DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 29/07/2010
DISCUSSIONE IL 29/07/2010
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 29/07/2010
DISCUSSIONE IL 30/07/2010
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 30/07/2010
ACCOLTO IL 30/07/2010
PARERE GOVERNO IL 30/07/2010
APPROVATO (RISOLUZIONE CONCLUSIVA) IL 30/07/2010
CONCLUSO IL 30/07/2010
Atto Camera
Risoluzione in Commissione 7-00373
presentata da
RAFFAELLA MARIANI
lunedì 19 luglio 2010, seduta n.354
La VIII Commissione,
premesso che:
il territorio della Valtellina è sottoposto a considerevoli disagi causati dal mancato adeguamento ed ammodernamento delle due principali arterie che lo attraversano, la strada statale n. 36 del lago di Como e dello Spluga e la strada statale n. 38 dello Stelvio;
da molti anni la popolazione della zona sta aspettando che vengano realizzati i lavori di completamento delle opere previste dallo stesso programma delle infrastrutture strategiche;
in particolare, la strada statale 38, nella sua configurazione attuale, a causa delle sue ordinarie condizioni di saturazione del traffico, limita lo sviluppo locale del territorio e condiziona pesantemente la qualità della vita dei residenti;
proprio per risolvere i problemi di viabilità di accesso alla Valtellina è stata approvato dal CIPE il 2 dicembre 2005 il Progetto definitivo strada statale 38 lotto 1 - variante di Morbegno (Svincolo di Fuentes-Svincolo Tartano), secondo l'iter legge Obiettivo con la delibera n. 151 del 2005;
nell'ambito dell'Accordo di Programma tra l'Anas, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la regione Lombardia, la provincia di Sondrio, la Camera di Commercio di Sondrio, la comunità montana e i Comuni della Valtellina, sottoscritto il 18 dicembre 2006 dopo la valutazione dei finanziamenti, l'opera è stata suddivisa in due stralci:
tronco A - Fuentes/Cosio;
tronco B - Cosio/Tartano;
grazie a questi interventi il traffico non attraverserà più i centri abitati di Piantedo, Delebio, Rogolo, Cosio Valtellino, Morbegno, Talamona, che costituiscono il territorio di accesso alla Valtellina;
per quanto riguarda il primo stralcio - tronco A, Fuentes/Cosio - l'avvio dei lavori è avvenuto il 28 febbraio 2009, mentre l'ultimazione era prevista entro il 31 agosto 2011; si prevede un ritardo di sei mesi rispetto al cronoprogramma;
il secondo stralcio - Tronco B, Cosio/Tartano - ha concluso l'iter procedurale dal punto di vista tecnico;
nella riunione del collegio di vigilanza, tenutasi a Sondrio il 18 giugno 2010 è emerso che nel quadro finanziario, il cui importo complessivo ammonta a 280 milioni di euro (cofinanziati dalla regione, dagli enti e dalle forze economiche locali) vi è una forte incertezza rispetto ai 60 milioni di euro previsti dalla legge obiettivo, risorse indispensabili per la realizzazione dello stralcio e per la cui effettiva disponibilità è necessario attendere la formalizzazione dello stanziamento da parte del CIPE,
impegna il Governo:
a garantire l'effettivo completamento delle opere necessarie per garantire un'adeguata funzionalità del sistema viario del territorio della Valtellina;
ad impegnarsi, in particolar modo, per garantire che il CIPE deliberi lo stanziamento delle risorse aggiuntive necessarie per la prosecuzione dei lavori della strada statale n. 38, tenendo conto che si teme il rischio che, in assenza di un tempestivo provvedimento del CIPE, i fondi previsti possano essere dirottati altrove.
(7-00373)
«Mariani, Codurelli, Quartiani, Braga, Marantelli».