ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04703

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 471 del 04/05/2011
Firmatari
Primo firmatario: COSCIA MARIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 04/05/2011
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GHIZZONI MANUELA PARTITO DEMOCRATICO 04/05/2011


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 04/05/2011
Stato iter:
12/07/2011
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 12/07/2011
Resoconto PIZZA GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 12/07/2011
Resoconto COSCIA MARIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 04/05/2011

DISCUSSIONE IL 12/07/2011

SVOLTO IL 12/07/2011

CONCLUSO IL 12/07/2011

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-04703
presentata da
MARIA COSCIA
mercoledì 4 maggio 2011, seduta n.471

COSCIA e GHIZZONI. -
Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
- Per sapere - premesso che:

alcuni cittadini in rappresentanza della popolazione del piano di zona Romanina Nuova e Tor Vergata del comune di Roma, municipio X, hanno scritto al Ministro interrogato per segnalare un grave problema che si è venuto a creare dopo la comunicazione dei dati da parte dell'ufficio scolastico regionale sulla formazione degli organici per il prossimo anno scolastico 2011-2012;

nel territorio del municipio X del comune di Roma si stanno concludendo, in tempo utile per l'avvio del prossimo anno scolastico, i lavori per la costruzione di un nuovo complesso scolastico, progettato dall'architetto olandese Herman Hertzbergher, vincitore del concorso internazionale «Saranno le più belle del mondo»;

in una nuova periferia di Roma è stata realizzata una scuola di impianto europeo assolutamente all'avanguardia ideata con criteri fortemente innovativi: il complesso scolastico, infatti, sarà composto da 19 classi di cui 10 per la scuola primaria (piano terra) e 6 per la scuola media (piano primo), 3 aule per i laboratori, la mensa, l'Auditorium e la palestra;

a settembre è, dunque, prevista l'apertura della suddetta scuola che farà parte dell'istituto comprensivo Raffaello e per questo la direzione dell'istituto ha già ricevuto più di 70 domande di iscrizione alla Ia elementare, di cui solo 9 per il tempo normale e le restanti per il tempo pieno;

la scuola ha quindi richiesto all'ufficio scolastico regionale la formazione di 3 classi di Ia elementare a tempo pieno e di 2 classi intermedie: una IIa elementare e una IIIa elementare;

l'ufficio scolastico regionale ha comunicato, tuttavia, che verranno autorizzate solo le 3 classi di Ia elementare a tempo normale e senza tempo pieno e che non saranno attivate le due classi intermedie. Questa decisione determina un grave problema sociale per una zona di nuova costruzione, popolata da coppie giovani in cui entrambi i genitori lavorano, sprovvista ancora di servizi e dove, per questo, il tempo pieno rappresenta una necessità imprescindibile;

questa decisione, tra l'altro, si pone in forte contraddizione con i criteri che hanno ispirato la costruzione del complesso scolastico progettato e realizzato secondo i migliori standard europei dal punto di vista architettonico, della qualità della didattica e del tempo scuola;

inoltre, anche le altre scuole del territorio hanno subito tagli di classi a tempo pieno e quindi sarà impossibile per le famiglie interessate trovare una sistemazione per i loro figli, senza contare che la nuova scuola - che dovrebbe essere per come è concepita - motivo di orgoglio non solo per le amministrazioni locali ma anche per il Ministero rischierebbe a settembre di non avere alunni sufficienti per l'apertura -:

se non ritenga di intervenire, trattandosi di un progetto di così elevato impatto innovativo, affinché vengano accolte le richieste delle famiglie circa la formazione delle 3 classi di Ia elementare a tempo pieno e di 2 classi intermedie: una IIa elementare e una IIIa elementare.
(5-04703)