ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02292

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 261 del 22/12/2009
Firmatari
Primo firmatario: ALBONETTI GABRIELE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 21/12/2009
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BRANDOLINI SANDRO PARTITO DEMOCRATICO 09/03/2010


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 21/12/2009
Stato iter:
10/03/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 10/03/2010
Resoconto MANTOVANI MARIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 10/03/2010
Resoconto BRANDOLINI SANDRO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 22/12/2009

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 09/03/2010

DISCUSSIONE IL 10/03/2010

SVOLTO IL 10/03/2010

CONCLUSO IL 10/03/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-02292
presentata da
GABRIELE ALBONETTI
martedì 22 dicembre 2009, seduta n.261

ALBONETTI e BRANDOLINI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:
nel nuovo orario di Trenitalia risultano soppresse quattro fermate ferroviarie che giornalmente collegavano Rimini a Bologna;
tale riorganizzazione prevede in particolare la soppressione delle fermate dei treni Eurostar City, Intercity ed Eurocity a Faenza negli orari di punta comportando notevoli disagi per migliaia di utenti della stessa città e di alcune cittadine limitrofe, vanificando inoltre il titolo di ammissione «Mi muovo tutto treno»;
Trenitalia nell'organizzazione dei nuovi orari non ha probabilmente tenuto conto che le fermate soppresse rappresentano un punto di riferimento logistico straordinario per i collegamenti diretti con il nord Italia, in particolare il nodo di Faenza, raccogliendo passeggeri della linea Ravenna-Faenza, Lavezzola-Faenza e Firenze-Faenza, risultando un importante scalo dal punto di vista commerciale per la stessa Trenitalia;
tale stato di cose, denunciato dai pendolari e dall'amministrazione comunale di Faenza, oltre a penalizzare gravemente i cittadini utenti crea grave disagio sociale determinando serie problematiche socio economiche nell'intera area geografica interessata -:
se non ritenga necessario attivare un rapido confronto con Trenitalia, gli enti locali interessati e i comitati degli utenti, d'intesa con la regione Emilia Romagna perché siano riattivate le fermate soppresse tra Rimini e Bologna.
(5-02292)
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

Emilia-Romagna

ente locale

problema sociale

rete ferroviaria

trasporto ferroviario

trasporto pubblico

veicolo su rotaie