MISITI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:
l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato ha presentato recentemente alla stampa i nuovi servizi viaggiatori il cui avvio è contestuale al cambio di orario del 12 dicembre 2010; si riscontra la soppressione di alcune corse da Roma a Reggio di Calabria di treni detti ad alta velocità; per fine anno è prevista la chiusura del servizio di metropolitana leggera Melito Porto Salvo-Rosarno. Inoltre è in programma la soppressione del collegamento nazionale Reggio di Calabria-Roma, via Catanzaro, e del collegamento regionale Paola-Crotone, via Sibari. Se si aggiungono i tagli dei treni a lunga percorrenza, da e per la Sicilia, già effettuati in passato, appare evidente che la Calabria è destinata a essere sempre più isolata;
i collegamenti da/e per Reggio di Calabria, Palermo e Siracusa con il resto d'Italia, instradati sulla linea AV/AC Napoli Roma, aperta nel dicembre del 2005 e in esercizio commerciale dal dicembre 2009, sono costretti a transitare nel «nodo di Napoli» (stazione di testa, con conseguente necessità di «regresso») non essendo completata la nuova stazione di Napoli Afragola, importante nodo della attuale linea AV/AC Torino-Salerno -:
se non ritenga opportuno assumere iniziative nei confronti delle Ferrovie dello Stato per ripristinare i servizi essenziali ai viaggiatori meridionali, fortemente penalizzati;
quale sia lo stato dei lavori della nuova stazione ferroviaria di Napoli Afragola, infrastruttura ferroviaria, armamento e segnali, compresa tra il bivio di Gricignano di Aversa e il bivio di Casoria Nord;
se quest'ultima infrastruttura possa essere utilizzata per velocizzare i collegamenti Nord-Sud, evitando il transito nel nodo di Napoli, almeno per i treni a lunga percorrenza, in attesa che la nuova stazione venga ultimata;
se lo studio di fattibilità per linea ferroviaria AC/AV tra Salerno e Reggio di Calabria e la progettazione della tratta compresa tra Castelbuono-Patti siano stati completati;
quali siano lo stato di avanzamento e i tempi di completamento previsti dei lavori sul tratto ferroviario Fiumetorto-Castelbuono. (5-03804)