ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00685

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 93 del 26/11/2008
Firmatari
Primo firmatario: MISITI AURELIO SALVATORE
Gruppo: ITALIA DEI VALORI
Data firma: 26/11/2008


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 26/11/2008
Stato iter:
27/11/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 27/11/2008
Resoconto MISITI AURELIO SALVATORE ITALIA DEI VALORI
 
RISPOSTA GOVERNO 27/11/2008
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 27/11/2008
Resoconto MISITI AURELIO SALVATORE ITALIA DEI VALORI
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 27/11/2008

SVOLTO IL 27/11/2008

CONCLUSO IL 27/11/2008

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00685
presentata da
AURELIO SALVATORE MISITI
mercoledì 26 novembre 2008, seduta n.093

MISITI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:


si è avuta la contrazione della forza lavorativa di oltre il 50 per cento e la progressiva riduzione del 40 per cento delle attività nel settore di navigazione dello Stretto di Messina, dei mezzi e del personale di manovra Rfi con la conseguente riduzione della flotta da 7 a 3 navi in 10 anni che ha permesso la creazione di una situazione di «quasi monopolio» per le aziende private che operano nell'Area;



in dieci anni si è registrato un incremento superiore al 50 per cento del prezzo biglietti delle navi traghetto sullo Stretto di Messina non giustificabile con l'aumento del costo del gasolio;



l'eventualità di serie difficoltà nella «tenuta dell'ordine pubblico» precedentemente segnalata nell'interrogazione a risposta scritta che presentata dall'interrogante il 10 giugno 2008 si è realmente verificata con il blocco dell'aliscafo Tindari Jet dello scorso 1° ottobre a causa della disperazione dei pendolari, privati della possibilità di spostarsi liberamente da una sponda all'altra dello Stretto;



questo evento è solo l'ultimo atto di una serie di iniziative e appelli che il Comitato dei Pendolari, Dimensione Trasporti e la Lega Autonomia Locali hanno lanciato nella speranza di una soluzione efficace nella mobilità fra le due sponde;



si è appreso da Fs che i collegamenti veloci sulla rotta Messina-Reggio Calabria e viceversa non rientrano fra i servizi universali che Bluvia deve effettuare per garantire la continuità territoriale fra il Continente e l'Isola;



i servizi veloci nei collegamenti dello Stretto ipotizzati dalla Metropolitana del Mare di innovativa e prossima realizzazione potranno significare il recupero pieno del diritto di mobilità dei passeggeri;


se il Ministro non ritenga opportuno considerare l'urgenza e la necessaria priorità di adottare provvedimenti per sollecitare Rfi nel potenziare e non restringere i servizi offerti ai pendolari, agli studenti universitari e ai turisti che transitano nell'Area dello Stretto, contenendo i prezzi attraverso una reale concorrenza da parte di Rfi sulle aziende private, in attesa della futura realizzazione della Metropolitana del Mare della quale il Governo dovrà farsi garante della realizzazione. (5-00685)
Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

STRETTO DI MESSINA

EUROVOC :

aumento dei prezzi

impresa privata

mare

nave traghetto

prezzo

servizio universale