ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00359

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 344 del 29/06/2010
Approvazione risoluzione conclusiva
Atto numero: 8/00082
Firmatari
Primo firmatario: GIORGETTI GIANCARLO
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 29/06/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ALFANO GIOACCHINO POPOLO DELLA LIBERTA' 29/06/2010
BARETTA PIER PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2010
BITONCI MASSIMO LEGA NORD PADANIA 29/06/2010
CICCANTI AMEDEO UNIONE DI CENTRO 29/06/2010
CAMBURSANO RENATO ITALIA DEI VALORI 29/06/2010
COMMERCIO ROBERTO MARIO SERGIO MISTO-MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE-ALLEATI PER IL SUD 29/06/2010
BORGHESI ANTONIO ITALIA DEI VALORI 07/07/2010


Commissione assegnataria
Commissione: V COMMISSIONE (BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE)
Stato iter:
14/07/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 07/07/2010
GIORGETTI GIANCARLO LEGA NORD PADANIA
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 07/07/2010
BORGHESI ANTONIO ITALIA DEI VALORI
ALFANO GIOACCHINO POPOLO DELLA LIBERTA'
CAMBURSANO RENATO ITALIA DEI VALORI
GIORGETTI GIANCARLO LEGA NORD PADANIA
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 14/07/2010
GIORGETTI GIANCARLO LEGA NORD PADANIA
CICCANTI AMEDEO UNIONE DI CENTRO
POLLEDRI MASSIMO LEGA NORD PADANIA
CAMBURSANO RENATO ITALIA DEI VALORI
SERENI MARINA PARTITO DEMOCRATICO
ALFANO GIOACCHINO POPOLO DELLA LIBERTA'
VANNUCCI MASSIMO PARTITO DEMOCRATICO
DUILIO LINO PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO GOVERNO 14/07/2010
VEGAS GIUSEPPE VICE MINISTRO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 14/07/2010
BARETTA PIER PAOLO PARTITO DEMOCRATICO
 
PARERE GOVERNO 14/07/2010
VEGAS GIUSEPPE VICE MINISTRO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 07/07/2010

DISCUSSIONE IL 07/07/2010

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 07/07/2010

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 14/07/2010

ACCOLTO IL 14/07/2010

PARERE GOVERNO IL 14/07/2010

DISCUSSIONE IL 14/07/2010

APPROVATO (RISOLUZIONE CONCLUSIVA) IL 14/07/2010

CONCLUSO IL 14/07/2010

Atto Camera

Risoluzione in Commissione 7-00359
presentata da
GIANCARLO GIORGETTI
martedì 29 giugno 2010, seduta n.344

La V Commissione,

premesso che:

la legge 31 dicembre 2009, n. 196, recante la nuova disciplina in materia di contabilità e finanza pubblica, ha ridisegnato i rapporti tra Parlamento e Governo nella gestione della finanza pubblica, rafforzando i poteri di controllo parlamentare, in linea con gli orientamenti dei principali Paesi europei;

la nuova legge di contabilità ha, in particolare, previsto un significativo arricchimento del patrimonio informativo che il Governo ha l'obbligo di mettere a disposizione delle Camere, anche attraverso un accesso diretto del Parlamento a banche dati gestite da amministrazioni pubbliche, disponendo altresì che alcuni documenti, come le relazioni tecniche, siano trasmessi al Parlamento in formato elettronico;

la nuova disciplina ha, inoltre, ampliato e rafforzato i contenuti della relazione tecnica che deve corredare i disegni di legge, gli schemi di decreto legislativo e gli emendamenti di iniziativa governativa che comportino conseguenze finanziarie, rimettendo, peraltro, alle Commissioni e ai Regolamenti parlamentari il compito di individuare ulteriori casi nei quali il Governo è tenuto alla presentazione della relazione tecnica;

in particolare, alla relazione tecnica dovrà essere sempre allegato un prospetto riepilogativo degli effetti finanziari di ciascuna disposizione ai fini del saldo netto da finanziare del bilancio dello Stato, del saldo di cassa delle amministrazioni pubbliche e dell'indebitamento netto del conto consolidato delle pubbliche amministrazioni;

