ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00578

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 80 del 06/11/2008
Firmatari
Primo firmatario: VELO SILVIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 06/11/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BOSI FRANCESCO UNIONE DI CENTRO 06/11/2008


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 06/11/2008
Stato iter:
25/11/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 25/11/2008
Resoconto GIACHINO BARTOLOMEO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 25/11/2008
Resoconto VELO SILVIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 06/11/2008

DISCUSSIONE IL 25/11/2008

SVOLTO IL 25/11/2008

CONCLUSO IL 25/11/2008

Atto Camera

Interrogazione a risposta in Commissione 5-00578
presentata da
SILVIA VELO
giovedì 6 novembre 2008, seduta n.080

VELO e BOSI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:


la recente chiusura del porto di Porto Azzurro ha causato notevoli ripercussioni sugli orari che interessano i collegamenti marittimi fra il versante orientale dell'Isola d'Elba e il porto di Piombino (la linea A/3 Toremar);

i nuovi orari predisposti dalla società pubblica di navigazione, creano non pochi disagi alla mobilità della popolazione elbana, basti pensare al «buco» nelle partenze di oltre otto ore dalla corsa di metà mattinata a quella della sera;

il traghetto Toremar rimane inoperoso a Piombino dalle 10.35 alle 17.30;

tale scelta appare poco motivata visto che, non essendo più coperta la tratta diretta Piombino-Porto Azzurro e, tanto meno, quella fra questo porto e quello di Rio Marina, si realizza comunque un risparmio di carburante e delle spese di ormeggio;

l'Autorità portuale di Piombino ha realizzato opere di messa in sicurezza del Porto di Rio Marina al fine di migliorare l'attracco e la sosta in banchina dei traghetti;

la vigente legge n. 169 del 1975 prevede: «Il numero delle linee, la periodicità dei collegamenti ed il tipo di naviglio debbono essere adeguati a soddisfare le esigenze di mobilità dei cittadini, nonché quelle dei servizi postali e commerciali, contribuendo a promuovere lo sviluppo socio-economico di ciascuna isola»;

le competenze in materia di approvazione degli orari dei servizi locali di cabotaggio marittimo spettano tuttora al ministero interrogato -:

quali iniziative intenda intraprendere per affrontare tale problema al fine di aggiungere una corsa a metà giornata così da porre rimedio ai disagi che sta subendo questo territorio. (5-00578)
Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

PIOMBINO, LIVORNO - Prov, TOSCANA

EUROVOC :

cabotaggio marittimo

carburante

isola

nave traghetto

sicurezza dei trasporti

sicurezza marittima

sviluppo sociale

trasporto marittimo