CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 aprile 2013
12.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (Commissione speciale per l'esame di atti del Governo della Camera dei deputati e Commissione speciale per l'esame di disegni di legge di conversione di decreti-legge e di altri provvedimenti urgenti presentati dal Governo del Senato della Repubblica)
COMUNICATO
Pag. 3

  Martedì 23 aprile 2013. — Presidenza del presidente della Commissione speciale per l'esame di disegni di legge di conversione di decreti-legge e di altri provvedimenti urgenti presentati dal Governo del Senato Filippo BUBBICO. — Intervengono il presidente dell'ISTAT, Enrico Giovannini, accompagnato da Gianpaolo Oneto, Patrizia Cacioli e Daniela Marchesi; il presidente dell'ANCI, Graziano Delrio, accompagnato dal sindaco di Ascoli Piceno-delegato finanza locale, Guido Castelli, dal segretario generale, Veronica Nicotra, dal responsabile area finanza locale, Silvia Scozzese e dal capo ufficio stampa, Marco Tumiati; il presidente del Consiglio direttivo dell'UPI, Leonardo Muraro, accompagnato dal direttore generale, Piero Antonelli, da Luisa Gottardi dell'Ufficio studi e da Barbara Pierluigi dell'Ufficio stampa; il direttore relazioni esterne della Confindustria, Fabio Minoli Rota, accompagnato da Alessandro Fontana del Centro studi e da Zeno Tentella, delle relazioni esterne; per R.ETE. Imprese Italia, il segretario generale Confesercenti, Mauro Bussoni, il responsabile ufficio studi Confcommercio, Pag. 4Mariano Bella, il responsabile relazioni istituzionali Confcommercio, Francesca Stifano, il responsabile fiscale Casartigiani, Beniamino Pisano, il responsabile relazioni istituzionali CNA, Marco Capozi, il responsabile dipartimento politiche industriali CNA, Claudio Giovine, il direttore relazioni istituzionali Confartigianato, Stefania Multari, il direttore politiche economiche Confartigianato, Bruno Panieri, il responsabile ufficio economico Confersercenti, Antonello Oliva, l'addetto stampa Confesercenti, Valerio Maccari, il responsabile settore lavoro e Welfare, Confcommerio, Guido Lazzarelli e per il settore fiscalità di impresa, Confcommercio, Vincenzo De Luca; il presidente confederale della CONFAPI, Maurizio Casasco accompagnato da Armando Occhipinti e per l'Alleanza Cooperative Italiane, il responsabile per le relazioni istituzionali Legacoop, Bruno Busacca, e per la segreteria generale Confcooperative Giuseppe Daconto e Matteo Bettoli.

  La seduta comincia alle 9.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il presidente Filippo BUBBICO avverte che è stata avanzata richiesta, ai sensi dell'articolo 33 del Regolamento del Senato, di attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e del segnale audio-video, in modo da consentire la speciale forma di pubblicità della seduta ivi prevista ed avverte che ove concordino le Commissioni congiunte, il Presidente del Senato ha già annunciato il proprio assenso.
  Avverte altresì che la pubblicità dei lavori è assicurata dalla trasmissione televisiva sul canale satellitare e dalla trasmissione diretta sulla web tv del Senato della Repubblica.

  Le Commissioni congiunte si esprimono favorevolmente e, di conseguenza, tale forma di pubblicità viene adottata per il prosieguo dei lavori.

  Il presidente Filippo BUBBICO avverte altresì che la pubblicità della seduta odierna è assicurata anche attraverso il resoconto stenografico.

PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito dell'audizione, ai sensi dell'articolo 125-bis del Regolamento del Senato e dell'articolo 118-bis, comma 3, del Regolamento della Camera, in ordine al Documento di economia e finanza per il 2013 (Doc. LVII, n. 1).
Audizione dei rappresentanti di ISTAT.

  Il presidente Filippo BUBBICO introduce l'audizione.

  Il presidente dell'ISTAT, Enrico GIOVANNINI, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i senatori Paolo GUERRIERI PALEOTTI (PD), Maria Grazia GATTI (PD), Francesco MOLINARI (M5S) e Nerina DIRINDIN (PD) nonché i deputati Mario MARAZZITI (SCpI), Giulio MARCON (SEL), Carlo DELL'ARINGA (PD), Giampaolo GALLI (PD), Luigi BOBBA (PD), Luigi TARANTO (PD) ai quali replica il presidente Enrico GIOVANNINI.

