ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02460

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 281 del 10/02/2010
Ex numero atto
Precedente numero assegnato: 4/05876
Firmatari
Primo firmatario: MARIANI RAFFAELLA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 10/02/2010
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
VELO SILVIA PARTITO DEMOCRATICO 10/02/2010


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 10/02/2010
Stato iter:
17/02/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 17/02/2010
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 17/02/2010
Resoconto MARIANI RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 10/02/2010

DISCUSSIONE IL 17/02/2010

SVOLTO IL 17/02/2010

CONCLUSO IL 17/02/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-02460
presentata da
RAFFAELLA MARIANI
mercoledì 10 febbraio 2010, seduta n.281

MARIANI e VELO. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:


la linea ferroviaria Aulla-Lucca-Pisa, riveste importanza fondamentale per la mobilità del territorio che presenta invece ancora alcune carenze nella viabilità stradale, dovute soprattutto all'orografia e al notevole traffico di mezzi pesanti;


purtroppo non vengono investite risorse sufficienti per garantire un servizio ferroviario efficiente e sono molti i disagi lamentati dagli utenti, a cominciare dalla cronicità dei ritardi;


la linea è utilizzata da migliaia di persone: pendolari, lavoratori, studenti delle scuole superiori, studenti universitari, persone che debbono effettuare visite mediche presso gli ospedali di Lucca e Pisa o portare assistenza a familiari e congiunti ivi ricoverati nonché persone che si devono recare presso i vari uffici pubblici siti nel capoluogo di provincia;


è praticamente assente una forma di trasporto pubblico alternativa che possa supplire nei casi - peraltro piuttosto abituali - di disservizio;


i ritardi dei treni sono spesso superiori ai trenta minuti e non è infrequente che superino l'ora di tempo; talvolta i ritardi diventano così elevati da portare alla soppressione del treno;


il livello del materiale rotabile è decisamente inadeguato e gli utenti lamentano la scarsa igiene, lo stato complessivo di degrado e il cattivo funzionamento di gran parte dei servizi-bagni, riscaldamento, aria condizionata, e altro;


neppure le infrastrutture godono di buona salute e spesso i ritardi sono causati dall'inadeguatezza dei meccanismi degli scambi che si bloccano quando le temperature sono molto rigide;


la presenza di un solo binario comporta inevitabilmente che il ritardo di un solo treno si ripercuota su tutti gli altri a catena, provocando disagi per l'intera giornata;


analoghe considerazioni possono essere fatte sulle condizioni delle stazioni, sporche e in cui mancano i servizi minimi e dove spesso persino le macchine obliteratrici dei biglietti non funzionano;


un comitato spontaneo di utenti della tratta ferroviaria in questione ha mandato una lettera al Ministro interrogato e a tutti gli enti coinvolti per segnalare i disservizi e i disagi relativi alla linea ferroviaria Aulla-Lucca-Pisa e chiedere di migliorare la qualità del servizio;


alla fine del 2009 la Giunta regionale ha provveduto alla sottoscrizione del nuovo contratto di servizio con Trenitalia per la regolazione del trasporto pubblico locale regionale per il prossimo biennio, con il quale, a fronte di un corrispettivo di 237,2 milioni di euro, il gestore si è impegnato a migliorare il servizio per i pendolari (grazie anche agli ingenti sforzi economici sostenuti e previsti direttamente dalla regione per il rinnovo del materiale rotabile in esercizio) -:


se il Ministro interrogato non ritenga di doversi attivare, per quanto di propria competenza, al fine di favorire un netto e rapido miglioramento del servizio ferroviario di collegamento fra Lucca e la Garfagnana, promuovendo la realizzazione dei necessari interventi previsti nel nuovo contratto di servizio sottoscritto con Trenitalia;


se non ritenga necessario valutare l'opportunità di individuare nuove risorse per consentire l'ammodernamento e la riqualificazione della linea ferroviaria.
(5-02460)
Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

LUCCA, LUCCA - Prov, TOSCANA, PISA - Prov, TOSCANA

EUROVOC :

contratto

contratto di prestazione di servizi

linea di trasporto

organizzazione dei trasporti

prestazione di servizi

rete ferroviaria

trasporto ferroviario

trasporto pubblico

veicolo su rotaie