ai fini della definizione della copertura finanziaria, la relazione tecnica evidenzia anche gli effetti delle disposizioni sugli andamenti tendenziali del saldo di cassa e dell'indebitamento netto delle pubbliche amministrazioni, indicando altresì i criteri per la loro quantificazione e compensazione;

si dispone altresì che la relazione tecnica e il prospetto riepilogativo degli effetti finanziari siano aggiornati all'atto del passaggio dell'esame dei provvedimenti tra le due Camere;

le disposizioni corredate di clausole di neutralità finanziaria devono essere accompagnate da una relazione tecnica che riporti i dati e gli elementi idonei a suffragare l'ipotesi di invarianza degli effetti sui saldi di finanza pubblica, anche attraverso l'indicazione dell'entità delle risorse già esistenti e delle somme già stanziate a bilancio utilizzabili per le finalità indicate dalle disposizioni medesime;

l'attuazione delle nuove disposizioni in esame richiede di definire nuovi procedure e strumenti per conseguire sostanziali progressi in materia di quantificazione e verifica degli effetti finanziari dei provvedimenti sia in ambito governativo che parlamentare;

al fine di assicurare la piena efficacia delle innovazioni introdotte dalla nuova disciplina contabile appare necessario individuare modalità attuative condivise tra Governo e Parlamento,

impegna il Governo:
ad individuare le modalità applicative delle disposizioni dell'articolo 6, comma 3, della legge n. 196 del 2009, ai sensi della quale i decreti di variazione al bilancio adottati in conseguenza dell'approvazione di provvedimenti legislativi devono essere pubblicati nel sito del Ministero dell'economia e delle finanze, garantendo altresì la loro trasmissione alle Camere in formato elettronico elaborabile;

a trasmettere alle Camere anche i decreti di cui all'articolo 33, comma 4, relativi alle variazioni compensative tra le dotazioni finanziarie di ciascun programma;

ad adottare le opportune iniziative per individuare, sentite le Commissioni parlamentari competenti per le conseguenze di carattere finanziario, uno o più schemi tipo per la redazione delle relazioni tecniche che assicuri la disponibilità di tutte le informazioni richieste dalla nuova normativa contabile;

ad esplicitare nell'ambito delle relazioni tecniche, in base a quanto disposto dai commi 3 e 4 dell'articolo 17 della legge n. 19 del 2009, i criteri utilizzati per quantificare l'impatto di ciascuna disposizione sui saldi di cassa e di indebitamento netto, in particolare, attraverso l'evidenziazione dei raccordi tra tali effetti e gli andamenti tendenziali dei conti di cassa e del conto economico delle amministrazioni pubbliche;

ad individuare, d'intesa con le Camere, le modalità tecniche per la trasmissione in via telematica della relazione tecnica e del prospetto riepilogativo sugli effetti finanziari dei provvedimenti, dei relativi aggiornamenti, nonché le modalità per l'accesso diretto alle banche dati ai sensi dell'articolo 14, comma 1, e la trasmissione telematica delle relazioni, ai sensi dell'articolo 30, commi 8 e 9, lettera f);

a trasmettere, ai sensi dell'articolo 17, comma 8, della legge n. 196 del 2009, al momento del passaggio dei provvedimenti dall'uno all'altro ramo del Parlamento, una relazione tecnica ed un prospetto riepilogativo riferiti al testo approvato, nei tempi utili all'avvio dell'esame del testo stesso da parte della Commissione competente;

ad assicurare la trasmissione di una relazione tecnica in tutti i casi in cui si preveda di attuare un provvedimento utilizzando risorse già disponibili a legislazione vigente, anche qualora il testo non sia corredato da una specifica clausola di neutralità finanziaria, in modo da assicurare la piena efficacia dell'articolo 17, comma 7, della legge n. 196 del 2009;

a predisporre, ove richieste, le relazioni tecniche sugli emendamenti presentati dal relatore in tempi compatibili con la programmazione dei lavori parlamentari.

(7-00359)
«Giancarlo Giorgetti, Gioacchino Alfano, Baretta, Bitonci, Ciccanti, Cambursano, Commercio».
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

contabilita' pubblica

finanze pubbliche

politica di bilancio