Atto Camera
Risoluzione in Commissione 7-00292
presentata da
MARIO VALDUCCI
martedì 16 marzo 2010, seduta n.299
La IX Commissione,
premesso che:
il comma 1-quater dell'articolo 29 del decreto-legge n. 207 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 14 del 2009, nel modificare la disciplina in materia di servizio di noleggio con conducente, ha introdotto pesanti vincoli e restrizioni alle modalità di esercizio dell'attività, limitando l'accesso al territorio di comuni diversi da quello che ha rilasciato l'autorizzazione, introducendo l'obbligo di effettuare le prenotazioni di trasporto e di iniziare e terminare ogni singolo servizio presso la rimessa situata nel comune che ha rilasciato l'autorizzazione, nonché imponendo la compilazione e tenuta di un «foglio di servizio», che dovrebbe, tra l'altro, recare i dati del committente;
tali disposizioni risultano problematiche in ordine alla ripartizione di competenze legislative tra lo Stato e le Regioni nonché in riferimento al rispetto dei princìpi dell'ordinamento comunitario di libero esercizio dell'impresa, libertà di stabilimento e tutela della concorrenza;
l'applicazione di tali disposizioni avrebbe altresì l'effetto di ostacolare gravemente lo sviluppo delle imprese che prestano il servizio di noleggio con conducente, con pesanti conseguenze in termini di qualità dei servizi disponibili per gli utenti e di salvaguardia dell'occupazione del settore;
le difficoltà sul piano giuridico e gli effetti negativi che deriverebbero dalla richiamata disciplina in materia di servizi di noleggio con conducente sono attestati dal fatto che tale disciplina non si è finora applicata; l'articolo 7-bis, comma 1, del decreto-legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 aprile 2009, n. 33, ha infatti disposto la sospensione dell'efficacia della suddetta disciplina fino al 30 giugno 2009 e, successivamente, l'articolo 23, comma 2, del decreto-legge 1o luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, ha prorogato la sospensione dell'efficacia al 31 dicembre 2009;
da ultimo il decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2010, n. 25, ha ulteriormente prorogato al 31 marzo 2010 la sospensione dell'efficacia delle norme recate dal comma 1-quater, dell'articolo 29 del decreto-legge n. 207 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 14 del 2009;
nei pareri espressi dalla IX Commissione sui disegni di legge di conversione dei decreti-legge sopra richiamati sono stati costantemente evidenziati i profili problematici della disciplina di cui al comma 1-quater del citato articolo 29 ed è stato richiesto che si adottassero gli interventi necessari per evitare che tale disciplina diventasse applicabile prima di pervenire ad una complessiva revisione della stessa;
nel frattempo il Governo ha attivato un confronto con le parti interessate, in particolare con le associazioni di categoria del settore del servizio taxi e del settore del servizio di noleggio di autovetture con conducente, istituendo un apposito tavolo tecnico, al quale sono stati invitati anche i rappresentanti di regioni, province e comuni, al fine di individuare soluzioni condivise alle problematiche poste dalla richiamata normativa;
nell'ambito del tavolo tecnico si è tra l'altro pervenuti, in data 10 febbraio 2010, alla definizione di un protocollo d'intesa, sottoscritto da una parte delle associazioni di categoria del settore del noleggio di autovetture con conducente, che in ogni caso prevede che entro il 31 marzo 2010 si addivenga alla riformulazione del comma 1-quater del citato articolo 29;
in relazione all'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 194 del 2009 il Governo ha accolto nella seduta dell'Assemblea del 24 febbraio 2010, gli ordini del giorno 9/3210/44 Valducci e 9/3210/61 Montagnoli che ribadiscono l'esigenza di evitare che le suddette disposizioni diventino efficaci prima di una complessiva revisione delle stesse e individuano le finalità e gli aspetti fondamentali di cui si dovrà tener conto nella definizione della nuova disciplina, in modo da rimuovere i gravi ostacoli che, sulla base della normativa dettata dal decreto-legge n. 207 del 2008, verrebbero a determinarsi per lo svolgimento dell'attività di servizio di noleggio con conducente;
con l'approssimarsi della scadenza del 31 marzo 2010 appare necessario confermare con un apposito atto di indirizzo le linee di intervento già indicate nei pareri della IX Commissione e negli ordini del giorno sopra richiamati,
impegna il Governo:
ad assumere tutte le iniziative opportune, anche di carattere normativo, per evitare che l'efficacia delle disposizioni di cui al comma 1-quater dell'articolo 29 del decreto-legge n. 207 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 14 del 2009 decorra prima che sia stata adottata, sulla base di un costruttivo confronto con le categorie interessate, una complessiva revisione delle stesse, che ne superi i profili problematici, in relazione alla ripartizione di competenze legislative tra Stato e regioni e al rispetto dei principi dell'ordinamento comunitario di libero esercizio dell'impresa, libertà di stabilimento e tutela della concorrenza, e che rimuova i gravi ostacoli che, sulla base della suddetta normativa, verrebbero a determinarsi per lo svolgimento dell'attività di noleggio di autovetture con conducente, con grave pregiudizio per l'occupazione del settore e con danno per gli utenti;
se il termine del 31 marzo 2010 dovesse dimostrarsi insufficiente, ad assumere tempestivamente le opportune iniziative normative volte a prolungare la sospensione dell'efficacia delle disposizioni di cui al comma 1-quater dell'articolo 29 del decreto-legge n. 207 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 14 del 2009 oltre il termine suddetto, per un periodo necessario alla ridefinizione della citata normativa nel rispetto delle modalità e degli obiettivi di cui sopra;
ad assumere tutte le iniziative opportune per assicurare che la revisione della normativa in materia di servizi di noleggio con conducente, introdotta dal comma 1-quater dell'articolo 29 del decreto legge n. 207 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 14 del 2009, permetta di superare le più gravose restrizioni imposte allo svolgimento di tale attività, contestualmente impedendo l'esercizio abusivo dell'attività medesima e, a tal fine, ad intervenire sui seguenti aspetti, che assumono particolare rilievo:
a) eliminare o comunque attenuare le limitazioni rispetto all'esercizio dell'attività nel territorio di comuni diversi da quello che ha rilasciato l'autorizzazione, assicurando il rispetto delle prescrizioni relative al corretto rilascio dell'autorizzazione;
b) eliminare o circoscrivere gli obblighi di effettuare le prenotazioni di trasporto presso la rimessa e di iniziare e terminare ogni singolo servizio presso la rimessa situata nel comune che ha rilasciato l'autorizzazione;
c) ridurre l'aggravio burocratico derivante dalla compilazione e tenuta del foglio di servizio, escludendo, in ogni caso, che debbano essere riportati dati che possano pregiudicare la privacy dell'utente del servizio.
(7-00292) «Valducci, Compagnon, Mereu, Montagnoli, Nicco, Meta, Monai, Carlucci».