CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 7 maggio 2013
16.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 8

COSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE

  Martedì 7 maggio 2013. — Presidenza del presidente provvisorio Barbara POLLASTRINI, indi del presidente eletto Francesco Paolo SISTO.

  La seduta comincia alle 14.35.

  Barbara POLLASTRINI, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che la Commissione è convocata per la propria costituzione, che avviene mediante l'elezione dell'ufficio di presidenza, il quale è composto da un presidente, da due vicepresidenti e da due segretari. Avverte che si procederà prima alla votazione per l'elezione del presidente e successivamente a quella per l'elezione dei vicepresidenti e dei segretari.

Elezione del presidente.

  Barbara POLLASTRINI, presidente, indice la votazione per l'elezione del presidente.
  Conclusa la votazione, ne comunica il risultato:
   Presenti e votanti  41   
   Maggioranza assoluta dei    voti  21   

  Hanno riportato voti:
   Francesco Paolo Sisto  26   
   Danilo Toninelli   7   
   Gianclaudio Bressa   1   
   Schede bianche   7   

  Proclama eletto presidente il deputato Francesco Paolo Sisto.

  Hanno preso parte alla votazione i deputati:
   Roberta Agostini, Bersani, Bianconi, Boschi, Bressa, Calabria, Centemero, Cozzolino, Cuperlo, Dadone, D'Attorre, Dieni, Fabbri, Famiglietti, Fiano, Fraccaro, Gasbarra, Gasparini, Gelmini, Giorgis, Gitti, Kronbichler, La Russa, Lauricella, Lombardi, Mazziotti Di Celso, Marco Meloni, Migliore, Naccarato, Nuti, Pilozzi, Plangger, Pollastrini, Ravetto, Richetti, Francesco Saverio Romano, Rosato, Francesco Sanna, Sisto, Toninelli e Zoggia.

  Francesco Paolo SISTO, presidente, nel ringraziare tutti i colleghi, esprime l'auspicio che la Commissione possa svolgere Pag. 9il proprio lavoro con spirito sinergico e collaborativo, nella consapevolezza della rilevanza e della delicatezza degli impegni da affrontare, sapendo che a volte il conseguimento di risultati va anteposto alle appartenenze.
  Intende dedicare la sua elezione a Presidente della I Commissione a suo padre, che dal niente ha costruito il proprio lavoro e la propria vita: questo dovrebbe essere anche l'esempio della politica, nel senso che in un Paese civile chiunque deve essere messo nelle condizioni di poter realizzare le proprie aspirazioni.

  Emanuele FIANO (PD) esprime, a nome del suo gruppo, gli auguri di buon lavoro al neo-eletto presidente, associandosi a quanto da lui testé auspicato, affinché vi sia uno spirito di collaborazione per il raggiungimento di risultati positivi e concreti.

  Nazzareno PILOZZI (SEL) si associa, a nome del suo gruppo, agli auguri di buon lavoro al presidente Sisto, pur non avendo contribuito alla sua elezione, preannunciando l'intenzione di partecipare ai lavori della Commissione con spirito costruttivo con l'auspicio che si possa giungere all'approvazione delle riforme necessarie nell'interesse generale.

  Gregorio GITTI (SCpI) fa presente che il metodo di lavoro del suo gruppo sarà caratterizzato dalla necessità di conseguire risultati concreti, a partire dalla richiesta di iscrivere quanto prima all'ordine del giorno della Commissione l'esame delle modifiche alla legge elettorale, prevedendo un confronto aperto con gli esperti del settore e con il mondo esterno, quale segno tangibile di un rinnovato impegno rispetto alle richieste del Paese.

  Riccardo FRACCARO (M5S) si associa agli auguri di buon lavoro al presidente Sisto, preannunciando che il suo gruppo seguirà un metodo di lavoro collaborativo riguardo alle «buone proposte» che emergeranno ed aperto alle numerose iniziative dei cittadini che per anni sono rimaste silenti, con l'auspicio di poter fare qualcosa di positivo per il Paese.

  Mariastella GELMINI (PdL) si associa, a nome del suo gruppo, agli auguri di buon lavoro al presidente Sisto, auspicando che possano finalmente vedere la luce le riforme di cui si parla da molto tempo e che sono oggi particolarmente attese.

  Ignazio LA RUSSA (FdI) si unisce agli auguri di buon lavoro al presidente Sisto, di cui conosce personalmente le competenze. Auspica, quindi, che il lavoro della Commissione sulle riforme costituzionali possa ripartire dal testo approvato dal Senato nella scorsa legislatura e poi trasmesso alla Camera.

Elezione dei vicepresidenti e dei segretari.

  Francesco Paolo SISTO, presidente, indice la votazione per l'elezione di due vicepresidenti e di due segretari.
  Conclusa la votazione, comunica il risultato relativo all'elezione dei vicepresidenti:

   Presenti e votanti  42   

  Hanno riportato voti:
   Roberta Agostini  27   
   Danilo Toninelli   8   
   Laura Ravetto   1   
   Schede bianche   6   

  Proclama eletti vicepresidenti i deputati Roberta Agostini e Danilo Toninelli.

  Comunica quindi il risultato della votazione per l'elezione dei segretari:
   Presenti e votanti  42   

  Hanno riportato voti:
   Maria Elena Boschi  27   
   Emanuele Cozzolino   7   
   Schede bianche   8   

Pag. 10

  Proclama eletti segretari i deputati Maria Elena Boschi ed Emanuele Cozzolino.

  Hanno preso parte alla votazione dei vicepresidenti e dei segretari i deputati:
   Roberta Agostini, Balduzzi, Bersani, Bianconi, Boschi, Bressa, Calabria, Centemero, Cozzolino, Cuperlo, Dadone, D'Attorre, Dieni, Fabbri, Famiglietti, Fiano, Fraccaro, Gasbarra, Gasparini, Gelmini, Giorgis, Gitti, Kronbichler, La Russa, Lauricella, Lombardi, Mazziotti Di Celso, Marco Meloni, Migliore, Naccarato, Nuti, Pilozzi, Plangger, Pollastrini, Ravetto, Richetti, Francesco Saverio Romano, Rosato, Francesco Sanna, Sisto, Toninelli e Zoggia.

  Francesco Paolo SISTO, presidente, invita i gruppi parlamentari, qualora non l'abbiano già fatto, a designare i rispettivi rappresentanti in Commissione, anche al fine della prima riunione dell'ufficio di presidenza.

  La seduta termina alle 16.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 7 maggio 2013.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.35 alle 16.50.