ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00076

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 86 del 14/11/2008
Approvazione risoluzione conclusiva
Atto numero: 8/00027
Firmatari
Primo firmatario: GARAGNANI FABIO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 14/11/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GRANATA BENEDETTO FABIO POPOLO DELLA LIBERTA' 14/11/2008
GOISIS PAOLA LEGA NORD PADANIA 14/11/2008
MAZZUCA GIANCARLO POPOLO DELLA LIBERTA' 14/11/2008
PALMIERI ANTONIO POPOLO DELLA LIBERTA' 14/11/2008
CENTEMERO ELENA POPOLO DELLA LIBERTA' 14/11/2008


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Stato iter:
22/01/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 04/12/2008
GARAGNANI FABIO POPOLO DELLA LIBERTA'
 
INTERVENTO GOVERNO 04/12/2008
PIZZA GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
DICHIARAZIONE VOTO 22/01/2009
GOISIS PAOLA LEGA NORD PADANIA
BACHELET GIOVANNI BATTISTA PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 22/01/2009
BARBIERI EMERENZIO POPOLO DELLA LIBERTA'
PALMIERI ANTONIO POPOLO DELLA LIBERTA'
GRANATA BENEDETTO FABIO POPOLO DELLA LIBERTA'
FRASSINETTI PAOLA POPOLO DELLA LIBERTA'
MAZZARELLA EUGENIO PARTITO DEMOCRATICO
 
DICHIARAZIONE VOTO 22/01/2009
FARINA COSCIONI MARIA ANTONIETTA PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 22/01/2009
DE BIASI EMILIA GRAZIA PARTITO DEMOCRATICO
LEVI RICARDO FRANCO PARTITO DEMOCRATICO
 
DICHIARAZIONE VOTO 22/01/2009
PERINA FLAVIA POPOLO DELLA LIBERTA'
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 22/01/2009
GARAGNANI FABIO POPOLO DELLA LIBERTA'
 
PARERE GOVERNO 22/01/2009
PIZZA GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 04/12/2008

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 04/12/2008

DISCUSSIONE IL 22/01/2009

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 22/01/2009

ACCOLTO IL 22/01/2009

PARERE GOVERNO IL 22/01/2009

APPROVATO (RISOLUZIONE CONCLUSIVA) IL 22/01/2009

CONCLUSO IL 22/01/2009

Atto Camera

Risoluzione in Commissione 7-00076
presentata da
FABIO GARAGNANI
venerdì 14 novembre 2008, seduta n.086

La VII Commissione,

premesso che:

mai come in questi ultimi tempi l'opinione pubblica italiana si interroga sul futuro in riferimento alla propria identità culturale; la migrazione extra-comunitaria, l'allargamento dell'Unione europea ai Paesi dell'est Europa ed il progressivo dilatarsi di un certo fondamentalismo islamico chiamano in causa l'Occidente, la sua storia e il suo futuro, strettamente legati alla tradizione cristiana, che ne definisce l'essenza e ne è elemento costitutivo;

in questo contesto, non può non destare preoccupazione quella sorta di relativismo culturale e di nichilismo etico che, in nome di una presunta tolleranza e rispetto di tradizioni diverse dalle nostre, non sostiene i presupposti della nostra civiltà, e rischia di omologare tutte le culture in un amalgama indistinto in cui la nostra storia, italiana ed europea, perde di valore. La scuola è terreno privilegiato in cui sperimentare un approccio culturale ai temi dell'integrazione in nome di ideali di accoglienza e solidarietà, che, per essere davvero tali devono fondarsi sul ricordo del proprio passato e devono essere ancorate alle proprie radici culturali e spirituali;

il fallimento del modello di integrazione delle democrazie nord-europee e l'esperienza di Paesi come l'Olanda, la Danimarca e, in modo diverso la Francia e la Germania, pone per il nostro Paese il problema di una legislazione scolastica che, nell'affrontare, in modo graduale e rispettoso dei diritti della persona, il problema dell'integrazione dell'immigrazione comunitaria ed extracomunitaria, sappia difendere la tradizione culturale italiana, ed europea, quale si è manifestata nel corso dei secoli, e proporla, evitando denigrazioni o dimenticanze, agli studenti di ogni provenienza culturale;

è bene ricordare la giusta riflessione dell'editorialista Magdi Allam secondo il quale non deve essere consentito di vivere in Italia a chi non rispetta le leggi italiane, non accetta i valori della società italiana e non aderisce alla comune identità nazionale italiana che si ricollega prevalentemente alla tradizione giudaico-cristiana; questo concetto - sostiene sempre l'editorialista - deve ovviamente valer pèr tutti i cittadini italiani e persone che provengono da Paesi stranieri;

al riguardo è bene ricordare che l'insegnamento della religione cattolica, basato su un'adesione volontaria dello studente, risponde a un'esigenza religiosa importante ed essenziale, ma distinta da quella eminentemente culturale e laica che sarebbe opportuno introdurre nella legislazione scolastica e proporre a tutti,
impegna il Governo
a far sì che nell'ambito dell'autonomia scolastica, e fatta salva la libertà di insegnamento dei docenti, sia reso esplicitamente obbligatorio nelle indicazioni nazionali il preciso riferimento alla nostra tradizione culturale e spirituale che si riconnette esplicitamente al Cristianesimo.

(7-00076)
«Garagnani, Granata, Goisis, Mazzuca, Palmieri, Centemero».
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

allargamento dell'Unione europea

diritto dell'individuo

identita' culturale

immigrazione

impresa estera

integralismo religioso

legislazione scolastica

liberta' di insegnamento

sostanza tossica

studente

usi e costumi