DELFINO. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:
da decenni i paesi di Demonte, Vinadio e Aisone (provincia di Cuneo) attendono la realizzazione della variante relativa alla strada statale 21, verso il valico internazionale della Maddalena;
il 12 agosto 2010 si è tenuta a Demonte l'ennesima protesta dei cittadini per sollecitare l'avvio dei lavori per un'opera che non è un capriccio ma una priorità per la vivibilità dei residenti, che ogni giorno devono convivere con il transito di migliaia di tir, diretti e provenienti dalla Francia;
da anni sono state puntellate numerose abitazioni del centro storico di Demonte per contenere le vibrazioni causate dal continuo passaggio dei mezzi pesanti;
più volte l'Anas e le istituzioni regionali e locali hanno sostenuto la disponibilità di 57 milioni di euro, che sarebbero stati inseriti nel piano triennale dell'Anas; purtroppo, i continui rinvii e l'adeguamento dei prezzi avrebbero fatto raddoppiare l'entità delle risorse necessarie;
allo stato attuale, il progetto preliminare risulta approvato, ma servono i finanziamenti per quello definitivo, indispensabili per rendere l'opera immediatamente cantierabile;
l'Anas, però, ha dichiarato di non disporre delle risorse necessarie per l'approvazione definitiva del progetto e, quindi, per l'avvio dei lavori per la realizzazione della variante;
la provincia ha già chiesto un incontro con il presidente dell'Anas per individuare soluzioni concrete e realizzabili a breve, data la grave insostenibilità della situazione;
ad oggi, risulterebbe che la provincia stia valutando l'ipotesi di individuare nuove soluzioni per la realizzazione di tale infrastruttura;
a giudizio degli amministratori locali e di molti operatori economici, la definizione di nuove soluzioni, però, potrebbe comportare un ulteriore slittamento nella realizzazione dell'opera, per la quale sono già state coinvolte tutte le forze economiche, sociali, istituzionali e politiche;
considerata l'importanza strategica dei collegamenti della strada statale 21, risulta quanto mai prioritario assicurare il reperimento delle risorse necessarie, affinché l'Anas possa procedere con l'approvazione della progettazione definitiva -:
quale siano stati effettivamente, nel corso degli anni, gli impegni assunti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti circa l'approvazione dei diversi progetti esaminati, anche in sede di VIA;
quali risorse siano state inserite, negli anni, nei piani triennali dell'Anas per finanziare l'opera in questione, e quali siano le ragioni che hanno impedito la concreta attivazione dell'appalto e la realizzazione dei lavori;
quale sia, ad oggi, la reale situazione e se sia stato approvato un cronoprogramma nel quale siano chiaramente indicati i tempi per l'approvazione definitiva del progetto e per l'assegnazione dei fondi necessari alla sua realizzazione, al fine di garantire la mobilità al traffico pesante indispensabile per l'economia provinciale e regionale, nonché di assicurare ai residenti ottimali condizioni di vivibilità e sicurezza.(5-03412)