  Il presidente Filippo BUBBICO ringrazia gli intervenuti per l'esauriente contributo fornito ai lavori delle Commissioni e dichiara conclusa l'audizione in titolo.

Audizione dei rappresentanti ANCI, UPI e UNCEM.

  Il presidente Filippo BUBBICO introduce l'audizione.

  Il presidente dell'ANCI, Graziano DELRIO e il presidente del Consiglio direttivo dell'UPI, Leonardo MURARO, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i senatori Nerina DIRINDIN (PD), Pag. 5Silvana Andreina COMAROLI (LN-Aut), Anna Cinzia BONFRISCO (PdL) e Claudio BROGLIA (PD) nonché i deputati Carlo DELL'ARINGA (PD), Maino MARCHI (PD), Angelo RUGHETTI (PD), Bruno TABACCI (Misto-CD), Mario MARAZZITI (SCpI), Titti DI SALVO (SEL), Renata POLVERINI (PdL) e Luigi BOBBA (PD) ai quali replicano i presidenti Graziano DELRIO e Leonardo MURARO.

  Il presidente Filippo BUBBICO ringrazia gli intervenuti per l'esauriente contributo fornito ai lavori delle Commissioni e dichiara conclusa l'audizione in titolo.

Audizione dei rappresentanti di Confindustria, R.ETE. Imprese Italia, Confapi e Alleanza Cooperative Italiane.

  Il presidente Filippo BUBBICO introduce l'audizione, informando i senatori e i deputati presenti che il Governo ha depositato un documento aggiuntivo al DEF, contenente alcune correzioni e precisazioni al testo.

  Il direttore relazioni esterne di Confindustria, Fabio MINOLI ROTA, il segretario generale di Confesercenti, Mauro BUSSONI, a nome di R.ETE. Imprese Italia, il presidente confederale di Confapi, Maurizio CASASCO e il responsabile relazioni istituzionali di Legacoop, Bruno BUSACCA, a nome di Alleanza Cooperative Italiane, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i senatori Francesco MOLINARI (M5S) e Rita GHEDINI (PD) nonché i deputati Pier Paolo BARETTA (PD), GALLI (SCpI) e Luigi TARANTO (PD) ai quali replicano Alessandro FONTANA, del Centro studi di Confindustria, Mauro BUSSONI, Mariano BELLA, responsabile dell'Ufficio studi di Confcommercio, Maurizio CASASCO e Bruno BUSACCA.

  Il presidente Filippo BUBBICO ringrazia gli intervenuti per l'esauriente contributo fornito ai lavori delle Commissioni e dichiara conclusa l'audizione in titolo.

  La seduta termina alle 13.45.

  Martedì 23 aprile 2013. — Presidenza del presidente della Commissione speciale per l'esame di disegni di legge di conversione di decreti-legge e di altri provvedimenti urgenti presentati dal Governo del Senato Filippo BUBBICO. — Intervengono il direttore centrale per la ricerca economica e le relazioni internazionali della Banca d'Italia, Daniele Franco, accompagnato da Sandro Momigliano, direttore principale del Servizio studi della struttura economica e finanziaria, Matteo Bugamelli, condirettore del Servizio studi della struttura economica e finanziaria, Alberto Locarno, direttore del Servizio studi di congiuntura e politica monetaria e Paolo Orsi; il presidente del Cnel, Antonio Marzano, accompagnato da Stefano Bruni, capo della segreteria tecnica del Presidente, da Valerio Gironi, portavoce del Presidente, e da Sandro Tomaro; il presidente della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino, accompagnato da Maurizio Meloni, presidente di sezione, da Enrico Flaccadoro, consigliere e da Maurizio Pala, capo di gabinetto; il ministro dell'economia e delle finanze, Vittorio Grilli.

