ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01482

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 184 del 09/06/2009
Firmatari
Primo firmatario: SCHIRRU AMALIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 04/06/2009
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CALVISI GIULIO PARTITO DEMOCRATICO 04/06/2009
MARROCU SIRO PARTITO DEMOCRATICO 04/06/2009
FADDA PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 04/06/2009
MELIS GUIDO PARTITO DEMOCRATICO 04/06/2009
PARISI ARTURO MARIO LUIGI PARTITO DEMOCRATICO 04/06/2009
PES CATERINA PARTITO DEMOCRATICO 04/06/2009


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/06/2009
Stato iter:
29/07/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 29/07/2009
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 29/07/2009
Resoconto SCHIRRU AMALIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 09/06/2009

DISCUSSIONE IL 29/07/2009

SVOLTO IL 29/07/2009

CONCLUSO IL 29/07/2009

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-01482
presentata da
AMALIA SCHIRRU
martedì 9 giugno 2009, seduta n.184

SCHIRRU, CALVISI, MARROCU, FADDA, MELIS, ARTURO MARIO LUIGI PARISI e PES. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

il 25 maggio 2009 è stata comunicata, alla Keller Elettromeccanica Spa, la decisione di Trenitalia di sopprimere la corsa del 27/28 maggio 2009 della nave traghetto Garibaldi nella tratta Civitavecchia/Golfo Aranci;

quanto sopra ha impedito l'uscita di carrozze revisionate dalla Keller Elettromeccanica Spa di Villacidro già collaudate e pronte per l'uscita e attese con urgenza dalla Divisione Passeggeri e Regionale di Trenitalia;

la soppressione della tratta ha interrotto l'arrivo in Keller di ulteriori rotabili da revisionare (erano pronte a Civitavecchia cinque carrozze), pregiudicando l'attività lavorativa dell'azienda, con conseguenze gravi anche dal punto di vista occupazionale;

nei giorni scorsi Trenitalia/RFI avrebbe deciso di sopprimere la linea Civitavecchia-Golfo Aranci (in quest'ottica, pare esista un ordine di servizio interno di Trenitalia/RFI), a partire dal 1o giugno 2009, determinando, di fatto, l'eliminazione definitiva del trasporto merci su rotaia in tutta la Sardegna, visto che riguarda l'unico servizio merci su rotaia attivo per la Regione Sardegna e di conseguenza anche del servizio di traghettamento dei veicoli ferroviari;

la cancellazione dell'unico servizio su rotaia senza individuazione di valide e concrete alternative significa, per la Sardegna, un ulteriore indebolimento di un sistema infrastrutturale nevralgico, per il quale i sardi hanno pagato ampiamente in termini economici, basti ricordare che le Navi Traghetto delle F.S. sono state acquistate con il contributo della regione Sardegna. Mentre nel resto d'Italia si assiste ad investimenti finalizzati ad opere di infrastrutturazione, in Sardegna si assiste ad operazioni inverse peggiorando le condizioni di difficoltà economica derivanti dalla nostra insularità. La centralità della questione sta quindi nella volontà di F.S. di abbandonare la Sardegna ritenendola, a torto anche sul piano economico, un semplice costo;

l'impressione è che, ancora una volta, non si stia valutando nella giusta misura la portata del provvedimento delle Ferrovie dello Stato, che risulta essere in evidente contrasto non solo con gli indirizzi strategici forniti dalle politiche nazionali ed europee dei trasporti, che mirano a incentivare il trasporto merci su linea ferroviaria, ma anche con il piano regionale dei trasporti che prevede il riequilibrio modale del trasporto di merci e persone con misure a favore del trasporto su rotaie;

la quantità di personale direttamente impegnato nelle ferrovie colpito dalla chiusura del settore merci in Sardegna inoltre è davvero consistente: tra ferrovieri della Divisione Cargo, macchinisti ferrovieri, ferrovieri dell'impianto di Golfo Aranci e di Civitavecchia, ferrovieri sardi imbarcati sulla NT Garibaldi e quelli, sempre imbarcati, facenti capo a Civitavecchia, dipendenti della ditta appalti F.S. ferrovieri di R.F.I. (capi stazione e manovratori decreto ministeriale) che, a causa della mancanza di treni merci, non troverebbero più utilizzo in linea ferroviaria Sarda lavoratori dell'indotto, si stima che i posti di lavoro a rischio siano oltre 300. I sindacati della Gallura ipotizzano il venire meno di 120 buste paga nella sola realtà di Olbia Golfo Aranci;

la situazione della Keller Elettromeccanica nello stabilimento di Villacidro appare poi drammatica: costruisce e ripara rotabili ferroviari di ogni tipo e rappresenta una delle realtà industriali più importanti in Sardegna;

attualmente, la Keller Elettromeccanica ha in essere numerosi contratti con Trenitalia, e garantisce direttamente la piena occupazione a circa 300 dipendenti ai quali si sommano ulteriori 80 addetti per le lavorazioni affidate all'indotto, che operano all'interno dei propri impianti;

la Keller Elettromeccanica produce, inoltre, lavoro per una significativa filiera di piccole e medie imprese sarde, che forniscono all'azienda sub componenti e attività di vario tipo; la definitiva soppressione del servizio marittimo di trasporto dei rotabili ferroviari bloccherebbe immediatamente tutte le attività dello stabilimento Kelier di Villacidro, in quanto tutti i rotabili in lavorazione presso il citato stabilimento possono essere trasportati fuori dalla Sardegna solo via mare, per ragioni di ingombro, peso e circolabilità stradale; la citata soppressione costituisce una vera e propria incognita sulla stessa stabilità operativa della Keller Elettromeccanica, ponendo il territorio isolano a confronto con locazioni industriali che si presentano più attrattive e favorevoli, con il rischio di perdere una delle attività industriali più vive e che impiega diverse centinaia di posti di lavoro;

già nel maggio 2008, con atto di sindacato ispettivo 5-00043 è stata posta attenzione sui rischi paventati, anche in tale periodo, circa la ipotizzata chiusura senza alternative del servizio di trasporto merci su ferrovia tra Golfo Aranci e Civitavecchia -:

quali iniziative intenda assumere al fine di scongiurare la chiusura del richiamato servizio e le gravi conseguenze industriali e occupazionali che ne deriverebbero;

come si intenda intervenire per garantire l'efficacia e l'efficienza della continuità territoriale delle merci da e per la Sardegna, affinché il comparto industriale della regione non subisca il peso delle sue condizioni geografiche di insularità.
(5-01482)
Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

FERROVIE DELLA SARDEGNA, GRUPPO KELLER

EUROVOC :

nave traghetto

recessione economica

rete ferroviaria

soppressione di posti di lavoro

trasporto merci