ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02104

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 245 del 12/11/2009
Firmatari
Primo firmatario: BOFFA COSTANTINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 12/11/2009
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DE GIROLAMO NUNZIA POPOLO DELLA LIBERTA' 12/11/2009
FORMICHELLA NICOLA POPOLO DELLA LIBERTA' 12/11/2009
PEPE MARIO (PD) PARTITO DEMOCRATICO 12/11/2009


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/11/2009
Stato iter:
10/12/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 10/12/2009
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 10/12/2009
Resoconto BOFFA COSTANTINO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 12/11/2009

DISCUSSIONE IL 10/12/2009

SVOLTO IL 10/12/2009

CONCLUSO IL 10/12/2009

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-02104
presentata da
COSTANTINO BOFFA
giovedì 12 novembre 2009, seduta n.245

BOFFA, DE GIROLAMO, FORMICHELLA e MARIO PEPE (PD). -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

in questi giorni i sindacati di categoria della provincia di Benevento hanno sollevato l'allarme sulla presunta volontà di Trenitalia di spostare l'orario del primo Eurostar Lecce-Roma in transito per la stazione di Benevento dalle attuali ore 8.01 del mattino alle 12.27, con conseguente spostamento dell'orario di arrivo nella capitale dalle 10 del mattino alle 14.15;

secondo la suddetta ipotesi, tale provvedimento dovrebbe entrare in vigore con il nuovo orario invernale;


se l'allarme dei sindacati dovesse essere fondato, nel giro di pochi giorni, un cittadino che dal capoluogo sannita volesse raggiungere Roma potrebbe arrivare non prima del pomeriggio;


così fosse, d'ora in avanti, sarebbe dunque impossibile raggiungere Roma da Benevento in Eurostar in orario mattutino, con grandissimo pregiudizio per i pendolari e per la provincia in generale;


l'orario ferroviario in vigore dal 14 dicembre 2008, inoltre, a Benevento vi era stata la soppressione di due fermate di treni Eurostar e precisamente del treno 9352 per Roma (ore 9.00) e del treno 9357 da Roma (ore 20.00);


tale soppressione ha isolato il territorio sannita dal contesto nazionale determinando mancati collegamenti con la Capitale per lunghe fasce di orario;


ciò va ad aggiungersi alla penalizzazione che il Sannio ha subito nel corso dell'ultimo biennio con la soppressione di una coppia treni Espresso per collegamento diretto notturno con Milano e coppia treni intercity diurno con Roma;


ancora, in precedenza, numerosi sono stati i tentativi da parte di Trenitalia di sopprimere corse e servizi ricadenti sulla stazione di Benevento;


la stazione ferroviaria di Benevento, viceversa, ha un ruolo centrale nel progetto di potenziamento della linea ad alta capacità ferroviaria Napoli-Bari, della quale è uno snodo fondamentale, tanto è vero che l'accordo di programma integrativo tra regione Campania e Governo nazionale, con il quale nel 2008 si è deciso di inserire il progetto di riqualificazione e sviluppo della linea ad alta capacità ferroviaria Napoli-Bari nella legge obiettivo quale opera strategica di interesse nazionale, finanzia con carattere di priorità la tratta sannita Cancello-Frasso Telesino-Dugenta -:


se corrisponda al vero che Trenitalia, pur in presenza di questo importante scenario che interessa la stazione ferroviaria del capoluogo sannita, abbia deciso di adottare misure in totale contraddizione rispetto al suddetto progetto di potenziamento, rendendo ancor più sporadici e disagevoli i collegamenti tra la fermata di Benevento Centrale e Roma, anziché potenziarli;


se, di conseguenza, non ritenga il Governo di intervenire urgentemente presso Trenitalia per scongiurare quella che ad avviso degli interroganti è una dissennata ipotesi che appare in netto contrasto rispetto ai progetti di sviluppo individuati per la stazione di Benevento nel quadro delle scelte strategiche già assunte e che penalizzerebbe ancor più le condizioni di mobilità dei viaggiatori sanniti e del Mezzogiorno d'Italia;


se non ritenga dunque il Ministro di sollecitare la dirigenza di Trenitalia all'adozione di indirizzi e di scelte operative più coerenti con i programmi di sviluppo delle istituzioni pubbliche e della stessa azienda, comprese quelle relative al numero di corse ricadenti sulla stazione del capoluogo sannita che andrebbero potenziate sia in orario mattutino verso Roma, sia in orario pomeridiano da Roma verso Benevento, prevedendo ad esempio il ripristino dell'Eurostar 9357 (soppresso nel dicembre 2008) che partendo da Roma alle 17.16 consentiva il ritorno nel capoluogo sannita alle ore 20. (5-02104)
Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

BENEVENTO, BENEVENTO - Prov, CAMPANIA

EUROVOC :

governo

pianificazione economica

piano di sviluppo

rete ferroviaria

stazione ferroviaria

trasporto ferroviario

trasporto pubblico

veicolo su rotaie