  La seduta comincia alle 15.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il presidente Filippo BUBBICO avverte che è stata avanzata richiesta, ai sensi dell'articolo 33 del Regolamento del Senato, di attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e del segnale audio-video, in modo da consentire la speciale forma di pubblicità della seduta ivi prevista ed avverte che, ove concordino le Commissioni congiunte, il Presidente del Senato ha già annunciato il proprio assenso.
  Avverte, altresì, che la pubblicità dei lavori sarà assicurata dalla trasmissione televisiva sul canale satellitare e dalla trasmissione diretta sulla web tv del Senato della Repubblica.

  Le Commissioni congiunte si esprimono favorevolmente e, di conseguenza, tali Pag. 6forme di pubblicità vengono adottate per il prosieguo dei lavori.

  Il presidente Filippo BUBBICO avverte, altresì, che la pubblicità della seduta odierna è assicurata anche attraverso il resoconto stenografico.

PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito dell'audizione, ai sensi dell'articolo 125-bis del Regolamento del Senato e dell'articolo 118-bis, comma 3, del Regolamento della Camera, in ordine al Documento di economia e finanza per il 2013 (Doc. LVII, n. 1).
Audizione dei rappresentanti della Banca d'Italia.

  Il presidente Filippo BUBBICO introduce l'audizione.

  Il direttore centrale per la ricerca economica e le relazioni internazionali della Banca d'Italia, Daniele FRANCO, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per formulare quesiti ed osservazioni, i senatori Paolo GUERRIERI PALEOTTI (PD) e Anna Cinzia BONFRISCO (PdL), nonché i deputati Giovanni LEGNINI (PD), Carlo DELL'ARINGA (PD), Sebastiano BARBANTI (M5S), Marco CAUSI (PD) e Mario MARAZZITI (SCpI), ai quali replica il direttore Daniele FRANCO.

  Il presidente Filippo BUBBICO ringrazia gli intervenuti per l'esauriente contributo fornito ai lavori delle Commissioni e dichiara conclusa l'audizione in titolo.

Audizione dei rappresentanti del CNEL.

  Il presidente Filippo BUBBICO introduce l'audizione.

  Il presidente del Cnel, Antonio MARZANO, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per formulare quesiti ed osservazioni, i senatori Anna Cinzia BONFRISCO (PdL), Paolo GUERRIERI PALEOTTI (PD) e Gian Carlo SANGALLI (PD), nonché i deputati Rocco BUTTIGLIONE (SCpI), Girgis Giorgio SORIAL (M5S), Titti DI SALVO (SEL), Carlo DELL'ARINGA (PD) e Alessandro PAGANO (PdL), ai quali replica il presidente Antonio MARZANO.

  Il presidente Filippo BUBBICO ringrazia gli intervenuti per l'esauriente contributo fornito ai lavori delle Commissioni e dichiara conclusa l'audizione in titolo.

Audizione dei rappresentanti della Corte dei conti.

  Il presidente Filippo BUBBICO introduce l'audizione.

  Il presidente della Corte dei Conti, Luigi GIAMPAOLINO, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i senatori Francesco MOLINARI (M5S), Giorgio SANTINI (PD) e Luciano URAS (Misto-SEL), ai quali replicano i consiglieri Maurizio PALA e Enrico FLACCADORO.

  Il presidente Filippo BUBBICO ringrazia gli intervenuti per l'esauriente contributo fornito ai lavori delle Commissioni e dichiara conclusa l'audizione in titolo.

Audizione del Ministro dell'economia e delle finanze.

  Il presidente Filippo BUBBICO introduce l'audizione.

  Il ministro dell'economia e delle finanze, Vittorio GRILLI, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i senatori Linda LANZILLOTTA (SCpI), Nerina DIRINDIN (PD), Francesco CAMPANELLA (M5S) e Anna Cinzia BONFRISCO (PdL), nonché i deputati Giovanni LEGNINI (PD), Rocco BUTTIGLIONE (SCpI), Giulio MARCON (SEL), Luigi BOBBA (PD), Alberto GIORGETTI (PdL), Girgis Giorgio SORIAL (M5S) e Giancarlo GIORGETTI (LN-Aut), ai quali replica il ministro Vittorio GRILLI.

Pag. 7

  Il presidente Filippo BUBBICO ringrazia il ministro Grilli per l'esauriente contributo fornito ai lavori delle Commissioni e dichiara concluse l'audizione e la procedura informativa in titolo.

  La seduta termina alle 20.25.

Pag. 8