ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02078

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 244 del 11/11/2009
Firmatari
Primo firmatario: MOTTA CARMEN
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 11/11/2009


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 11/11/2009
Stato iter:
10/12/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 10/12/2009
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 10/12/2009
Resoconto MOTTA CARMEN PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 11/11/2009

DISCUSSIONE IL 10/12/2009

SVOLTO IL 10/12/2009

CONCLUSO IL 10/12/2009

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-02078
presentata da
CARMEN MOTTA
mercoledì 11 novembre 2009, seduta n.244

MOTTA. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

nei giorni scorsi la stampa locale ha dato notizia che con il prossimo orario invernale dei treni in vigore da dicembre, Trenitalia avrebbe previsto la soppressione del treno Eurostar che ogni mattina transita da Parma alle ore 9.01 e arriva alla stazione di Roma Termini alle 12.36 con un tempo di percorrenza di sole tre ore e 35 minuti;


stessa sorte toccherebbe alla corsa del ritorno in partenza da Roma alle 15.45 per arrivare a Parma alle 19.08;


oltre al treno Eurostar delle 7.03, che impiega oltre 20 minuti in più per compiere il medesimo tragitto, quello delle 9.01 è l'unico treno «veloce» che collega Parma a Roma senza il cambio a Bologna che comporta un considerevolmente allungamento del tempo di percorrenza;


anche in virtù del fatto che Parma è sede dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare, è necessario che la città risulti essere adeguatamente collegata con Roma;


l'eliminazione del sopraccitato collegamento Eurostar comporterebbe inoltre una forte penalizzazione delle città della bassa lombarda (Bergamo, Brescia, Cremona) e dell'Emilia Occidentale (Piacenza e Reggio-Emilia) per le quali i tempi di percorrenza per raggiungere Roma aumenterebbero di almeno 1/3 senza considerare il forte disagio connesso alla necessità di compiere almeno un cambio di treno;


l'annuncio, da parte di Trenitalia, della sostituzione dell'Eurostar delle 7.03 con un treno Freccia Rossa, pur determinando una riduzione del tempo di percorrenza di oltre 40 minuti, oltre a comportare un aumento dei costi per l'utenza di circa 8 euro, non sostituisce in alcun modo il servizio svolto dal sopprimendo Eurostar delle 9.01, ma anzi comporta una riduzione dei servizi offerti sia per tipologia sia per orario -:


quali siano le ragioni che, a quanto si apprende, stanno inducendo Trenitalia a prevedere la soppressione del treno Eurostar delle 9.01 che collega Parma e Roma che si auspica non siano solo di natura economica stante la «pubblica utilità» del servizio offerto;


in che modo il Ministro interrogato intenda attivarsi al fine di evitare che la città di Parma ed il territorio provinciale ed extraprovinciale che su essa gravita possa subire questa forte penalizzazione nei collegamenti con la Capitale. (5-02078)
Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

PARMA - Prov, EMILIA ROMAGNA

EUROVOC :

aumento dei prezzi

organizzazione dei trasporti

prestazione di servizi

rete ferroviaria

sicurezza alimentare

trasporto ferroviario

trasporto pubblico

veicolo su rotaie