ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00566

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 463 del 13/04/2011
Firmatari
Primo firmatario: LOVELLI MARIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 13/04/2011
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FIORIO MASSIMO PARTITO DEMOCRATICO 13/04/2011
STRADELLA FRANCO POPOLO DELLA LIBERTA' 13/04/2011
ARMOSINO MARIA TERESA POPOLO DELLA LIBERTA' 13/04/2011


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Stato iter:
13/07/2011
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 04/05/2011
LOVELLI MARIO PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 04/05/2011
VALDUCCI MARIO POPOLO DELLA LIBERTA'
 
DICHIARAZIONE GOVERNO 04/05/2011
GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
DICHIARAZIONE GOVERNO 25/05/2011
GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 08/06/2011
LOVELLI MARIO PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO GOVERNO 08/06/2011
GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 08/06/2011
VELO SILVIA PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO GOVERNO 15/06/2011
GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 22/06/2011
VALDUCCI MARIO POPOLO DELLA LIBERTA'
LOVELLI MARIO PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO GOVERNO 22/06/2011
GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 28/06/2011
VELO SILVIA PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO GOVERNO 28/06/2011
GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 28/06/2011
LOVELLI MARIO PARTITO DEMOCRATICO
 
PARERE GOVERNO 13/07/2011
GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 13/07/2011
LOVELLI MARIO PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO GOVERNO 13/07/2011
GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 04/05/2011

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 04/05/2011

DISCUSSIONE IL 25/05/2011

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 25/05/2011

SOLLECITO IL 08/06/2011

DISCUSSIONE IL 08/06/2011

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 08/06/2011

DISCUSSIONE IL 15/06/2011

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 15/06/2011

DISCUSSIONE IL 22/06/2011

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 22/06/2011

DISCUSSIONE IL 28/06/2011

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 28/06/2011

ACCOLTO IL 13/07/2011

PARERE GOVERNO IL 13/07/2011

DISCUSSIONE IL 13/07/2011

APPROVATO IL 13/07/2011

CONCLUSO IL 13/07/2011

Atto Camera

Risoluzione in Commissione 7-00566
presentata da
MARIO LOVELLI
mercoledì 13 aprile 2011, seduta n.463

La IX Commissione,

premesso che:

con precedenti interrogazioni svolte in IX Commissione in data 2 febbraio 2011 e 9 marzo 2011 nonché con un ordine del giorno in Assemblea in data 25 febbraio 2011 veniva rappresentata la situazione dei collegamenti ferroviari della provincia di Alessandria e del Basso Piemonte all'interno della regione e con le altre regioni d'Italia;

in particolare, veniva evidenziata la criticità dei collegamenti sulla direttrice Torino-Asti-Alessandria-Genova-Roma, compresa nella tratta ad utilità sociale disciplinata dal contratto di servizio fra Stato e Trenitalia 2009/2014, aggravata negli ultimi anni dalla intervenuta soppressione di 6 collegamenti Eurostar city ed intercity in servizio fra Torino e Genova;

nelle risposte fornite dal rappresentante del Governo si sottolineava che i precedenti collegamenti intercity ed eurostar city rientranti nel «servizio universale» disciplinato da un contratto di servizio fra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Trenitalia per i collegamenti di media e lunga percorrenza presentavano un conto economico negativo tale da non trovare una sufficiente copertura nei volumi di contribuzione che lo Stato è in grado di assicurare a tal fine, e che pertanto «si è reso necessario razionalizzare l'offerta per garantire l'equilibrio economico del contratto di servizio»;

il Sottosegretario Bartolomeo Giachino ha ribadito questa posizione nel corso di un incontro svoltosi il 15 marzo 2011 presso la provincia di Alessandria nel corso del quale l'amministrazione provinciale, a nome dei comuni del territorio, ha presentato le seguenti proposte al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e a Trenitalia con l'obiettivo di migliorare la situazione del trasporto ferroviario nel territorio alessandrino:

ripristino in tempi rapidi del treno IC 517 Torino PN (16.05) - Asti (15.43) - Alessandria (17.02) - Novi L. (17.15) - Genova P.P (18.02) Genova Br. (18.08) e del corrispondente treno IC 514 Genova Pr. (18.53) - Genova P.P. (19.01) - Novi (19.43) - Alessandria (19.56) - Asti (20.17) - Torino PN (20.55) molto importanti per i pendolari fra le due regioni anche in considerazione del fatto che precedentemente era già stato soppresso il treno IC 517 Torino P.N. (17.05) - Asti (17.43) - Alessandria (18.02) - Genova P.P. (18.52) - Genova Br. (18.58);

l'arretramento a Torino della coppia di treni ES+9305 e 9308 Genova-Roma e viceversa;

l'interconnessione di una coppia di treni sul percorso Torino-Asti-Alessandria-Voghera-Piacenza con il sistema «alta velocità» a Piacenza sud;

l'istituzione di treni regionali veloci sulla direttrice Asti-Alessandria-Tortona-Voghera-Milano in coincidenza con i treni alta velocità Milano-Firenze-Roma, soluzione che oltre a garantire un idoneo collegamento con Roma Capitale, potrebbe sopperire all'inadeguatezza degli attuali collegamenti ferroviari fra Asti, Alessandria, Milano e il suo hinterland, aeroporto di Malpensa;

nel corso dell'esame parlamentare dell'atto Camera n. 4086 è stato accolto l'ordine del giorno n. 9/4086/175 che impegna il Governo a valutare l'opportunità di recepire le risultanze dell'indagine conoscitiva effettuata ai sensi dell'articolo 2, comma 253, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, prima della sottoscrizione dei «contratti relativi ai servizi di trasporto ferroviario di interesse nazionale sottoposti al regime degli obblighi di servizio pubblico»;
non risulta che sia stato a tutt'oggi effettivamente sottoscritto il contratto di servizio 2009/2014 fra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Trenitalia, ai sensi del decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225, convertito dalla legge n. 10 del 2011 e che pertanto le risultanze dell'indagine conoscitiva sopra richiamata siano state ancora prese in considerazione;

si rende pertanto necessario che l'insieme delle proposte formulate dalla provincia di Alessandria siano esaminate da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e di Trenitalia prima della sottoscrizione del contratto di servizio citato,

impegna il Governo:

a prendere atto e a fare proprie le proposte formulate, nel corso dell'incontro del 14 marzo 2011, dalla provincia di Alessandria in merito ai collegamenti ferroviari del territorio alessandrino con le altre regioni;

a esaminare tali proposte alla luce dell'indagine conoscitiva effettuata ai sensi dell'articolo 2, comma 253, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, e prima di sottoscrivere il contratto di servizio 2009/2014;

a riprendere in esame le motivazioni addotte per i tagli già effettuati nei collegamenti ferroviari tra il 2010 e il 2011, in considerazione degli stanziamenti previsti nel citato contratto di servizio la cui finalizzazione deve essere motivata in modo puntuale nel contesto della razionalizzazione dei servizi ferroviari su tutto il territorio nazionale.

(7-00566)
«Lovelli, Fiorio, Stradella, Armosino».