ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02301

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 261 del 22/12/2009
Firmatari
Primo firmatario: CAVALLARO MARIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 22/12/2009


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 22/12/2009
Stato iter:
11/02/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 11/02/2010
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 11/02/2010
Resoconto CAVALLARO MARIO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 22/12/2009

DISCUSSIONE IL 11/02/2010

SVOLTO IL 11/02/2010

CONCLUSO IL 11/02/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-02301
presentata da
MARIO CAVALLARO
martedì 22 dicembre 2009, seduta n.261

CAVALLARO. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

a pochi giorni dall'entrata in vigore del nuovo orario di Trenitalia, cresce il malcontento dei pendolari che lamentano: la soppressione di Eurostar City e Intercity, il rallentamento dei treni regionali, il rincaro dei biglietti dei treni ed altri disservizi dovuti alla volontà dell'azienda sopramenzionata di dare la precedenza ai treni dell'alta velocità e di incentivare la gente a viaggiare su di essi soprattutto per i percorsi a medio-lunga percorrenza;


a questi cori di proteste si aggiungono quelli dei pendolari delle tante regioni e delle tantissime città italiane che, pur non investite dalla nuova tipologia di trasporto ferroviario, come le Marche, sono state fortemente penalizzate dal cambio orario dei treni a media e lunga percorrenza, senza una riduzione né di costi né di tempi;


l'assessore regionale ai trasporti della regione Marche, Pietro Marcolini, ha inviato una lettera a Trenitalia per denunciare i disagi causati dal cambio di orari sulla media e lunga percorrenza, in vigore dal 13 dicembre 2009 sottolineando come questa decisione determini un'ulteriore emarginazione della regione e in particolare del territorio più a sud, maceratese e ascolano;


i vertici di Trenitalia hanno già più volte dichiarato di non volere impoverire l'offerta dei servizi sulla lunga percorrenza per le regioni sprovviste di collegamenti dell'alta velocità e già per questo svantaggiate, ma nelle Marche l'entrata in vigore del nuovo orario ha già creato ai pendolari non pochi disagi, in particolare la riduzione della mobilità degli utenti di San Benedetto del Tronto, di Civitanova, di Porto San Giorgio e Falconara su cui gravitano i bacini di Ascoli, Fermo, Macerata e nei collegamenti tra tali centri e le regioni a sud, in particolare l'Abruzzo;


l'alta velocità è una grande conquista per il nostro Paese perché ha il vantaggio di permettere spostamenti di grandi quantità di persone assai maggiori di quelle possibili con il trasporto in auto, evitando inoltre le congestioni di traffico;


i disagi lamentati dai pendolari marchigiani e sottoposti dalle autorità regionali all'attenzione dei vertici di Trenitalia si uniscono alle raccolte di firme, alle lettere al Governo alle occupazioni dei binari e degli uffici dei capistazione e ad altre forme di protesta che in tutta Italia rischiano di paralizzare e di compromettere ulteriormente l'efficienza del nostro sistema ferroviario -:


se e quali misure il Ministro interrogato ritenga opportuno mettere in campo per modificare questo stato di cose, nella consapevolezza che per incentivare l'utilizzo dell'alta velocità non possono essere sacrificate intere comunità e soprattutto i pendolari. (5-02301)
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

automobile

Marche

rete ferroviaria

tariffa ferroviaria

trasporto ad alta velocita'

trasporto ferroviario

trasporto pubblico

veicolo su rotaie