ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/06505

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 612 del 27/03/2012
Firmatari
Primo firmatario: BARBATO FRANCESCO
Gruppo: ITALIA DEI VALORI
Data firma: 27/03/2012


Commissione assegnataria
Commissione: VI COMMISSIONE (FINANZE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 27/03/2012
Stato iter:
28/03/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 28/03/2012
Resoconto BARBATO FRANCESCO ITALIA DEI VALORI
 
RISPOSTA GOVERNO 28/03/2012
Resoconto POLILLO GIANFRANCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
REPLICA 28/03/2012
Resoconto BARBATO FRANCESCO ITALIA DEI VALORI
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 28/03/2012

SVOLTO IL 28/03/2012

CONCLUSO IL 28/03/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-06505
presentata da
FRANCESCO BARBATO
martedì 27 marzo 2012, seduta n.612

BARBATO. -
Al Ministro dell'economia e delle finanze.
- Per sapere - premesso che:

il settore bancario italiano sta attraversando, nel corso degli ultimi anni, una fase di grande turbolenza, legata, in larga parte, ai gravi errori commessi dagli azionisti di controllo e dal management dei principali gruppi, nonché agli effetti dirompenti della crisi economico-finanziaria in atto, la quale, è bene ricordarlo, affonda le sue radici nei comportamenti opachi, spesso irresponsabili, dei protagonisti dello stesso settore finanziario;

in particolare anche alla luce dell'esercizio svolto dall'European banking authority (EBA) circa i requisiti di capitali delle banche europee, i principali gruppi creditizi nazionali sono chiamati ad una impegnativa operazione di ricapitalizzazione, che avrà certamente ricadute negative sull'erogazione di credito al tessuto produttivo italiano;

in tale ambito il gruppo Monte dei Paschi di Siena appare in una situazione di grande criticità, e risulta essere quello maggiormente coinvolto da tali esigenze di rafforzamento dei requisiti patrimoniali, principalmente a causa delle errate scelte di gestione compiute negli ultimi anni, che hanno portato, ad esempio, il gruppo stesso ad esborsi sproporzionati per acquisire altre banche, quali la Banca del Salento e la Banca Antonveneta, nonché in ragione della pervicace volontà, anch'essa dimostratasi errata, della fondazione Montepaschi, di mantenere il controllo sul gruppo anche in una fase nella quale il dividendo riconosciuto dalle banche agli azionisti risulta sempre più ridotto, se non addirittura assente;

in tale ambito si sono registrate recentemente una serie di modifiche nell'assetto dirigenziale del gruppo Monte dei Paschi di Siena, che hanno portato alle dimissioni del presidente Giuseppe Mussari;

recentemente le indiscrezioni emerse sugli organi di stampa indicano quale prossimo Presidente del gruppo il dottor Alessandro Profumo, già amministratore delegato del gruppo Unicredit;

al riguardo appare grave come, secondo la ricostruzione dei fatti fornita dalla stampa, la decisione circa la nomina di Profumo in un gruppo che riveste un ruolo molto importante nel panorama dell'economia italiana, non risponda a logiche aziendali, meritocratiche o professionali, ma sembri riconducibile ad una lotta, di natura tutta politica, tra le diverse anime del Partito democratico;

tale ipotesi suscita, inoltre, gravi perplessità, sia sotto il profilo dei conflitti di interesse, in considerazione dell'incarico di vertice rivestito dallo stesso Profumo, fino a poco tempo fa, in un gruppo bancario concorrente di MPS, sia sotto il profilo della sussistenza dei requisiti di onorabilità previsti dalla disciplina in materia per gli esponenti aziendali e gli amministratori delle banche;

a tale ultimo proposito occorre infatti ricordare che il dottor Profumo, sempre nella sua precedente veste di amministratore delegato di Unicredit, è risultato coinvolto in un'indagine per evasione fiscale condotta dalla Guardia di finanza (cosiddetta operazione «Brontos») nei confronti dei principali gruppi bancari italiani, che ha fatto emergere utili non dichiarati per diversi miliardi di euro, inducendo le stesse banche ad aderire alle richieste del fisco;

la vicenda appena richiamata costituisce l'ennesimo esempio delle pratiche oscure, e spesso illegali, che caratterizzano l'operato di primari dirigenti dell'industria finanziaria nazionale ed internazionale, i quali sono disposti a compiere, ad esclusivo vantaggio del proprio interesse personale operazioni disinvolte, senza badare ai diritti dei risparmiatori, creando spesso nocumento alle stesse società da loro dirette, nonché delle connessioni contorte ed improprie che legano pezzi importanti del settore economico - finanziario nazionale a settori della politica;

in tale contesto si conferma con sempre maggior forza l'esigenza di intervenire radicalmente sulla disciplina degli incarichi dirigenziali presso le società bancarie e finanziarie, rafforzando le norme in materia di conflitti di interesse e introducendo modifiche alle regole in materia di onorabilità che escludano la possibilità, per soggetti condannati o coinvolti in inchieste giudiziarie, di essere designati o di mantenere tali cariche;

l'assunzione di decisioni incisive e chiare in questo campo costituirebbe infatti un segnale essenziale per dimostrare all'opinione pubblica che la politica ha riguadagnato la capacità di assumere decisioni volte alla tutela dei cittadini onesti, superando quella situazione di subalternità nei confronti dei poteri forti che ha sempre caratterizzato la posizione dei Governi succedutisi nel corso della presente legislatura -:

quali iniziative, anche normative, intenda assumere, nell'ambito delle proprie competenze, al fine di rafforzare la disciplina sui conflitti di interesse nel settore finanziario, di modificare in termini incisivi le norme concernenti i requisiti di onorabilità degli esponenti e degli amministratori bancari, escludendo la possibilità, per soggetti condannati o coinvolti in inchieste giudiziarie, di rivestire o di mantenere tali cariche, nonché di prevedere che la selezione di tali soggetti, ferma restando l'autonomia delle scelte imprenditoriali, sia esclusivamente improntata a logiche di merito e non a criteri di appartenenza clientelare o partitica.
(5-06505)