ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04266

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 438 del 23/02/2011
Firmatari
Primo firmatario: RONDINI MARCO
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 23/02/2011


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 23/02/2011
Stato iter:
23/03/2011
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 23/03/2011
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 23/03/2011
Resoconto RONDINI MARCO LEGA NORD PADANIA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 23/02/2011

DISCUSSIONE IL 23/03/2011

SVOLTO IL 23/03/2011

CONCLUSO IL 23/03/2011

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-04266
presentata da
MARCO RONDINI
mercoledì 23 febbraio 2011, seduta n.438

RONDINI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:


i treni Eurostarcity, anche chiamati dal 2010 Frecciabianca, non sfruttano le potenzialità della linea ad alta velocità tra Bologna e Milano essendo impossibilitati, per motivi strutturali, ad utilizzare le nuove infrastrutture;


alcune tratte che collegano Roma con la Puglia, la Calabria, la Campania, l'Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia, vengono percorse alla massima velocità con il servizio Frecciargento;


in seguito all'apertura della linea veloce Milano-Bologna, gli altri treni che già coprivano il percorso tra l'Adriatico e Milano hanno subito un allungamento della percorrenza di almeno 20 minuti a causa delle nuove fermate, rendendo così meno agevole per le imprese e le persone il collegamento verso la capitale economica del Paese;


il servizio Eurostarcity - Frecciabianca non ha riscontrato il successo di pubblico sperato, anche a causa delle vetture utilizzate che risultano scarsamente affidabili;


i servizi ferroviari ad alta velocità Frecciargento o Frecciarossa presenti sul territorio italiano, che collegano Pescara, Ancona, Rimini, Bologna con Milano, risultano soddisfare la domanda di trasporto sia dell'utenza locale sia dei numerosi turisti che nel periodo estivo trascorrono le proprie vacanze sulla costa adriatica;


l'interesse del cittadino è quello di ottenere un miglioramento del servizio ferroviario, che risulta essere la modalità di trasporto preferita per i tempi di percorrenza ottenibili, la comodità e la migliore accessibilità rispetto al territorio (anche grazie agli eventuali servizi di adduzione) -:


se il Ministro, in virtù di quanto espresso in premessa, non ritenga opportuno mettere in atto iniziative, per quanto di sua competenza, volte ad ottimizzare il servizio di trasporto ferroviario svolto da Trenitalia sul territorio nazionale, anche avviando un tavolo di concertazione con la società medesima, per valutare l'opportunità di sostituire i treni Frecciabianca, poco funzionali alle esigenze del momento, con i più efficienti treni Frecciarossa. (5-04266)