BERGAMINI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:
la stazione ferroviaria di Muratella del comune di Roma, vive una situazione di gravissimo degrado, denunciata sia dagli abitanti della zona sia da chi si reca quotidianamente a prendere il treno;
nella suddetta stazione ferroviaria non è presente alcun servizio di biglietteria, neanche automatica e i passeggeri sono costretti a recarsi negli esercizi commerciali posti al di fuori della stazione per acquistare il titolo di viaggio;
nei sottopassaggi non esiste alcun controllo, a causa dell'assenza di videocamere, con grave pregiudizio per la sicurezza dei passeggeri che transitano, soprattutto in orari serali e notturni;
le colonnine di richiesta di soccorso risultano fuori servizio e su di esse è posto da tempo un cartello di manutenzione da parte delle Ferrovie dello Stato;
è stata segnalata la completa assenza del personale delle Ferrovie dello Stato, anche nelle ore di massima frequentazione della stazione;
l'accesso ai binari per i passeggeri disabili o a mobilità ridotta è difficoltoso dal momento che, il sottopassaggio per raggiungere il secondo binario, è servito soltanto da rampe di scale ed è privo di ascensore di collegamento;
il regolamento (CE) n. 1371/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2007, relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario, stabilisce una specifica tutela delle persone disabili e con mobilità ridotta prevedendo, all'articolo 21, che le imprese ferroviarie e i gestori delle stazioni devono garantire, per le persone a mobilità ridotta, l'accesso alle stazioni, alle banchine, al materiale rotabile e agli altri servizi;
l'articolo 24 del suddetto regolamento prevede che, in caso di partenza, transito o arrivo di una persona disabile o a mobilità ridotta in una stazione ferroviaria dotata di personale, il gestore della stazione deve fornire gratuitamente l'assistenza necessaria all'interessato per salire sul treno in partenza o scendere dal treno in arrivo per il quale ha acquistato il biglietto -:
se il Governo sia a conoscenza della situazione di degrado in cui versa la stazione ferroviaria sopra citata e quali iniziative intenda assumere nei confronti del gruppo Ferrovie dello Stato per far fronte tempestivamente alle inefficienze e ai disservizi descritti in premessa.
(5-04364)