CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 22 aprile 2013
11.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (Commissione speciale per l'esame di atti del Governo della Camera dei deputati e Commissione speciale per l'esame di disegni di legge di conversione di decreti-legge e di altri provvedimenti urgenti presentati dal Governo del Senato della Repubblica)
COMUNICATO
Pag. 2

  Lunedì 22 aprile 2013. — Presidenza del Presidente della Commissione speciale per l'esame di disegni di legge di conversione di decreti-legge e di altri provvedimenti urgenti presentati dal Governo del Senato Filippo BUBBICO. — Intervengono il Segretario Confederale della CGIL, Danilo Barbi, accompagnato da Mauro Beschi, Coordinatore del Dipartimento delle politiche economiche e Riccardo Sanna, Responsabile dell'Ufficio economia; i Segretari Confederali della CISL Luigi Sbarra e Maurizio Petriccioli; il Segretario Confederale della UIL Antonio Foccillo; il Segretario Generale della UGL, Giovanni Centrella, accompagnato dai dirigenti confederali Fiovo Bitti, Francesca Novelli e Cecilia Pocai; il Presidente di Confagricoltura, Mario Guidi, accompagnato dal Capo area rapporti con il Parlamento Giorgio Buso e dal Responsabile dell'area economica Vincenzo Lenucci; il Coordinatore della Giunta nazionale Cia, Alberto Giombetti; per l'Alleanza delle Cooperative italiane-Settore agro-alimentare, l'avvocato Matteo Milanesi; il segretario economico-sindacale della Coldiretti, Ezio Castiglione, accompagnato dalla Responsabile dell'ufficio legislativo Paola Grossi, e il membro della Giunta esecutiva di Copagri, Filippo Pecora.

  La seduta comincia alle 15.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il presidente BUBBICO avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare del Senato della Repubblica e la trasmissione diretta sulla web-tv del Senato della Repubblica.
  Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

Pag. 3

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione, ai sensi dell'articolo 125-bis del Regolamento del Senato e dell'articolo 118-bis, comma 3, del Regolamento della Camera, in ordine al Documento di economia e finanza per il 2013 (Doc. LVII, n. 1).
Audizione dei rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL.

  Il presidente BUBBICO introduce l'audizione.

  Il Coordinatore del Dipartimento politiche-economiche della CGIL, Mauro BESCHI, il Segretario confederale per il settore fisco e previdenza della CISL, Maurizio PETRICCIOLI, il Segretario Confederale della UIL, Antonio FOCCILLO e il Segretario Generale della UGL, Giovanni CENTRELLA svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i senatori SANTINI (PD), nonché i deputati TARANTO (PD), POLVERINI (PdL), COMINARDI (M5S), BARBANTI (M5S), CIPRINI (M5S), BUTTIGLIONE (SCpI), MARAZZITI (SCpI), DI SALVO (SEL), Alberto GIORGETTI (PdL) e BARETTA (PD) ai quali replicano i rappresentanti della CGIL BARBI, della CISL PETRICCIOLI, della UIL FOCCILLO e dell'UGL CENTRELLA.

  Il presidente BUBBICO ringrazia gli intervenuti per l'esauriente contributo fornito ai lavori delle Commissioni, dichiara conclusa l'audizione delle organizzazioni sindacali e sospende la seduta.

  La seduta, sospesa alle 16.45 è ripresa alle 18.15.

Audizione dei rappresentanti di Confagricoltura, CIA, Alleanza delle Cooperative Italiane-settore agrialimentare, Coldiretti, COPAGRI.

  Il presidente BUBBICO introduce l'audizione.

  Il Presidente di Confagricoltura, Mario GUIDI, anche a nome delle Associazioni CIA e ACI e il Segretario economico-sindacale della Coldiretti Ezio CASTIGLIONE, anche a nome dell'Associazione COPAGRI svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i senatori BONFRISCO (PdL), BUBBICO (PD) nonché i deputati CENNI (PD), LUPO (M5S) e MARAZZITI (SCpI), ai quali replicano Mario GUIDI e Ezio CASTIGLIONE.

  Il presidente BUBBICO ringrazia gli intervenuti per l'esauriente contributo fornito ai lavori delle Commissioni e dichiara conclusa l'audizione delle organizzazioni degli imprenditori agricoli e rinvia il seguito della procedura informativa.

  Il seguito dell'indagine conoscitiva è quindi rinviato.

  La seduta termina alle 19.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.