ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04920

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 487 del 16/06/2011
Firmatari
Primo firmatario: MARCHIONI ELISA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 16/06/2011
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MARCHI MAINO PARTITO DEMOCRATICO 16/06/2011
MARCHIGNOLI MASSIMO PARTITO DEMOCRATICO 16/06/2011
ZAMPA SANDRA PARTITO DEMOCRATICO 16/06/2011
LA FORGIA ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 16/06/2011
CASTAGNETTI PIERLUIGI PARTITO DEMOCRATICO 16/06/2011
MOTTA CARMEN PARTITO DEMOCRATICO 16/06/2011
MIGLIOLI IVANO PARTITO DEMOCRATICO 16/06/2011
ALBONETTI GABRIELE PARTITO DEMOCRATICO 16/06/2011
DE MICHELI PAOLA PARTITO DEMOCRATICO 16/06/2011
BENAMATI GIANLUCA PARTITO DEMOCRATICO 16/06/2011
BRATTI ALESSANDRO PARTITO DEMOCRATICO 16/06/2011


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 16/06/2011
Stato iter:
25/10/2011
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 25/10/2011
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 25/10/2011
Resoconto MARCHIONI ELISA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 16/06/2011

DISCUSSIONE IL 25/10/2011

SVOLTO IL 25/10/2011

CONCLUSO IL 25/10/2011

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-04920
presentata da
ELISA MARCHIONI
giovedì 16 giugno 2011, seduta n.487

MARCHIONI, MARCHI, MARCHIGNOLI, ZAMPA, LA FORGIA, CASTAGNETTI, MOTTA, MIGLIOLI, ALBONETTI, DE MICHELI, BENAMATI e BRATTI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

dal 2010 si è più che dimezzato il numero delle fermate alla stazione di Cattolica dei treni di lunga percorrenza, quelli classificati IC e quelli classificati ESCity. A partire dal maggio 2010 non fermano più a Cattolica giornalmente 8 intercity provenienti da Bolzano, da Torino, da Venezia, da Crotone, da Lecce, da Venezia, da Bari, da Milano; compensati dal giugno di quest'anno da soli due treni regionali provenienti da Piacenza;

l'effettuazione degli IC è disciplinata da un contratto con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, attraverso il quale lo Stato sovvenziona Trenitalia (nel 2010, 250 milioni di euro per 30 milioni di chilometri). Nella definizione dell'elenco di tali treni, e delle caratteristiche del servizio che devono svolgere, le regioni non sono coinvolte, né vengono preventivamente informate delle variazioni di servizio che possono avvenire di anno in anno. Trenitalia si dimostra indisponibile a intavolare con le regioni un dialogo per la definizione di questo servizio, ed in generale per tutto quello che riguarda i treni di lunga percorrenza. Per gli ESCity - trattandosi di servizi «a mercato», la definizione degli orari, delle fermate e delle tariffe viene effettuata in autonomia imprenditoriale da Trenitalia che ricerca la combinazione che offre i maggiori profitti, privilegiando la velocizzazione e conseguentemente attraverso la riduzione del numero di fermate;

Cattolica è una cittadina turistica di primo piano nel panorama nazionale e numerosi sono i flussi turistici di ospiti che scelgono il treno come mezzo di trasporto nell'ottica di una mobilità più sostenibile a cui le amministrazioni locali convintamente aderiscono, grazie anche alla collaborazione degli operatori turistici che offrono pacchetti vacanze molto vantaggiosi con l'utilizzo del treno. Inoltre Cattolica, con la propria stazione, offre un servizio a un'area importante, visto che su di essa grava un bacino di utenza che si aggira attorno ai 65.000 abitanti rappresentato dalla popolazione dei comuni vicini, caratterizzati non solo da una tipologia di territorio artistico-culturale a rilevante destinazione turistica; ma anche da una valenza industriale produttiva, come primario polo del made in Italy;

il calo delle risorse di provenienza statale rende sempre più difficile alla regione Emilia Romagna rispondere, con nuovi servizi a diretto contributo regionale alla soppressione di treni delle categorie IC/EsCity, nei confronti dei quali la Regione partecipa alla copertura dei costi nella maniera indiretta della sovvenzione agli abbonati -:

se il Ministro sia a conoscenza di quanto esposto e se abbia consapevolezza della gravità degli effetti su un territorio così aperto al turismo e alle relazioni internazionali per vocazione economica;

se intenda intervenire con adeguate iniziative a tutela dei cittadini, imprenditori, operatori turistici e se abbia verificato le scelte di Trenitalia o si limiti a prenderne atto, quale che sia l'effetto che produce sui territori;

quali iniziative di competenza intenda assumere nei confronti, una volta verificata l'urgenza di ripristinare le fermate alla stazione di Cattolica-Gabicce-San Giovanni in Marignano.(5-04920)