ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02634

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 297 del 10/03/2010
Firmatari
Primo firmatario: LORENZIN BEATRICE
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 10/03/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SIMEONI GIORGIO POPOLO DELLA LIBERTA' 10/03/2010


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 10/03/2010
Stato iter:
08/04/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 08/04/2010
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 08/04/2010
Resoconto SIMEONI GIORGIO POPOLO DELLA LIBERTA'
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 10/03/2010

DISCUSSIONE IL 08/04/2010

SVOLTO IL 08/04/2010

CONCLUSO IL 08/04/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-02634
presentata da
BEATRICE LORENZIN
mercoledì 10 marzo 2010, seduta n.297

LORENZIN e SIMEONI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

la stazione FM1 di Magliana vive una situazione di gravissimo degrado, denunciata sia dagli abitanti della zona sia da chi si reca quotidianamente a prendere il treno;

nella stazione non è presente alcun servizio di biglietteria, neanche automatica, e i passeggeri sono costretti a recarsi in esercizi commerciali posti al di fuori della stazione per acquistare il titolo di viaggio;

l'edificio principale della stazione è chiuso anche in orari diurni e nell'area della stazione non sono presenti neppure i servizi igienici;

nei sottopassaggi non è possibile effettuare alcun controllo, a causa dell'assenza di videocamere, con grave pregiudizio per la sicurezza dei passeggeri che transitano, soprattutto in orari serali e notturni; per giunta le colonnine di richiesta del soccorso risultano fuori servizio, e su di esse è posto da tempo un cartello di manutenzione da parte delle Ferrovie dello Stato;

è stata lamentata la completa assenza del personale delle Ferrovie dello Stato, anche nelle ore di massima frequentazione della stazione;

particolarmente grave risulta l'inaccessibilità ai binari per i passeggeri disabili o a mobilità ridotta; tali passeggeri non sono messi nelle condizioni di raggiungere il secondo binario in quanto il sottopassaggio è servito soltanto da rampe di scale e privo di ascensore di collegamento e l'entrata secondaria della stazione è ostruita da paletti, che sono stati installati al fine di non consentire l'accesso ai veicoli a due ruote, ma che hanno anche l'effetto di impedire l'accesso ai disabili che si muovono su sedie a rotelle;

il regolamento (CE) n. 1371/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2007, relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario, stabilisce una specifica tutela delle persone disabili e con mobilità ridotta prevedendo, all'articolo 21, che le imprese ferroviarie e i gestori delle stazioni garantiscano, per le persone a mobilità ridotta, l'accessibilità delle stazioni, delle banchine, del materiale rotabile e degli altri servizi; il medesimo regolamento prevede, all'articolo 24, che in caso di partenza, transito o arrivo di una persona con disabilità o una persona a mobilità ridotta in una stazione ferroviaria dotata di personale, il gestore della stazione sia tenuto a fornire gratuitamente l'assistenza necessaria all'interessato per salire sul treno in partenza o scendere dal treno in arrivo per cui ha acquistato il biglietto -:

se sia a conoscenza della situazione di degrado in cui versa la stazione FM1 di Magliana;

quali iniziative intenda assumere nei confronti del gruppo Ferrovie dello Stato per pervenire tempestivamente al superamento delle carenze, dei disservizi e delle inadeguatezze descritte in premessa;

quali iniziative, in particolare, intenda assumere per garantire in tempi rapidi l'accessibilità ai binari per le persone disabili o a mobilità ridotta, rimuovendo le barriere architettoniche e gli altri ostacoli attualmente presenti, al fine di assicurare anche ai cittadini disabili la possibilità di fruire del servizio pubblico di trasporto ferroviario, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa dell'Unione europea. (5-02634)
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

disabile

handicappato fisico

mobilita' della manodopera

mobilita' professionale

protezione del consumatore

sicurezza dei trasporti

titolo di trasporto

trasporto ferroviario

utente dei trasporti

veicolo su rotaie