Bini, Cani, Cesaro, Civati, Crippa, Da Villa, Del Basso De Caro, Della Valle, Donati, Epifani, Fantinati, Fitto, Folino, Galperti, Giacomoni, Giammanco, Ginefra, Impegno, Lacquaniti, Mariano, Martella, Matarrelli, Montroni, Mucci, Nesi, Peluffo, Petitti, Petraroli, Polidori, Prodani, Rampelli, Senaldi, Taranto, Vallascas, Vignali.

  Proclama eletto presidente della Commissione il deputato Ettore Guglielmo Epifani.
  Invita il Presidente ad assumere la presidenza.

Elezioni dei due Vicepresidenti e di due Segretari.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che si procederà adesso alla votazione contestuale per l'elezione di due Vicepresidenti e di due Segretari, che dovranno essere scelti tra i componenti della Commissione. Pertanto anche in questo caso le schede recanti nomi di deputati non componenti della Commissione saranno nulle.
  Ricorda che i deputati verranno chiamati uno per volta e dovranno ritirare due schede, una per l'elezione di due Vicepresidenti ed una per l'elezione di due Segretari, su ciascuna delle quali ogni deputato dovrà scrivere, ai sensi del regolamento, un solo nome.
  Risulteranno eletti rispettivamente Vicepresidenti e Segretari i deputati che avranno ottenuto il maggior numero di voti (maggioranza relativa), ovvero, in caso di parità, il più anziano come deputato, ovvero ancora, in caso di ulteriore parità, il più anziano d'età.
  Ricorda che, come già avvenuto per la votazione per l'elezione del Presidente della Commissione, i deputati, chiamati uno per volta, ritireranno le schede di votazione, voteranno esprimendo il voto nell'apposita cabina e depositeranno poi le schede nelle rispettive urne. Al termine di tali operazioni il deputato segretario che procede all'appello chiamerà al voto il deputato successivo.
  Ricorda anche in questo caso che si procederà all'appello mediante due chiame.
  Indìce la votazione per l'elezione di due Vicepresidenti e di due Segretari.
  Comunica il risultato della votazione per l'elezione di due Vicepresidenti:
   Presenti e votanti  40   

  Hanno riportato voti:
   Abrignani  28   
   Crippa   8   
   Fitto   1   
   Schede bianche   3   

  Sono eletti i deputati Ignazio Abrignani e Davide Crippa.
  Proclama eletti Vicepresidenti della Commissione i deputati Ignazio Abrignani e Davide Crippa. Pag. 29
  Comunica il risultato della votazione per l'elezione di due Segretari:
   Presenti e votanti  40   

  Hanno riportato voti:
   Gabriella Giammanco  28   
   Aris Prodani   8   
   Raffaele Fitto   1   
   Schede bianche   2   

  Sono eletti i deputati Gabriella Giammanco e Aris Prodani.
  Proclama eletti Segretari della Commissione i deputati Gabriella Giammanco e Aris Prodani.

  Hanno preso parte alla votazione i deputati:
   Abrignani, Alfreider, Basso, Benamati, Bini, Cani, Cesaro, Civati, Crippa, Da Villa, Del Basso De Caro, Della Valle, Donati, Epifani, Fantinati, Fitto, Folino, Galperti, Giacomoni, Giammanco, Ginefra, Impegno, Lacquaniti, Mariano, Martella, Matarrelli, Montroni, Mucci, Nardella, Nesi, Peluffo, Petitti, Petraroli, Polidori, Prodani, Rampelli, Senaldi, Taranto, Vallascas, Vignali.

   Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, invita i gruppi parlamentari a comunicare le designazioni dei rispettivi rappresentati in Commissione, in vista della riunione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi che – se non vi sono obiezioni – potrebbe svolgersi immediatamente al solo fine di stabilire la calendarizzazione del decreto legge n. 35/2013 «Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali» (C. 676 Governo).

  La seduta termina alle 16.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.30 alle 16.40.