ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03597

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 383 del 14/10/2010
Firmatari
Primo firmatario: GAROFALO VINCENZO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 14/10/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GERMANA' ANTONINO SALVATORE POPOLO DELLA LIBERTA' 14/10/2010


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 14/10/2010
Stato iter:
27/10/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 27/10/2010
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 27/10/2010
Resoconto GAROFALO VINCENZO POPOLO DELLA LIBERTA'
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 14/10/2010

DISCUSSIONE IL 27/10/2010

SVOLTO IL 27/10/2010

CONCLUSO IL 27/10/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-03597
presentata da
VINCENZO GAROFALO
giovedì 14 ottobre 2010, seduta n.383

GAROFALO e GERMANÀ. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

la stazione di Capo d'Orlando in Sicilia risulta essere abbandonata. Il problema si è acuito negli ultimi giorni dai numerosi disservizi che recano danno agli utenti (si citano in proposito il mancato funzionamento della macchinetta che eroga i biglietti ferroviari, la mancata esistenza di una biglietteria con la conseguenza che sul treno in viaggio vengono contestate delle infrazioni ai viaggiatori che percorrono la linea);

da aggiungere, ai citati disservizi, anche le pessime condizioni del mantenimento della stazione ferroviaria che costituisce un enorme danno per l'utenza che percorre la linea ferroviaria ed influisce negativamente sul decoro urbano dell'intera cittadina turistica;

è, quindi, una situazione insostenibile perché i potenziali fruitori del servizio ferroviario sono privati di qualsiasi tutela, assistenza, igiene e sicurezza come descritto nella prima parte della premessa di questo atto;

siamo, quindi, di fronte ad una situazione di assoluta carenza delle condizioni essenziali per lo svolgimento di un servizio pubblico essenziale come quello ferroviario che dovrebbe consentire a tutti i cittadini di fruire dello stesso in condizioni di assoluta normalità;

le regole di buona amministrazione impongono alla società che gestisce il percorso ferroviario di attenersi a scrupolose regole di comportamento che rispettino i cittadini nello svolgimento del servizio ferroviario -:

se sia al corrente della situazione descritta in premessa e quali urgenti iniziative intenda adottare per ripristinare una situazione di assoluta precarietà in cui versa la stazione di Capo d'Orlando, al fine di assicurare agli utenti il normale svolgimento del servizio pubblico. (5-03597)