ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02127

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 249 del 18/11/2009
Firmatari
Primo firmatario: LAGANA' FORTUGNO MARIA GRAZIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 18/11/2009
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MISITI AURELIO SALVATORE MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 18/11/2009
MONAI CARLO ITALIA DEI VALORI 13/01/2010


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 18/11/2009
Stato iter:
13/01/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 13/01/2010
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 13/01/2010
Resoconto MONAI CARLO ITALIA DEI VALORI
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 18/11/2009

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 13/01/2010

DISCUSSIONE IL 13/01/2010

SVOLTO IL 13/01/2010

CONCLUSO IL 13/01/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-02127
presentata da
MARIA GRAZIA LAGANA' FORTUGNO
mercoledì 18 novembre 2009, seduta n.249

LAGANÀ FORTUGNO, MISITI e MONAI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:
giorno 28 ottobre 2009 l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, ingegner Mario Moretti, ha presentato alla stampa i nuovi servizi viaggiatori che partiranno con il cambio di orario del 12 dicembre 2009;
da quanto emerso, uno dei due treni, denominati alta velocità, di fatto servizi Eurostar, con il nuovo orario partirebbe ed arriverebbe da/a Lamezia Terme. Ciò comporterebbe da parte dei cittadini che vivono oltre Lamezia la necessità di prendere un altro treno per poter poi usufruire del servizio alta velocità, con tutti i disagi connessi al trasporto locale. Probabile conseguenza di tali scelte sarebbe lo spostamento al deposito di Napoli del lavoro dei treni Eurostar a svantaggio di quello di Reggio Calabria con taglio di posti di lavoro sia nel personale di macchina, che nelle officine di manutenzione;
a tale scenario si aggiungono altre novità circa i nuovi orari del trasporto passeggeri in Sicilia: di fatto non si avrebbero più treni diretti per la Sicilia ed anche i treni a lunga percorrenza previsti dal contratto di servizio con lo Stato, si arresterebbero a Reggio Calabria, costringendo i viaggiatori al traghettamento e continuazione del viaggio con i treni in partenza (arrivo) da Messina -:
se a quanto detto sul nuovo orario si aggiungono i tagli dei treni a lunga percorrenza, sempre previsti dal contratto di servizio che invece di avere destinazioni terminali dal Sud al Nord o viceversa, vengono tagliati a Roma, le condizioni di mobilità per una parte dei viaggiatori che usufruiscono di tali servizi, sussidiati dal contributo pubblico, peggiorano notevolmente;
se per risolvere definitivamente tale problema non ritenga il Ministro attivarsi per avviare gli studi di fattibilità per l'A.C./A.V. ferroviaria tra Salerno e Palermo, come auspicato dalla IX Commissione della Camera dei deputati recentemente in sede di approvazione del documento finale sul libro verde «verso una migliore integrazione delle reti transeuropee di trasporto, al servizio della politica comune dei trasporti» (seduta del 14 ottobre 2009;
per quanto sopra, se tali notizie siano veritiere e quali azioni intenda intraprendere affinché il servizio ferroviario in Calabria, già fortemente disagiato, non lo sia maggiormente.
(5-02127)
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

Calabria

contratto di prestazione di servizi

politica comune dei trasporti

politica dei trasporti

prestazione di servizi

rete di trasporti

rete ferroviaria

soppressione di posti di lavoro

trasporto ad alta velocita'

trasporto ferroviario

trasporto pubblico

utente dei trasporti

veicolo su rotaie