ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04364

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 446 del 09/03/2011
Firmatari
Primo firmatario: BERGAMINI DEBORAH
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 09/03/2011


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 09/03/2011
Stato iter:
23/03/2011
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 23/03/2011
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 23/03/2011
Resoconto BERGAMINI DEBORAH POPOLO DELLA LIBERTA'
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 09/03/2011

DISCUSSIONE IL 23/03/2011

SVOLTO IL 23/03/2011

CONCLUSO IL 23/03/2011

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-04364
presentata da
DEBORAH BERGAMINI
mercoledì 9 marzo 2011, seduta n.446

BERGAMINI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:


la stazione ferroviaria di Muratella del comune di Roma, vive una situazione di gravissimo degrado, denunciata sia dagli abitanti della zona sia da chi si reca quotidianamente a prendere il treno;


nella suddetta stazione ferroviaria non è presente alcun servizio di biglietteria, neanche automatica e i passeggeri sono costretti a recarsi negli esercizi commerciali posti al di fuori della stazione per acquistare il titolo di viaggio;


nei sottopassaggi non esiste alcun controllo, a causa dell'assenza di videocamere, con grave pregiudizio per la sicurezza dei passeggeri che transitano, soprattutto in orari serali e notturni;


le colonnine di richiesta di soccorso risultano fuori servizio e su di esse è posto da tempo un cartello di manutenzione da parte delle Ferrovie dello Stato;


è stata segnalata la completa assenza del personale delle Ferrovie dello Stato, anche nelle ore di massima frequentazione della stazione;


l'accesso ai binari per i passeggeri disabili o a mobilità ridotta è difficoltoso dal momento che, il sottopassaggio per raggiungere il secondo binario, è servito soltanto da rampe di scale ed è privo di ascensore di collegamento;


il regolamento (CE) n. 1371/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2007, relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario, stabilisce una specifica tutela delle persone disabili e con mobilità ridotta prevedendo, all'articolo 21, che le imprese ferroviarie e i gestori delle stazioni devono garantire, per le persone a mobilità ridotta, l'accesso alle stazioni, alle banchine, al materiale rotabile e agli altri servizi;


l'articolo 24 del suddetto regolamento prevede che, in caso di partenza, transito o arrivo di una persona disabile o a mobilità ridotta in una stazione ferroviaria dotata di personale, il gestore della stazione deve fornire gratuitamente l'assistenza necessaria all'interessato per salire sul treno in partenza o scendere dal treno in arrivo per il quale ha acquistato il biglietto -:


se il Governo sia a conoscenza della situazione di degrado in cui versa la stazione ferroviaria sopra citata e quali iniziative intenda assumere nei confronti del gruppo Ferrovie dello Stato per far fronte tempestivamente alle inefficienze e ai disservizi descritti in premessa.
(5-04364)