ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04013

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 412 del 22/12/2010
Firmatari
Primo firmatario: CARRA MARCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 22/12/2010


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 22/12/2010
Stato iter:
19/01/2011
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 19/01/2011
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 19/01/2011
Resoconto CARRA MARCO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 22/12/2010

DISCUSSIONE IL 19/01/2011

SVOLTO IL 19/01/2011

CONCLUSO IL 19/01/2011

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-04013
presentata da
MARCO CARRA
mercoledì 22 dicembre 2010, seduta n.412

MARCO CARRA. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

la linea ferroviaria Mantova-Milano è ormai diventata, ogni giorno, una vera e propria odissea per i pendolari (studenti, operai, insegnanti, impiegati) che la utilizzano;

guasti alla linea elettrica ed ai locomotori, carrozze fredde e poco pulite determinano una situazione di straordinario e grave disagio quotidiano che si sostanzia nell'accumulo di ore ed ore di ritardi;

si è di fronte alla negazione di un servizio fondamentale per la mobilità, alternativa alla gomma, dei cittadini, i quali pagano biglietti ed abbonamenti e non godono di alcun rimborso per i forti disguidi che devono sopportare;

le istituzioni pubbliche, a giudizio dell'interrogante, non hanno investito alcunché per ammodernare la linea e rendere questo servizio degno di una società rispettosa dei diritti dei cittadini. Le uniche scelte compiute dalla regione Lombardia hanno riguardato la soppressione di tre fermate in provincia di Mantova (Castellucchio, Marcaria e Bozzolo) negli orari più consoni alle esigenze dei pendolari -:

se il Ministro interrogato sia a conoscenza di tale situazione incresciosa ed insopportabile per chiunque (così dovrebbe essere anche per chi ha responsabilità di governo e spende i soldi dei contribuenti) e quali iniziative di competenza intenda assumere nei confronti di Trenitalia per porre fine a quella che all'interrogante appare un'esperienza da «far west» della linea Mantova-Milano e renderla moderna ed efficiente per i pendolari.(5-04013)